Autore |
Discussione  |
|
lupin III
Master
 
    
Olginate - LC
Italy
Il mio Garage
4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 15 ott 2007 : 11:50:42
|
ciao a tutti, posseggo una 125 special del 67 tenuta sempre al coperto quindi in discrete condizioni, la carrozzeria presenta qualche foruncolo di ruggine,mentre la meccanica non saprei, sicuramente so' dirvi che ha circa 15000Km originali ed è ferma dal 1969 circa con nel serbatoio ancora la miscela di quell'anno.Fino ad oggi non mi sono mai avvicinato ad una moto, quindi la mia ignoranza è totale, ma quando un mio cugino mi ha proposto di prendermi questa lambretta, mi sono innamorato a prima vista, visto e considerato che fino ad allora non sapevo dell'esistenza di questa creatura.Detto questo volevo chiedervi se con i vostri consigli potrei sistemare la mia creatura da solo ottenendo ottimi risultati? piu' o meno a che spesa vado incontro se la maggior parte del lavoro lo farei io? per prima cosa cosa dovrei fare? grazie a tutti    
lupin III |
|
fumaglio
Junior +
 
Varese - VA
Italy
Il mio Garage 261 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 15 ott 2007 : 12:12:58
|
Ciao, da come la descrivi potrebbe essere un ottimo conservato, posta delle foto e vedrai che i guru di tale scienza ti indirizzeranno sulla retta via. Se non ti sei mai avvicinato ad una moto, questa è l'occasione buona!!! Per i costi, come dissero a me circa un anno or sono... "vieni con noi e preparati a spendere un sacco di soldi..", ma la soddisfazione che ne ricaverai varrà tutti i denari spesi!
Marco. |
 |
|
orso
Senior +
    
Porto Torres - SS
Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 15 ott 2007 : 12:14:57
|
da quanto letto, sembrerebbe che la moto ha girato per soli 2 anni, consiglio n°1: - fai una ricerca sul forum all'argomento "conservato" poi, se riesci a vedere la luce, saprai tu stesso cosa fare, e consigli sull'argomento non ti mancheranno, se la luce non ti appare e riesci ad immaginare solo un lecca lecca lucente, preparati a passare giorni in garage, e alla meglio non meno di 1500/2000 eurozzi da spendere! |
 |
|
Bicius
Moderatore
  
    
Cesenatico - FC
Italy
Il mio Garage 5320 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 15 ott 2007 : 12:36:52
|
Se la Lambretta andava il costo è quello di rimettere in sesto il motore e l'impianto frenante con un controllo alle luci. Le cose che farei io che non so smontare un motore e ci capisco veramente poco sono: togliere il carburatore e dargli una bella pulita con prodotti appositi; togliere tutta la miscela vecchia, riuscendo la cosa buona sarebbe di smontare il serbatoio e fargli una bella pulizia; togliere l'olio motore e riempirlo con del nuovo olio (se devi poi rifare il motore andrà sciupato, ma, anche se solo per provare se è ancora a posto io lo farei); togliere la candela e mettere un po' di olio all'interno del cilindro (appena appena, giusto per vedere che non si sia bloccato il pistone e farlo muovere un po' senza che si rompano le vecchie fasce). Poi un paio di pedalate per vedere se il tutto si muove senza sforzare, avanti e indietro a motore spento per provare se i freni funzionano ancora un po' e provare a mettere le marce e vedere se entrano così o se la frizione è incollata. Una volta appurato che puoi fare un test di qualche centinaia di metri rimontare carburatore e serbatoio (se l'hai tolto), mettere miscela, candela nuova e provare come va. Tolta la soddisfazione di avere effettivamente fatto ripartire la Lambretta io farei mettere a posto da un meccanico che ci capisca le parti usurate del motore (paraoli, tendicatena, catena, cilindro e pistone) ed i freni, e poi via così che se passa il collaudo puoi usarla subito (sempre che sia a posto con i documenti). Se i foruncoli di ruggine sono veramente piccoli prova con un po' di polish o carta vetrata fine e bagnata, giusto per non andare troppo a fondo, se la devi smontare, riverniciare e rimontare e non sai farlo da solo la spesa aumenta, mentre per il solo motore, se trovi una persona onesta ed il lavoro non aumenta (leggi albero motore da cambiare, biella, cilindro, pistone, rettifica e chi più ne ha più ne metta) penso che dovresti stare intorno ad una cifra indicativa di 250-300 euro.
Come ti ho detto non ci capisco praticamente niente e sto cercando di imparare da un paio di anni senza avere effettivamente il tempo da spenderci dietro, speriamo che quest'inverno un ingegnere pesarese mi aiuti a sgrezzare il mio analfabetismo tecnico lambrettistico, comunque questo è quello che farei io, aspetta i più esperti e vedi quali altri consigli ti possono dare. Ciao
Bicius |
 |
|
ba69421
Junior +
 
Alberobello - BA
Italy
Il mio Garage 269 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 15 ott 2007 : 12:57:21
|
ammazza all'ignoranza, sono rimasto di stucco. praticamente l'ABC del conservato
!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!! --------------// vespa 150 vbb1 '62 di pa' vespa 125 granturismo '06 vespa 50 special '75 - work in progress- guzzino 65cc work anni luce
http://album.foto.alice.it/pieroalberobello |
 |
|
lupin III
Master
 
    
Olginate - LC
Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 15 ott 2007 : 14:05:26
|
e dove lo trovo sul forum l'argomento conservato?
lupin III |
 |
|
vespamodelli
Master +
  
    
Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 15 ott 2007 : 14:05:28
|
Posta due foto.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
 |
|
lupin III
Master
 
    
Olginate - LC
Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 15 ott 2007 : 14:06:32
|
non posso ancora mettere le foto sul forum, spero di farlo presto
lupin III |
 |
|
Bicius
Moderatore
  
    
Cesenatico - FC
Italy
Il mio Garage 5320 Messaggi Iscritto dal 2004
|
|
fumaglio
Junior +
 
Varese - VA
Italy
Il mio Garage 261 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 15 ott 2007 : 14:53:21
|
Ci sono siti che permettono di fare "album fotografici gratuiti" <-- cerca su google Crei un piccolo album e alleghi il link qui in un messaggio.
Marco. |
 |
|
vespamodelli
Master +
  
    
Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
lupin III
Master
 
    
Olginate - LC
Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 19 ott 2007 : 07:41:54
|
Ora posso mettere delle foto sul mio album e Sabato se riesco scatto delle foto e le inserisco. Ho bisogno di sapere: 1° che tipo di olio va usato 2° la candela devo tenere come campione l'originale o c'e' una sigla da rispettare? 3° dovrei cambiare i copertoni xchè ormai hanno 40 anni e sono tutti cotti, mi consigliate i michelin s83 o c'è qualcosa di meglio? 4° per la carburazione come devo intervenire visto e considerato che non c'e' piu' la benzina di un tempo? Con che percentuali devo diluire la benzina con l'olio? Che tipo di olio devo usare x la miscela?
lupin III |
 |
|
|
Discussione  |
|