Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 CIRCOLARE N. 7580/P DEL 10/12/2003
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo
Nuovo

Aversa - CE
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 dic 2003 :  11:29:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con questa circolare, pare, che posso finalmente reiscrivere la mia lambretta Special SX 150 del 1967 provvista solo di targa e radiata d'ufficio il 31/12/1989 in base alla ex legge 53/1983. Dico pare, perchè vorrei sapere da qulcuno di voi più esperto, se è possibile reiscriverla anche nel caso che non è intestata a me e che l'ultimo intestatario che riporta l'estratto cronologico è deceduto e pare che non abbia eredi. Vi ringrazio e tanti auguri a tutti. Paolo ginger54@inwind.it

m455!m0
Senior

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 dic 2003 :  13:22:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Paolo
tu intendi questa parte qui:
----------------------------
2) Reiscrizione a nome dell’acquirente, munito di titolo traslativo a proprio favore:
Occorre produrre un titolo traslativo della proprietà nelle forme previste ex art.2657c.c. (sentenza, atto pubblico, scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente).
----------------------------

è stato un argomento discusso in un altro forum al seguente link
http://www.vespaonline.com/scripts/forum/dcboard.pl?az=read_count&om=1139&forum=DCForumID6

Eccoti un estratto:

Domanda:
Una scrittura privata con propietario NON intestario e firma autenticata dal notaio, va bene o no?

Risposta:
Secondo la mia meditata opinione, dopo aver letto il codice civile ed aver interpellato un avvocato di comune conoscenza, un atto di vendita da un proprietario non intestatario di un veicolo radiato d'ufficio, con firme autenticate, anche in assenza di foglio complementare, vale come titolo traslativo della proprietà.
Tutto sta a convincere anche un solo funzionario dell'ACI-PRA.

Domanda:
Un atto di vendita ad esempio come tu suggerisci con un mio parente, il PRA lo può accettare, se il venditore che firma davanti al notaio non risulta nell'estratto cronologico?

Risposta:
Sì, perchè trattasi di compravendita di un mezzo non soggetto a passaggio di proprietà, in quanto radiato d'ufficio.
Un po' come la vendita con l'art. 2688c.c. da proprietario non inteststario, in presenza di certificato di proprietà.

Torna all'inizio della Pagina

Paolo
Nuovo

Aversa - CE
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 dic 2003 :  11:14:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie m455!mO, penso che hai centrato il problema. Infatti mi ritrovo nella condizione di possedere una lambretta che ha la targa e non ha la carta di circolazione, ma non è intestata a me e l'intestatario che figura dall'estratto cronologico è deceduto.Quindi come dici tu, in base a questi articoli posso sistemare la faccenda? Di nuovo grazie e tanti auguri.

m455!m0
Senior

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 dic 2003 :  15:08:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Paolo sono nelle tue stesse condizioni con ben 4 mezzi.
Se puoi sistemare la faccenda? A questo punto credo proprio di si.
massimo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Snitz Forums 2000