Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 125d con ammortizzarore posteriore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucy
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

457 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 dic 2007 :  21:39:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno sa se esiste una 125d che montava di serie l'ammortizzatore posterore o si tratta di una modifica fatta nel tempo?
Anche lo scarico (marmitta) con il polmoncino aggiuntivo?

Grazie anticipatamente.

Lucy.

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 dic 2007 :  00:41:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lucy,
in effetti alla fine del '55 fu allestita una serie di circa 500 macchine della 150D per il mercato svizzero con cilindrata ridotta a 125cc.
La Lambretta è in tutto e per tutto identica ad una 150D con la differenza della scritta sullo scudo e la cilindrata appunto.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

alvaro
Junior +


Varazze - SV
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 dic 2007 :  08:49:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto Luciano che abbiamo (hai) risolto il mistero...?

Ad essere pignoli però (e anche un po' "tritamarroni"):
come mai è stato montato su quella serie (alla fine del '55) un motore con la matricola "30..." che è antecedente al mio (matricola "35...") montato sul mio esemplare di Lambretta 125d sicuramente allestito alla fine del '52 e che ha il carter della trasmissione (e il telaio) senza la predisposizione per il montaggio dell'ammortizzatore posteriore...?

Che sia stato un motore "speciale" rimasto in un angolo 3 anni...?

Ma se la 150d è entrata in produzione nel '54
...non è che è stato sostituito qualcosa al motore del tuo esemplare tipo carter della trasmissione, o addirittura il carter del motore (gruppo termico)?

alvaro
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 dic 2007 :  08:59:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lucy

Qualcuno sa se esiste una 125d che montava di serie l'ammortizzatore posterore o si tratta di una modifica fatta nel tempo?
Anche lo scarico (marmitta) con il polmoncino aggiuntivo?

Grazie anticipatamente.

Lucy.



Io non ne so niente, volevo solo darti un benvenuto "zeneize".
Ciao

Ale

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 dic 2007 :  09:15:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
125m
Anche quelle sono da considerare "derivate" o sbaglio??
C'è la possibilità di riconoscerle oltre che esteticamente anche dal numero del motore/telaio??

Py
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 dic 2007 :  14:39:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Paolo,
purtroppo le notizie in mio possesso finiscono qui e non penso si possa parlare di "derivata " per il fatto che è un numero talmente esiguo di pezzi che non si può definire una serie vera e propria.
Di fatto di devo dare ragione è derivata dalla sorella maggiore per esigenze locali per il fattoche motocicli fino a 125 cc si posssono guidare con la patente automoblistica.
A me ne è capitata in mano una praticamente per caso in scambio e ho notato le filettature blu decorative sullo scudo tipiche per i modelli svizzeri e i coprisella dello stesso colore blu e con targhetta Innocenti.
Appena ho occasione di andare in quel box prenderò nota del numero di telaio e vediamo se riusciamo a scoprire qualche cosa di nuovo.

Per Luciano: dai post deduco che tu ti ritrovi un motore 125 con attaccho nella coda per l' ammortizzatore.
Se così è ritengo chew molto probabilmente quello originale sia stato sostituito o con uno del modello 125LD del 57 oppure addirittura con una coda intera di una 150D che montava una coppia conica dal rapporto più lungo.
Riesci a postare una foto del motore? sarebbe utile per risolvere definitivamente l' arcano.
Altar ipotesi è quella della sostituzione di tutto il motore con uno del '57 che con il nuovo gruppo termico riconoscibile dal collettore d' aspirazione in alluminio avvitato, rsultava più performante.
Togliere la ventola in alluminio dal volano è un gioco da ragazzi.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits