Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Bulloneria in acido
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

boosterman
Junior +

Brescia - BS
Italy

Il mio Garage

267 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mar 2007 :  14:28:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, vi sottopongo un dubbio che mi assilla da qualche giorno.
Sono fuori per lavoro da qualche giorno ed ho lasciato in acido della bulloneria lunedì: che dite, la ritrovo stasera quando rientro o sarà già evaporata?
Grazie.

VNA1T 125 1958

Sei una testa di ribattino!

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mar 2007 :  14:46:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
evaporata, evaporata.....

o come dicevano a Zelig " svampata!"

scherzi a parte, dipende dal materiale della bulloneria e dall' acido, eè ovvio che se metti delle viti o davi di ottone nell' acido solforico fumante al 70% dopo due minuti li tiri fuori nbelli lucidi, dopo cinque belli "stondati". dopo due notti.... non li tiri proprio più fuori...
Se hai meso tutta la ferraglia nel Viakal per due notti, non può che avergli fatto bene, non sperare che sia pulita ,liscia , e pronta da rimontare....

auguri!
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mar 2007 :  15:06:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si da buon chimico se le hai messe in quelle soluzioni di acido commerciale le puo lasciare tranquillamnte, io le molle della sella le ho lascaite 3 giorni e sono tornate belle belle

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mar 2007 :  16:27:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purchè sia materiale ferroso oltre un certo punto non agisce più di tanto.
Una volta misi tutti i puntalini di una vespa in acido, li dovevo tenere 2 minuti al massimo per riuscire a togliere i ribattini e le viti ossidate dentro.
Una telefonata mi blocco per 5 minuti al ritorno era una soluzione che friggeva inavvicinabile.
Risultato 36 puntalini da buttare porosi come il carbone di zucchero della befana e ormai fragilissimi.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1748 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mar 2007 :  17:09:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella Vespamodelli...

sarà valsa la pena qualla telefonata spero...
Ma l'acido è per togliere la ruggine o solo per "ripulire"?

collez
Senior

Treviso - TV
Italy

1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mar 2007 :  17:41:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e.. che acido è??

grazie

COLLEZ

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mar 2007 :  18:52:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'acido fa tutto, la ripulisce e la toglie, il migliore è il cloridrico, ma è un pò pericoloso da maneggiare, si può usare il solforico che rende benissimo.

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mar 2007 :  18:59:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Acido cloridrico in soluzione con concentrazione alta che si trova nei negozi di detersivi, non ricordo la percentuale dovrebbe esserci scritto concentrato.
C'è pure quello in concentrazione blanda che non serve a niente.
Allo stato puro credo corroda anche l'acciaio inossidabile

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Snitz Forums 2000