| Autore |
Discussione  |
|
|
sidecar
Junior

Benevento - BN
Italy
Il mio Garage
58 Messaggi Iscritto dal 2006
|
|
|
zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 15 ott 2007 : 21:30:14
|
fai una foto digitale e esageri con il contrasto! forse è una vaccata, ma magari funziona!
Ma chissssene frega!!!!! |
 |
|
|
marameo
Junior +

Pietrasanta - LU
Italy
Il mio Garage 390 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 15 ott 2007 : 21:42:20
|
Si credo pure io che puoi provare a fare una cosa del genere, però ancor meglio che fare una foto fai una scnsione del documento e poi con photoshop elaboralo utilizzando i comandi luminosità/contrasto, se non hai scanner ecc prova a chiederti intorno ad amici ecc. vedrai che qualcuno lo ha oramai son cose diffuse ciao b fortuna.
DL 200 CERCASI ... FATEVI SENTIRE CIAO |
 |
|
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 15 ott 2007 : 21:50:15
|
Nemmeno i segni di incisione della biro traspaiono?
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
 |
|
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 15 ott 2007 : 22:18:45
|
Prova ad appoggiare il foglio ad un vetro e guardare contro luce.Oppure,visto che erano scritti a mano e quindi CALCATI con la punta di una biro,un metodo ci sarebbe...dovresti passare delicatamente (ma molto molto delicatamente) con una mina da matita appoggiata di "piatto" al foglio interessato del libretto.Automaticamente salterà fuori in negativo la parte "calcata" dalla punta della penna. Ovviamente (una volta recuperato i dati trascrivendoli su un pezzo di carta) poi con altrettanta delicatezza e gomma adeguata e di ottima qualità apposita per mine da matita dovrai cancellare tutta la parte annerita.E' un procedimento un pò invasivo per il libretto...quindi se è messo male e mal conservato (vista anche l'eta') è un metodo che sconsiglierei a priori.
- 200 SX,maial sàl và!! - *Comprare una Lambretta da un privato è come giocare una partita a poker...nel trattare sul prezzo bisogna avere la faccia di bronzo o scoprono il bluff!* |
 |
|
|
Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy
Il mio Garage 5321 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 15 ott 2007 : 22:32:57
|
Citazione: Messaggio inserito da Mego
Prova ad appoggiare il foglio ad un vetro e guardare contro luce.Oppure,visto che erano scritti a mano e quindi CALCATI con la punta di una biro,un metodo ci sarebbe...dovresti passare delicatamente (ma molto molto delicatamente) con una mina da matita appoggiata di "piatto" al foglio interessato del libretto.Automaticamente salterà fuori in negativo la parte "calcata" dalla punta della penna. Ovviamente (una volta recuperato i dati trascrivendoli su un pezzo di carta) poi con altrettanta delicatezza e gomma adeguata e di ottima qualità apposita per mine da matita dovrai cancellare tutta la parte annerita.E' un procedimento un pò invasivo per il libretto...quindi se è messo male e mal conservato (vista anche l'eta') è un metodo che sconsiglierei a priori.
- 200 SX,maial sàl và!! - *Comprare una Lambretta da un privato è come giocare una partita a poker...nel trattare sul prezzo bisogna avere la faccia di bronzo o scoprono il bluff!*
Magari puoi provare ad appoggiarci sopra una carta velina ed agire di matita come ha detto Mego, se è stato un po' calcato forse può saltare qualcosa senza dovere poi ricancellare il libretto. Se non si vede niente prova poi il metodo Mego!
Bicius |
 |
|
|
giubusti
Junior ++

Perugia - PG
Italy
Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 16 ott 2007 : 14:43:34
|
E' capitato anche a me. Ho risolto con un microscopio che trovi in qualsiasi laboratorio. Ciao Giuseppe |
 |
|
|
Andy72
Junior +

Mestre - VE
Italy
Il mio Garage 191 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 16 ott 2007 : 14:49:50
|
Fai un po' di Polverina di Matita con un temperino e poi con il dito la passi sopra.
|
 |
|
|
sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy
Il mio Garage 3084 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 16 ott 2007 : 19:50:31
|
La tecnica del microscopio mi sembra la meno invasiva. In un caso mi è bastata una buona lente d'ingrandimento, del tipo usato dai collezionisti di francobolli.... |
 |
|
|
sidecar
Junior

Benevento - BN
Italy
Il mio Garage 58 Messaggi Iscritto dal 2006
|
|
|
zambe