Autore |
Discussione  |
|
boosterman
Junior +

Brescia - BS
Italy
Il mio Garage
267 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 mar 2007 : 14:28:40
|
Scusate, vi sottopongo un dubbio che mi assilla da qualche giorno. Sono fuori per lavoro da qualche giorno ed ho lasciato in acido della bulloneria lunedì: che dite, la ritrovo stasera quando rientro o sarà già evaporata? Grazie.
VNA1T 125 1958
Sei una testa di ribattino! |
|
125m
Senior ++

Settala - MI
Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 mar 2007 : 14:46:19
|
evaporata, evaporata.....
o come dicevano a Zelig " svampata!"
scherzi a parte, dipende dal materiale della bulloneria e dall' acido, eè ovvio che se metti delle viti o davi di ottone nell' acido solforico fumante al 70% dopo due minuti li tiri fuori nbelli lucidi, dopo cinque belli "stondati". dopo due notti.... non li tiri proprio più fuori... Se hai meso tutta la ferraglia nel Viakal per due notti, non può che avergli fatto bene, non sperare che sia pulita ,liscia , e pronta da rimontare....
auguri! Roberto
Grazie Ferdinando ! |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 mar 2007 : 15:06:52
|
Si da buon chimico se le hai messe in quelle soluzioni di acido commerciale le puo lasciare tranquillamnte, io le molle della sella le ho lascaite 3 giorni e sono tornate belle belle |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 mar 2007 : 16:27:51
|
Purchè sia materiale ferroso oltre un certo punto non agisce più di tanto. Una volta misi tutti i puntalini di una vespa in acido, li dovevo tenere 2 minuti al massimo per riuscire a togliere i ribattini e le viti ossidate dentro. Una telefonata mi blocco per 5 minuti al ritorno era una soluzione che friggeva inavvicinabile. Risultato 36 puntalini da buttare porosi come il carbone di zucchero della befana e ormai fragilissimi.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
 |
|
Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy
Il mio Garage 1748 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 mar 2007 : 17:09:54
|
Bella Vespamodelli...
sarà valsa la pena qualla telefonata spero... Ma l'acido è per togliere la ruggine o solo per "ripulire"? |
 |
|
collez
Senior

Treviso - TV
Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 mar 2007 : 17:41:19
|
e.. che acido è??
grazie
COLLEZ |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 mar 2007 : 18:52:36
|
l'acido fa tutto, la ripulisce e la toglie, il migliore è il cloridrico, ma è un pò pericoloso da maneggiare, si può usare il solforico che rende benissimo. |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 mar 2007 : 18:59:28
|
Acido cloridrico in soluzione con concentrazione alta che si trova nei negozi di detersivi, non ricordo la percentuale dovrebbe esserci scritto concentrato. C'è pure quello in concentrazione blanda che non serve a niente. Allo stato puro credo corroda anche l'acciaio inossidabile
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
 |
|
|
Discussione  |
|