Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ma che colore e?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giorgino
Nuovo

Rapallo - GE
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 nov 2007 :  08:10:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti colleghi lambrettisti!!
ho un dubbio ...sto verniciando una lambretta 125 li seconda serie
nella tinta grigio alba codice Lechler 8019 e grigio acciaio scuro 8040 (quest'ultimo per i cofani) ma il grigio 8019 mi sembra un pò troppo scuro...(non ho mai visto lambrette di questo colore)
escudendo (spero)un errore di chi ha preparato la vernice,nessuno di voi ha nel suo album fotografico una foto di una lambretta verniciata con questi codici colore?? grazie a tutti!!

montanari giorgio

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 nov 2007 :  09:28:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel mio album puoi vedere il grigio alba su una prima serie. Considera che i colori in foto non sempre sono fedelissimi all'originale. Comunque, tanto puoi fartene un'idea.

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 nov 2007 :  12:46:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Giorgio, non vorrei che ti avessero fatto uno scherzo come quello fatto a me e qguarda caso si trattava proprio di un grigio per lambretta che pur etichettato con una sigla era in realta un'altra tinta. Quando mi sono reso conto della differenza Ho riportato il tutto al venditore che scusandosi mi ha sostituito la tinta con quella effettiva.
Nel tuo caso specifico il grigio 8019 è abbastanza scuro poi sai è difficile senza confronto diretto stabilire il temine "scuro" a cosa corrisponde.
CIAO

:-) brummm

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 nov 2007 :  14:08:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una precisazione...guardare il colore dentro il barattolo aperto e guardar lo stesso colore dato su una superficie cambia molto. In genere nel barattolo appena aperto il colore risulta più scuro...quindi il mio consiglio è (se hai dubbi) far una prova su un lamierato prima di iniziare il lavoro.

-TOP di eleganza 200 SX...maial sàl và!! -

giorgino
Nuovo

Rapallo - GE
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 nov 2007 :  22:37:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Donato!!grazie di avermi risposto ma non sono riuscito a vedere la tua prima serie!!!aiutami!!!

montanari giorgio

giorgino
Nuovo

Rapallo - GE
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 nov 2007 :  22:43:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie del consiglio!! ma io sono andato avanti con il lavoro...e verso la fine mi è venuto qualche dubbio...
spero di non aver fatto un disastro...ciao!

montanari giorgio

giorgino
Nuovo

Rapallo - GE
Italy

36 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 nov 2007 :  22:51:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao e grazie a tutti,
non dici mica male...e se il negoziante avesse sbagliato la formula del colore? nell"attesa di saperne di più me ne faccio fare ancora mezzo chilo ....non sbalierà (se ha sbagliato)due volte? vedremo...

montanari giorgio

Flavio
Junior ++

Ascoli Piceno - AP
Italy

Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 dic 2007 :  11:59:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi accodo a questa discussione xè ne sono protagonista da un paio di giorni..e mi sto scervellando di dubbi e paure. Ma ormai come si dice..quel che fatto è fatto..

Allora..Lambretta Dl 125, codice colore Turchese 8016 (come ho letto dappertutto..). Ora prima di partire con la verniciatura mi son fatto una ricerca accurata sul net guardando immagini varie di altre DL125 turchesi e mi son fatto un'idea di come dovesse essere la tonalità..anche NO SMS MODE dal vivo non ne ho mai vista una.
Ora la settimana scorsa, vado dalla maxmeyer (purtroppo non c'è lechler da me..) con codice lechler, mi garantiscono che con i codici lo ricostruiscono senza problemi e visto che con la vecchia lambra non ho avuto problemi mi son fidatoNO SMS MODE stavolta..

Ok, vernice pronta, noto una leggera differenza tra l colore nel barattolo e quella vista su internet..ma NO SMS MODE parto con la verniciatura xè come ha scritto anche Mego il colore nel barattolo può dare un'altra impressione.

Insomma, dopo due gg torno dal mio carrozziere (amico) e vado a ritirare i pezzi..e SBAM! Ma questo non è il TURCHESE CHE VEDEVO SU INTERNET! Questo è quasi verde acqua!! MA PORC********! Insomma..ero abituato a vedere queste lamre d sto turchese che sembrava fosse vicino al celeste, NO SMS MODE sula tonalità dell'azzurro..invece questa è vicina al verde..preso dallo sgomento più assurdo controllo bene sule immagini scaricate da internet..e mi son partiti i dubbi.

Insomma, lo schermo del mio pc è un lcd e come si sa questi schermi hanno una luminosità pià alta..poi, su 4 o 5 lambre ho trovato piccole differenze, da ciò ne deduco che dipende molto dalla fotografia stessa, dal sole quando la scatti..dlla posizione, di riflessi..NO SMS MODE alcune sono vicine al mio colore, altre sono AZZURRE , altre celesti..con riflessi verdi..

