Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Come togliere il vecchio cromo?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Play_87
Junior ++

Costabissara - VI
Italy

Il mio Garage

857 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 set 2007 :  11:37:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si sà che il cromo non attacca sul cromo vecchio quindi bisogna toglierlo! Ci sono delle spazzole apposite ma sono costose e utili solo su superfici piane quindi portapacchi e portaruota dell'epoca non fanno in questo caso.
Cosa mi consigliate di usare?

125LI4-150LI2-150LI1-200SX-150SX-150S-125LD-125D-150D-125E

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 set 2007 :  11:50:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Play. Guarda...se devi portarlo in cromatura non devi preoccuparti poichè ci pensa il cromatore stesso.Casomai tu (per rispramiare qualche cosuccia sul "COSTO" della pulizia dei pezzi) provvedi a spazzolarlo bene bene con la classica spazzola a ferro dell mola tanto per elimirae l'eventuale ruggine. In seguito il cromatore provvederà con appositi acidi ad eliminare la vecchia cromatura e rifarti quella nuova.

- 200 SX,maial sàl và!! -
Torna all'inizio della Pagina

Play_87
Junior ++

Costabissara - VI
Italy

Il mio Garage

857 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 set 2007 :  12:40:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah si? bene proverò a chiedere
Grazie mille

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 set 2007 :  20:04:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che io sappia i resti di vecchie cromature vengono eliminati meccanicamente, ovvero con spazzolature sempre più fini.
Motivo per cui cromare i portapacchi costa più che comprarlo nuovo, almeno qui in Italia perchè vanno spazzolato fin dentro gli interstizi.
Almeno questo mi ha sempre detto Colamesta di Bari.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 set 2007 :  20:37:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sapevo che un bel bagno in acido solforico con l'oggetto collegato al negativo e un elettrodo di piombo al positifo toglie via tutto.
Io ho provato, la ruggine la toglie a metallo nudo per la cromatura non saprei però...

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3080 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 set 2007 :  21:27:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A quanto ne so io dovrebbe essere trattato chimicamente e poi meccanicamente con spazzolatura per ottenere una superficie perfettamente levigata. La cromatura si ottiene passando prima uno strato di nichel e poi un leggero velo di cromo. Il materiale va quindi "snichelato" termine usato da coloro che fanno la preparazione del materiale...

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 set 2007 :  09:09:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio cromatore mi ha speigato che per togliere la cromatura vecchia operano col processo inverso su vasca galvanica invertendo le polarità

Ciao, Gigi.

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 set 2007 :  09:45:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora mi domando perchè per ricromare un portapacchi son capaci di chiederti oltre 150 euro mentre per un pezzo di maggiore superficie ma lineare come un parafango chiedono di meno?

Bho?

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.

Play_87
Junior ++

Costabissara - VI
Italy

Il mio Garage

857 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 set 2007 :  12:54:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho chiesto al cromatore, dice che non esistono acidi in grado di corrodere il cromo e mi ha dato l'indirizzo di uno che lo leva con apposite spazzole ma è molto costoso e poco conveniente.
Quindi tutti quegli aggeggi che ho da ricromare restano come sono

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 set 2007 :  13:40:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Play porta tutto com'e' alla Cromac a Carre' che si arrangiano loro.
Se tenti di scromare con mezzi meccanici crei unteriori graffi che
bisognera' togliere.
Vespamod. la cromatura costa relativamente, quello che costa sono le
ore di lavoro per la preparazione dei pezzi.
Remo
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 set 2007 :  14:01:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bèh se ti prendono 150 euro son degli emeriti ladri...ok esser cari ma 150 è una rapina.Dalle mie parti costa come comprarlo nuovo,di vantaggioso c'è che la cromatura fatta fare è più bella (non è una cromatura COMMERCIALE che con la prima umidità si è già rovinata),l'unica cosa diciamo "negativa" e che se il portapacchi ha preso ruggine a volte si possono notare delle piccole inperfezione vicino alle giunzioni dei tubi che formano il portapacchi stesso...tutto lì...

- 200 SX,maial sàl và!! -
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000