Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 inchiostro simpatico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sidecar
Junior

Benevento - BN
Italy

Il mio Garage

58 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 ott 2007 :  21:28:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gentili signori
ho acquistato una lambretta ld 125 57 senza documenti.
la lambretta è provvista di tagliandino assicurazione e tassa di circolazione i dati sono percepibili ma non definiti.
accetto sugerimenti per poter rendere leggibili i dati scoloriti

saluti
Alberto Simeone

guarda il mio disco remoto
http://mio.discoremoto.virgilio.it/hollandiazijspanguzziv7
http://www.coseguzzistiche.it/gallery/img_view_oneshot.php?id_img=1518&lang=it

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 ott 2007 :  21:30:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fai una foto digitale e esageri con il contrasto! forse è una vaccata, ma magari funziona!

Ma chissssene frega!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

marameo
Junior +

Pietrasanta - LU
Italy

Il mio Garage

390 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 ott 2007 :  21:42:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si credo pure io che puoi provare a fare una cosa del genere, però ancor meglio che fare una foto fai una scnsione del documento e poi con photoshop elaboralo utilizzando i comandi luminosità/contrasto, se non hai scanner ecc prova a chiederti intorno ad amici ecc. vedrai che qualcuno lo ha oramai son cose diffuse ciao b fortuna.

DL 200 CERCASI ... FATEVI SENTIRE CIAO

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 ott 2007 :  21:50:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nemmeno i segni di incisione della biro traspaiono?

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 ott 2007 :  22:18:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova ad appoggiare il foglio ad un vetro e guardare contro luce.Oppure,visto che erano scritti a mano e quindi CALCATI con la punta di una biro,un metodo ci sarebbe...dovresti passare delicatamente (ma molto molto delicatamente) con una mina da matita appoggiata di "piatto" al foglio interessato del libretto.Automaticamente salterà fuori in negativo la parte "calcata" dalla punta della penna. Ovviamente (una volta recuperato i dati trascrivendoli su un pezzo di carta) poi con altrettanta delicatezza e gomma adeguata e di ottima qualità apposita per mine da matita dovrai cancellare tutta la parte annerita.E' un procedimento un pò invasivo per il libretto...quindi se è messo male e mal conservato (vista anche l'eta') è un metodo che sconsiglierei a priori.

- 200 SX,maial sàl và!! -
*Comprare una Lambretta da un privato è come giocare una partita a poker...nel trattare sul prezzo bisogna avere la faccia di bronzo o scoprono il bluff!*

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5321 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 ott 2007 :  22:32:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Prova ad appoggiare il foglio ad un vetro e guardare contro luce.Oppure,visto che erano scritti a mano e quindi CALCATI con la punta di una biro,un metodo ci sarebbe...dovresti passare delicatamente (ma molto molto delicatamente) con una mina da matita appoggiata di "piatto" al foglio interessato del libretto.Automaticamente salterà fuori in negativo la parte "calcata" dalla punta della penna. Ovviamente (una volta recuperato i dati trascrivendoli su un pezzo di carta) poi con altrettanta delicatezza e gomma adeguata e di ottima qualità apposita per mine da matita dovrai cancellare tutta la parte annerita.E' un procedimento un pò invasivo per il libretto...quindi se è messo male e mal conservato (vista anche l'eta') è un metodo che sconsiglierei a priori.

- 200 SX,maial sàl và!! -
*Comprare una Lambretta da un privato è come giocare una partita a poker...nel trattare sul prezzo bisogna avere la faccia di bronzo o scoprono il bluff!*

Magari puoi provare ad appoggiarci sopra una carta velina ed agire di matita come ha detto Mego, se è stato un po' calcato forse può saltare qualcosa senza dovere poi ricancellare il libretto.
Se non si vede niente prova poi il metodo Mego!

Bicius

giubusti
Junior ++

Perugia - PG
Italy

Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 16 ott 2007 :  14:43:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' capitato anche a me. Ho risolto con un microscopio che trovi in qualsiasi laboratorio.
Ciao
Giuseppe

Andy72
Junior +

Mestre - VE
Italy

Il mio Garage

191 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 ott 2007 :  14:49:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai un po' di Polverina di Matita con un temperino e poi con il dito la passi sopra.

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3084 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 ott 2007 :  19:50:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La tecnica del microscopio mi sembra la meno invasiva.
In un caso mi è bastata una buona lente d'ingrandimento, del tipo usato dai collezionisti di francobolli....

sidecar
Junior

Benevento - BN
Italy

Il mio Garage

58 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 ott 2007 :  20:44:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gentili signori
ho risolto
scanner,ingrandimento a video, contrasto.
ps la lambretta è targata PR439XX

grazie

saluti
Alberto Simeone

guarda il mio disco remoto
http://mio.discoremoto.virgilio.it/hollandiazijspanguzziv7
http://www.coseguzzistiche.it/gallery/img_view_oneshot.php?id_img=1518&lang=it

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 ott 2007 :  21:30:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo dissi... il pc fa miracoli!

Ma chissssene frega!!!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000