Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Li 125 Special_Colore e altro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MiloSpecial
Nuovo

Porto S. Elpidio - AP
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 ago 2007 :  12:07:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi,
sono nuovo quindi procedo ad una breve presentazione.
Mi chiamo Milo, ho 30 anni e vivo a Porto S. Elpidio in provincia di Ascoli Piceno.
Solo da qualche tempo mi sono appassionato al mondo della Lambretta ed ho quindi deciso, solo di recente, di acquistare una Li 125 Special. Devo ammettere di essere sprovvisto di molte nozioni di base, NO SMS MODE ho deciso, con l'ausilio di un mio amico smanettone, di iniziare una lunga e complessa operazione di restauro. In questi giorni ho letto e seguito le discussoni del forum cercando di assorbire come una spugna le preziose informazioni riportate da voi bravi lambrettisti.
Vorrei farvi due domende:
1-quale colore consigliereste per la mia prima lambretta? (considerate che quella acquistata è stata verniciata con un blu assolutamente non originale)

2-di quale set di chiavi e/o brugole credete possa aver bisogno per iniziare a vedere quello che la mia amata nasconde sotto il cofano?

Scusate se le mie domande possono sembrare un pò banali, ma credetemi, per un novizio i dubbi sono molti e grandi!

Grazie a tutti!

Milo

Mimina
Junior +

Legnaro - PD
Italy

Il mio Garage

484 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 ago 2007 :  13:46:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Milo...benvenuto in questo mondo di matti!
Complimenti per la lambra...anch'io ho lo stesso modello in attesa di restauro.
Io per il colore ti consiglierei l'originale azzurro metallizzato...anche perchè se devi fare operazioni tipo reimmatricolazione e iscrizione a registri storici...difficilmente passeresti con colore non orginale!
Poi vedi tu cosa più ti piace!

Romina

Una Lambretta è per sempre...altro che diamanti!
Torna all'inizio della Pagina

MiloSpecial
Nuovo

Porto S. Elpidio - AP
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 ago 2007 :  13:58:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille Romina per il benvenuto e per aver confermato una mia supposizione. Il problema è: dove trovo l'azzurro metallizzato 8061, e soprattutto com'è l'effettiva distribuzione del colore sulle diverse parti della carrozzeria? Mi sbaglio o ci sono anche parti in "Bianco Nuovo"?
Sarebbe utile avere una foto abbastanza fedele.
Mi appello alla vostra sapienza.
Grazie ancora.

Milo

Claudio78
Senior

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 ago 2007 :  15:04:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le parti in bianco nuovo sono:
parafango posteriore
copri cilindro
copri ventola di raffreddamento
scatola filtro
scatola portaoggetti

Tutto il resto e' in azzurro metallizzato

ps. io non la pesonalizzarei per quanto riguarda il colore perche credo che tra i colori originali sia uno dei piu carini e poi anche per quanto riguarda la rarita' del mezzo in restauro.

Claudio78
Senior

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 ago 2007 :  15:04:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ps. in bianco nuovo anche il serbatoio!

abele05
Junior ++

Quartucciu - CA
Italy

Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 ago 2007 :  15:05:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve Milo,
di che anno, mese, giorno è la lambretta ?
Se il bauletto p.oggetti e in plastica grigia deve rimanere così.
Per il resto tutto come come consigliato, Azzurro 8061 sistema Lechler, Bianco nuovo 8059 sistema Lechler.
Ogni bravo carrozziere sà come fare e dove trovare o fare il colore giusto.
P.S. anche la pipa aria è la molla di tenuta bianchi.

Nuragico

MiloSpecial
Nuovo

Porto S. Elpidio - AP
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 ago 2007 :  15:24:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Adesso inizio a mettere a fuoco la questione.
La piccola è del 27/05/1967 ed ha il bauletto in metallo.
Ho tolto un pò di vernice blu dalla parte anteriore e viene fuori un bell' azzurro metallizzato. Tutto Ok procedo con circospezione.

Grazie ragazzi siete fantastici!

Milo

abele05
Junior ++

Quartucciu - CA
Italy

Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 ago 2007 :  15:34:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi ha lo stemma anteriore centrale con la scritta "Lambretta Innocenti" triangolare,circa, in plastica.
Allora tuttto come consiglia Claudio78 + pipa aria e fermo bianchi.

Mi raccomando sabbia o fai sabbiare tutto molto bene levando ogni piccolo puntino di ruggine o ossidazione.
Se poi l'antiruggine la passano al momento molto meglio.

Nuragico

MiloSpecial
Nuovo

Porto S. Elpidio - AP
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 ago 2007 :  15:39:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esatto Abele05 è proprio la Lambra che dici tu.
Mi sento davvero sollevato.
Per quanto riguarda la sabbiatura etc. mi sono accordato con un carrozziere della zona noto per la pulizia del suo lavoro....
sinceramente non abbiamo parlato di soldi.
Secondo voi quale potrebbe essere un prezzo giusto per sabbiatura antiruggine e verniciatura?

Milo

Orgoglioso di essere Lambrettista

abele05
Junior ++

Quartucciu - CA
Italy

Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 ago 2007 :  16:06:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da noi c.ca 140/150 eurini, portando la lambretta smontata e ritirandola con i propri mezzi.
Che sia fatta con sabbia silicea grana medio/fine ed avitando di stazionare, e quindi scaldare troppo, sulle parti da sabbiare per evitare torsioni della lamiera.

