Ciao a tutti dopo una chiacchierata con Marino (BaroneRosso53) ci siamo accorti di una differenza fra quanto riportato sulle schede presenti anche su questo sito e le indicazioni che vengono fornite sul libro di Vittorio Tessera, in ordine al colore grigio da usare sulla serie DL: sul forum si parla di Fiat 690 sul libro di Grigio 8062. Quale dei due è corretto???
Dunque per quanto mi risulta il colore corretto dovrebbe essere il 690, il codice 8062 dovrebbe corrispondere all' Azzurro Metallizzato della Junior. Parlo al condizionale perchè ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo.....
Dopo aver per decenni pensato che il codice corretto fosse l'alluminio FIAT 690, ci si è accorti che in realtà il colore corretto non era quello ma l'alluminio 8081.
Confermo.Il famoso FIAT 690 (facile da reperire sopratutto in bomboletta) ha sempre sostituito il vero colore grigio. In verità si sapeva che non era esttamente uguale all'originale (bastava paragonarlo a qualche DL conservato che si trova abbastanza facilmente in giro) e da molto tempo i veri patiti dell'originale faceva fare il grigio su campione da qualche forcella conservata.Per comodità però,l'80% di chi restaurava DL tendeva ad affidarsi al più comodo FIAT 690,molto simile ma non preciso al grigio uguale.Di questo pare se ne sia convinto (finalmente) anche il buon Fessera.
Riporto in evidenza questo topic. Ho notato che anche il libro di sticky cita il 690 fiat però a quanto pare quello giusto è l'8081...visto che devo portare a verniciare il DL 150, vado sul sicuro con l'alluminio carter 8081?
Sapevo anch'io che il Fiat 690 NON è esattamente il colore esatto.Diciamo che viene usato per facilità e comodità di reperirlo in bomboletta praticamente ovunque!