Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Il giorno del Collaudo.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andy72
Junior +

Mestre - VE
Italy

Il mio Garage

191 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 giu 2007 :  11:47:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La domanda sembrerà stupida, ma al Collaudo quali verifiche vengono fatte sul mezzo ??
Serve portare il Casco ??

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 giu 2007 :  12:36:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il casco? Bhé, se non la porti in un furgone o col carrello, mi sa che il casco devi metterlo per forza. Certo, alla moto non serve!

Le verifiche sono: targa e numero di telaio corrispondenti col documento di circolazione, stato dei freni, usura copertoni, funzionamento luci e clacson, emissione fumi e rumori, omologazione specchietti, stato del telaio. Per i ciclomotori viene effettuato anche il controllo della velocità massima, sui rulli.

Naturalmente la severità dei controlli dipende esclusivamente dall'esaminatore.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 giu 2007 :  12:38:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per sola esperienza personale, direi che serve non solo il casco ma anche il contenuto.
A parte gli scerzi, serve che ci sia già lo specchietto e anche che il veicolo sia assicurato.
Se non hai la targa, si richiede la targa provvisoria per poter recarsi col messo presso la sede del collaudo.
Per resto le solite cose, che il veicolo sia in piena efficienza e corrispondente alla omologazione.

Ciao, Gigi.

Andy72
Junior +

Mestre - VE
Italy

Il mio Garage

191 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 giu 2007 :  12:56:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sono spegato male. Se mi fanno provare il mezzo all'interno dell'area della motorizzazione non serve avere il casco.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 giu 2007 :  13:25:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti sei spiegato benissimo (!), ma se guidi una moto, il casco lo devi indossare sempre, anche solo per una questione di sopravvivenza, se non di osservanza del codice. Comunque, lo provano sui rulli, non lo guidi tu.

Ciao, Gino

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 giu 2007 :  14:37:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io il collaudo alla motorizzazione me l'hanno fatta fare alla guida sul piazzale, con casco allacciato e moto assicurata, con lo strumento che mi pare di ricordare si chiami decellerigrafo o decellerometro.

Ciao, Gigi.

jonnyss
Nuovo

Budrio - BO
Italy

Il mio Garage

39 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 giu 2007 :  18:25:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora è proprio vero anche se non lo avevano i vecchi modelli lo specchietto lo vogliono sempre

saluti a tutti

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 giu 2007 :  21:10:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da jonnyss

Allora è proprio vero anche se non lo avevano i vecchi modelli lo specchietto lo vogliono sempre

saluti a tutti

Sì, è proprio vero!

Ciao, Gino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Snitz Forums 2000