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 Cosa fare con un 130 Pollini
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18311 Messaggi
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Inserito il - 08 ott 2007 :  16:41:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un mio collega ha rovinato il motore della sua ET3.
Si è comprato un 130 Pollini e mi chiede cosa altro cambiare sulla Vespa per questo cilindro.
Cosa gli posso dire?

Ciao, Gigi.

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
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Il mio Garage

2239 Messaggi
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Inserito il - 08 ott 2007 :  19:38:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dipende hce utilizzo ne deve fare..
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stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 ott 2007 :  20:00:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sicuramente deve allungare la frizione, una 27 denti dritti, poi per il resto dipende da quanto lo vuole far correre.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ott 2007 :  22:34:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me l'ha acquistato fidandosi dei suggerimenti del venditore di ricambi, senza sapere esattamente cosa comporti.
Ora ha capito che la vespa è po' elaborata e vuole sapere se lo può montare questo gruppo termico senza cambiare altro.

Ciao, Gigi.
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stray runner
Senior


Ferrara - FE
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Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 ott 2007 :  23:50:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bisognerebbe vedere che aveva su prima!
dovrebbe aprire lo sportello frizione e contare i denti del pignone.
il passo piu' lungo con la 130 polini e' molto importante se no fa troppi giri.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ott 2007 :  08:43:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima era originale.

Ciao, Gigi.
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Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
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Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 ott 2007 :  13:02:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sinceramente penso(dopo 8 anni di smallframe)che un polini si può tranquillamente montare con motore originale...basta che col tempo non cominci a mettere zirri...28.... volani pinasco ecc.....
se tiene 19 e marmitta originale non dovrebbe dare problemi.....
ovviamente parlo di un motore originale ma con tutto in ordine...albero ok,crociera ok,parastrappi ok,cuscinetti ok,paraoli...il solito...........
per i rapporti io non li cambierei assolutamente se cambi solo il cilindro...più lunghi di quelli dell'et3 c'è solo la 29(parlando di frizioni CON PARASTRAPPI)la 27 è appena più corta dell'originale

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stray runner
Senior


Ferrara - FE
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Inserito il - 09 ott 2007 :  14:17:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh io elaboravo vespe da quando avevo 17 anni, ora ne ho 39 e la frizione dell'ET3 e' corta per la 130, porta una 24 elicoidali!sempre montata la 27 dritti, fa troppi giri con quella originale.
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Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 ott 2007 :  19:23:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esempio....
frizione originale et3---24/61----rapp.finale:2,54 (denti eliciodali)
frizione rms-------------27/69----""""""""""""2,56 (denti dritti)
""""""""""""-------------29/68----""""""""""""2,34 (denti dritti)

quelle polllini non le considero neanche poichè un motore nervoso
(come si può far diventare quello dell'et3) senza parastrappi mi sembra un po una cazzata.........

puo essere che ci siano altri tipi di frizioni con le quali la 27 è più lunga della originale et3,ma quelle che ho visto finora hanno tutte questi numeri di denti,che siano rms,surflex,alfaerre,ecc......


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Furla OrsiDelleAlpi
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Rovereto - TN
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1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 ott 2007 :  19:24:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
poi io abito in montagna...............

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JJ998
Junior +


Fontaniva - PD
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Inserito il - 09 ott 2007 :  22:27:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un piccolo esempio di quello che sto facendo io con un 130 polini.....un pò sperimentale.....dunque scarico allargato a 38mm, fasi alzate di 3mm con piastra alla base, travasi aperti, albero + valvola circa 210 gradi di aspirazione, travasi 130 scarico 190, collettore 3cm diretto al carter, carbu 28, campana polini 23-60, accensione completa piaggio zip con volano 750 grammi, testa ad incasso di 4mm tronco-conica con candela centrale, marmitta x ora proma poi simonini d&f.......dovrebbe divertire parecchio...insomma il 130 è molto versatile!!!
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Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
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Inserito il - 10 ott 2007 :  12:53:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da JJ998
...insomma il 130 è molto versatile!!!



molto molto d'accordo......

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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 10 ott 2007 :  14:16:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho fatto vedere i vostri messaggi al mio collega e tanto per cominciare ha deciso di lascare tutto originale col solo cilindro 130.
Grazie veramente per i vostri consigli.

Ciao, Gigi.
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