Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 lambretta b
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tony
Junior +

Bra - CN
Italy

Il mio Garage

195 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 ott 2007 :  17:21:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno di voi ha per caso delle foto o addirittura lo spaccato del comando al manubrio del teleflex della lambretta b?
Grazie

tony

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 ott 2007 :  17:23:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Tony,

io ti posso inviare la tavola del catalogo parti di ricambio dove è trattato tale pezzo.
di fatto si compone di 6 o 7 elementi.
Ma fammi capire: hai intenzione di riprodurlo?
Perchè se così è sarei interessatissimo, ameno alla parte superiore( per intenderci dove ci sono i numeri 1,2,3.
Posso farti foto dei componenti che hoassieme al metro per avere un idea delle diensioni.
Foto d' insieme le trovi facilmente sulle riviste specializzate.
Nella fattispecie Legend Bike ha fatto un servizio sulla Lambretta B mi sembra 5 o 6 anni fa.
Domanda : ma tu stai restaurando una B?
Sono anche io in tale situazione ( restauro conservativo seppur di un esemplare molto al limite )e sono alla disperata ricerca di un coperchio bauletto rosso metallizzato da scambiare con uno di diverso colore , sanissimo da riverniciare che ho in casa.

fammi sapere...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

gis
Junior ++

Grammichele - CT
Italy

Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 ott 2007 :  19:50:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Roberto se ti interessa tantissimi anni fa li feci riprodurre in bronzo.
Non sono replicati al 100% ma meglio che niente.
Fammi sapere.
Saluti

Vince sempre chi più crede!

-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 ott 2007 :  20:06:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che si parla di una b, è possibile che ce ne siano del 1951?

Grazie.

Ciao

------------------------------------------------
Bianca (PX 125); Betty Boop (LI 150 1S)
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7253 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 ott 2007 :  20:13:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si è possibilissimo

-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 ott 2007 :  20:17:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quanto può valere una b con colori non originali? Ho sentito parlare di una di colore nero e con parecchie cromature, motore e resto ok, "viva".

Ciao

------------------------------------------------
Bianca (PX 125); Betty Boop (LI 150 1S)
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 ott 2007 :  20:36:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
2500

Ma chissssene frega!!!!!

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 ott 2007 :  11:51:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luca,
allora sei tu il mago! io in effetti per anni ne ho visti alcuni esemplari ai vari mercatini, ma non avendone bisogno non mi sono mai interessato.
Mi ricordo però che erano tutti grezzi e da lavorare. Quelli tuoi sono già lavorati pronti da montare ? potrebbe interessarmi.....
mandami uan mail a: r.graupner@libero.it

ciao
grazie
Roberto

Grazie Ferdinando !

tony
Junior +

Bra - CN
Italy

Il mio Garage

195 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 ott 2007 :  12:01:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roberto ho appena preso una b ed il mio dubbio è che abbiano sostituito il teleflex con qualcosa di non originale.
Se sei così cortese da inviarmi Quelle tavole te ne sarei molto grato.
Per la riproduzione dei pezzi é tutto possibile ma bisogna avere i pz
originali.

tony

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 ott 2007 :  17:01:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Tony,
domani ti faccio una scansione e ti invio la tavola a mezzo email.
Tieni però conto che essendo il sistema teleflex soggetto a forte usura con successiva imprecisione nel funzionamento, all' epoca esisteva un sistema after market molto simile che però presentava lì arrivo del flessibile bentato ortogonalmente rispetto al manubrio e non parallelamente.
In altre parole scende verticale dal manubrio e non scorre lungo di esso.
Se tu dovessi avere tale soluzione il mio consiglio è quello di mantenerlo in quanto funziona molto ma molto meglio dell' originale e poi era piuttosto diffuso sulle B.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

tony
Junior +

Bra - CN
Italy

Il mio Garage

195 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 ott 2007 :  18:03:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Roberto, in effetti il sistema installato è proprio in verticale come dici tu.
La mia e-mail è tony.gs@libero.it

tony

gis
Junior ++

Grammichele - CT
Italy

Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 ott 2007 :  18:29:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avete ragione ma l'originalità dove la mettete?
Personalmente la mia l'ho fatta andare non un filo del cambio della vespa 50 n (una sorta di fil di ferro molto più duro) con dei risultati ottimi!
saluti

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 ott 2007 :  19:15:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti Luca come darti torto, ma questo è uno di quei tipici esempi dove "l'allievo ha superato il maestro", dove cioè il ricambio o l' accessorio non originale funzionava molto molto meglio dell' originale. E poi a regola è comunque un accessorio di quasi 60anni fa quindi voglio dire non inventato nel 2001 o giù di li per mancanza di ricambi durante un restauro.
allora anche tutte le modanature cromate molto iln voga che oltretutto non hanno nemmeno una funzione meccanica ma solo estetica sarebbero da bandire.
Il problema del comando originale per altro non è il cavo Teleflex stesso che va benissimo quanto più una rotellina a doppia dentatura in bronzo che trasforma etrasferisce il moto rotatorio della manopola in rettilineo al Teleflex stesso. La dentatura conica prende sulla dentatura della manopola in ferro molto più dura del bronzo e quindi consuma molto rapidamente i denti della suddetta rortellina provocando slittamenti, imprecisione nel cambio di marcia ecc.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

tony
Junior +

Bra - CN
Italy

Il mio Garage

195 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 ott 2007 :  23:35:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io sono per mantenere il mezzo al 100% originale,infatti stò cercando più materiale possibile per non sbagliare visto che di lambrette non sono molto ferrato.

tony

gis
Junior ++

Grammichele - CT
Italy

Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 19 ott 2007 :  07:04:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Roberto non hai torto, l'importante è che funzioni visto l'altro grado di rognosità del cambio della B.
é sacrosanto che è un accessorio dell'epoca, e che quindi non scalfisce più di tanto l'originalità del mezzo, ma sono cresciuto con l'idea che sui mezzi restaurati non ci deve essere nessuna discordanza di originalità (pecco molto spesso di eccessiva precisione lo ammetto.)
Per quanto riguarda il consumo della rotellina non dovrebbe essere un problema visto il limitato uso che si può fare con il modello in questione (la mia la tengo su un banchetto per esposizione e non la uso da anni!!! e non è lontano il tempo in cui la cedo visto che è targata CN e ne ho un altra con targa siciliana).
Roberto per quelle fusioni dimmi se ti servono.
Saluti

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000