Autore |
Discussione  |
|
funkyman
Nuovo
bari -
Italy
1 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 16 set 2007 : 13:14:01
|
Ciao ragazzi, sono nuovo e ho una domanda da porvi: prima vi spiego cosa è successo: ho la possibilità di acquistare una vespa special del 1972 a 300 euro, motore funzionante pezzi originali solo che è tutta da montare (ecco perchè i 300 euro)...fin qui niente di nuovo, l'unico problema è che manca del libretto...ora: cosa dovrei fare? Reimmatricolazione alla motorizzazione o solo reiscrizione al pra? Poi, poichè non c'è il libretto originale, me la considererebbero moto d'epoca (cioè...senza libretto come fanno ad essere sicuri che sia del '72?)? Come faccio a tutelarmi dal fatto che non so la lecita provenienza della vespa? So che c'è bisogno di denuncia di smarrimento alle autorità ecc...ma se andassi alla motorizzazione senza denuncia? Grazie e scusate la lunghezza del post p.s. se domande del genre sono state già fatte scusate se le ripeto ma sono nuovo! |
|
moxxie
Junior +

Cavallino - VE
Italy
Il mio Garage 232 Messaggi Iscritto dal 2005
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 set 2007 : 08:57:41
|
Ciao Andrea e ben venuto nel forum Il link segnalato da Moxxie è valido solo per i motocicli pertanto non ti serve. La Vespa Special è un ciclomotore da 50cc e non un motociclo. Ti preciso che per i ciclomotori non vi è la classificazione di veicolo d'epoca questa è valida solo per il motocicli e autoveicoli.
Per il tuo caso devi completare l'assemblaggio, andare dai CC per fare denuncia dello smarrimento dei documenti e dichiarare che è tua, poi vai alla motorizzazione e fai richiesta di rilascio del dupplicato dei documenti, la tua Vespa sarà sottoposta a collaudo e dotata delle nuove targa a 6 cifre per ciclomotore.
Ciao, Gigi. |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6410 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 set 2007 : 11:29:36
|
L'unica certezza per stabilire se per un veicolo ne è stato denunciato il furto, è farne richiesta in questura o dai carabinieri, citando sigla e numero di telaio. Si può fare la ricerca anche online, ma i risultati non sono certi: http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm
I ciclomotori non hanno classificazioni come veicoli d'epoca, ma possono essere iscritti al registro storico FMI o all'ASI, se sono antecedenti al 1976 (o con poche altre eccezioni), ricevendo alcune agevolazioni assicurative o di circolazione durante i blocchi del traffico per i veicoli Euro0 (ma questo dipende da comune a comune).
Ciao, Gino |
 |
|
ba69421
Junior +

Alberobello - BA
Italy
Il mio Garage 269 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 17 set 2007 : 21:57:32
|
comunque sia e' sempre un bel pezzo. io la devo riverniciare ma non so proprio di che colore farla
!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!! --------------// vespa 150 vbb1 '62 di pa' vespa 125 granturismo '06 vespa 50 special '75 - work in progress- guzzino 65cc work anni luce
http://album.foto.alice.it/pieroalberobello |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 set 2007 : 08:51:56
|
La cosa più ovvia sarebbe farla in uno dei colori previsti per quel modello che corrisponda al periodo di produzione. Poichè non è necessario iscriverla a nessun registro la puoi fare del colore che vuoi tu.
Ciao, Gigi. |
 |
|
|
Discussione  |
|