Nuragico

MiloSpecial
Nuovo

Porto S. Elpidio - AP
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 ago 2007 :  17:05:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Abele05, ci tengo molto a questo restauro, quindi ogni dritta o consiglio oltre ad essere molto prezioso risulta determinante.

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3080 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 ago 2007 :  20:13:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Milo, benvenuto nel forum.
Complimenti per la lambretta, è un'ottimo pezzo.
Per un restauro completo come quello che hai intenzione di fare è molto importante la fase di somntaggio: non avere fretta controlla ogni pezzo e verifica se è ok. Prendi appunti, schizzi, foto, ecc: smontare è facile, quando rimonterai ti assaliranno mille dubbi su dove era quel pezzo!!!!
Ci sono diversi post sul forum dove consigliano come fare, diverse cose scritte anche da pieremo. Remo consiglia di salutare quelli/quelle di casa per un po' e dedicarsi attivamente al restauro, altrimenti va a finire tutto al mato grosso!!!
Per la sabbiatura quanto ti indicava abele è nella norma. a pesaro siamo sui 100-120 euro.
Per le attrezzature cerca di prendere materiale di qualità, costa di più ma si lavora molto meglio, evita le classiche serie di chiavi dei supermarket.
Chiedi pure tutto quello che ti serve, sul forum troverai tanti amici disposti a darti una mano....

MiloSpecial
Nuovo

Porto S. Elpidio - AP
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 ago 2007 :  23:29:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Sbruscoli, ottimi consigli.
Ho infatti deciso di scaricare da scooterhelp gli esplosi e di procedere ad uno smontaggio metodico: sto classificando tutto in base al numero di tavola e numero di componente del suddetto manuale.
Non tutti gli accoppiamenti sono però riportati in maniera completa e devo ancora trovare un metodo per collegare le viterie elencate con la denominazione normata.
Ho già identificato un'anomalia che domani sottoporrò al giudizio del forum con tanto di foto.

Grazie ancora!

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 ago 2007 :  00:52:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao milo e benvenuto , son contento che hai preso un ottima lambretta 125 special, il tuo intuito ti ha fatto fare un ottima scelta! ti faccio un grosso in bocca al lupo per il restauro!

Lambretta Boys Trento
Le mie foto su : http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ago 2007 :  08:46:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il blu come è dato? Professionalmente o a bomboletta? Hai provato a sverniciare qualche parte per vedere lo stato della vernice originale che sta sotto?

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 ago 2007 :  16:36:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao MILO e ben venuto tra noi "malati" (in senso buono ovviamente). Il colore confermo anch'io scegli l'originale,casomai un domani ne trovassi una doppia allora potresti sbizzarrirti a farla un pò a piacimento oltre che a darle una "pompatina" al motore...però io son dell'idea che la prima lambra dev'essere sempre originale (facendola così vai sempre sul sicuro ed è una garanzia anche un domani che ti stufi e la devi vendere).
Per il set di chiavi...bèh che dire...ti occorre di tutto.Io al tempo ebbi la fortuna di recuperare un kit molto fornito da un meccanico che chiudeva un officina ed aveva tutti attrezzi USAG/PASTORINO e BETA.Li comprai in blocco con un mio amico e ricordo che portammo a casa il tipico carrellino rosso a cassetti USAG a 400 mila lire (pieno di chiavi di tutti i generi!...se vai a vedere cosa costano adesso ti spaventi...visita il sito USAG e ti fai un idea.Però un consiglio che ti do è di prendere magari poche chiavi alla volta ma di marca buona o rischi che ti rimangano in mano spezzate in due propio sul più bello!)...magari informati da qualche meccanico e vedrai che trovi qualche occasione!

- 200 SX,maial sàl và!! -

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4303 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 ago 2007 :  19:26:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Milo benvenuto nel forum, penso che vorrai restaurare anche il motore; non so in che stato sia anche se funziona il consiglio è di revisionarlo in ogni sua parte dalla rettifica alla sostituzione di cuscinetti e paraoli, puntine etc, non c'è cosa peggiore di avere la lambra restaurata con problemi al motore.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

MiloSpecial
Nuovo

Porto S. Elpidio - AP
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 ago 2007 :  21:25:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il blu è dato da cani.....immagina che il colore originale emerge ugni qualvolta rimuovo un qualsiasi componente della carrozzeria.
Le viti e le guarnizioni sono tutte blu e questo ha incasinato parecchio la rimozione di alcuni componenti......
cmq fa tutto parte del gioco perchè ho ottenuto un bello sconto proprio per la vernice pessima.

Milo

MiloSpecial
Nuovo

Porto S. Elpidio - AP
Italy

11 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 ago 2007 :  12:52:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno lambrettisti.....

La lunga serie di messaggi di benvenuto ricevuti mi onora.
Ho come la sensazione di non essere mai solo in questa impresa per me titanica.
Sto cercando di seguire, al meglio delle mie potenzialità, ogni vostro consiglio.
La carrozzeria, l'impianto elettrico e la ruote ormai sono definitivamente componenti a se stanti.
Il prossimo obiettivo è liberare la mascherina anteriore dallo stello dei prigionieri spezzatisi in sede.....
...lo so sarà difficile ma ho già acquistato i sinistri e una punta da ferro di 2 mm di diametro.....SPERIAMO BENE!

Per quanto riguarda il motore, ho intenzione di procedere con molta calma e di controllare ogni singolo particolare, soprattutto paraoli e cuscinetti.

Naturalmente sfrutterò senza imbarazzo la sterminata fonte di notizie che è il forum.....ai prossimi giorni!

Milo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Snitz Forums 2000