Certo ormai non me la sento di tornare dal carrozziere e sverniciare tutto, me la tengo com'è..ma sto autoconvincendomi che il mio colore sia esatto, NO SMS MODE il codice 8016 è esatto. Penso che sullo schermo le immagini scaricate non siano veritiere..

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc. *** Motobecane Moby 50cc.

****Datemi una farobasso e vi alzo il mondo..****

alvaro
Junior +

Varazze - SV
Italy

Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 dic 2007 :  14:17:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Flavio,
probabilmente non potrò risolvere i tuoi dubbi ma, poiché lavoro nel campo fotografico e dei computer,
qualcosa in merito mi sento di potertela dire.

E' assolutamente impossibile usare i parametri visivi di computer e monitor per stabilire le colorimetrie esatte.
Sono troppe le variabili che concorrono a confondere le risultanze:
- tipo di monitor (CRT o LCD)
- regolazione del monitor (temperatura colore, contrasto, luminosità)
- software di trattamento immagini
- software di lavorazione sito web
- attrezzatura di ripresa e relativa regolazione

potrei continuare ancora per un po' ma come puoi già vedere non esistono delle componenti univoche che potrebbero sgombrare il campo da qualsiasi interpretazione soggettiva.

La sola comparazione valida credo sia la "scheda colore" fatta sul debito cartoncino con i colori da provare.
Lo so che è una perdita di tempo e che non sia indolore (minimo occorre preparare 1 hg. di vernice che costa un bel po') ma credo sia l'unica soluzione per venire a capo di qualcosa.

Per decidere il colore della mia 125d ho fatto impazzire il mio amico (forse diventato "ex") carrozziere, ma alla fine il risultato è stato quello giusto.

alvaro

zetom
Junior +

Cesena - FC
Italy

Il mio Garage

206 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 dic 2007 :  19:15:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
X Flavio:

Ciao, se posso dire il mio parere...io dalle mie parti ho visto un paio di lambrette 125 DL turchese dal vivo...ed entrambe riverniciate; l'impressione che ho avuto vedendole di persona è la stessa tua Flavio, cioè che il colore tendesse al verde acqua...al contrario di ciò che si vede generalmente in foto su pc...quindi secondo me il colore che ti hanno fatto dovrebbe essere giusto!
Magari potresti provare a fare una foto con macchina digitale alla tua lambretta e compararla con altre trovate su internet per vedere effettivamente eventuali differenze e vedere anche l'impatto che hai vedendo la tua lambretta sul monitor dopo averle fatto una foto!!

... -
-Ciao Maurizio -

lellos
Junior +

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

158 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 dic 2007 :  20:43:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia dl 125 era turchese,prima che lo stupido ragazzino che ero la verniciasse di grigio e posso confermarti che a me sembrava verde acquamarina.A pag.154 e 155 del libro di Tessera ci sono tre immagini dove il colore è come lo ricordo nella mia.
Ciao marco

Flavio
Junior ++

Ascoli Piceno - AP
Italy

Il mio Garage

659 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 dic 2007 :  20:49:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E infatti Zetom ho fatto proprio quello che mi hai consigliato nel post..oggi pomeriggio ho fatto un pò di foto al telaio verniciato e si è risolto il giallo! E' una cosa impressionante, direttamente dallo schermo della digitale il colore appare misteriosamente AZZURRO/CELESTE..invece dal vivo è VERDE ACQUA...sono rimasto allibito, ma nello stesso tempo ho tirato un sospiro di sollievo..pensavo avvesse sbagliato la tinta il carrozziere! Sicuramente è colpa del flash che illumina il tutto e lo schermo lcd schiarische ancora di più, fatto sta che mai avevo visto tanta differenza da una foto! Grazie mille NO SMS MODE per gli aiuti !

------------------------------------------------------------------------------
Maneggio:
Lambra LI 125 IIs *** Lambra DL 125 *** Lambra J50 (a pezzi..) *** Guzzi Zigolo 110cc *** Aermacchi Zeffiro 150 *** Vespa Pk 50 XL *** Vespa Pk 125 *** Vespa Sprint 150 (in restauro..) *** Vespa 125 Vna1t *** Benelli Hurricane Minibike 48cc. *** Motobecane Moby 50cc.

****Datemi una farobasso e vi alzo il mondo..****

Mago65
Junior ++

Padova - PD
Italy

Il mio Garage

918 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 dic 2007 :  09:58:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
naviga un po qui se non l'hai già fatto Giorgino
ciao
http://www.racinglambrettas.com/Lambretta%20LI125%20II/finale_ita.html
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Snitz Forums 2000