Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Dadi forcella svitati
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giancarlo
Junior +

Bolzano - BZ
Italy

Il mio Garage

116 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 apr 2008 :  21:30:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
proprio ieri ho fatto il mio primo giro con la mia 175tv 3 serie.devo dire una bomba anche se NO SMS MODE posso tirarci più di tanto.
Già una settimana fa accendendola ho notato delle vibrazioni al manubrio che dopo il giro di ieri e di oggi sono aumentate.
Muovendo il manubrio avanti ed indietro ho notato un piccolo spostamento ed ho subito pensato che si erano smollate le due ghiere ferma cuscinetto ,
Mi potreste spiegare come devo fare per tirarle precisamente ? ed anche se si può in qualche maniera agevolare il lavoro senza dover staccare del tutto il manubrio.ad esempio se è possibile alzarlo di una decina di centimetri magari staccando solo i fili frizione cambio e freno ant.
spero di essermi spiegato.
vi ringrazio

Giancalambra

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 apr 2008 :  21:59:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Gianca! son contento che hai finito il tv pero' devi farci vedere una foto!!!
e' possibile togliere il manubrio facendo come dici tu, devi fare un po di attenzione ma si dovrebbe riuscire a spilarlo lasciandolo penzoloni all'indietro poi stringi un po' la ghiera con le tacche ma non troppo : la forcella deve girare libera, PRIMA pero' di fare questo controlla che tutti i bulloni della ruota anteriore e quelli del perno siano ben stretti, e' facile che si siano allentati un po specialmente se hai verniciato i filetti dei prigionieri mozzo
ciao

Lambretta Boys Trento
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 apr 2008 :  08:19:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
mi permetto di rettificare leggermente quanto detto da Janez; la ghiera con le tacche ha la funzione di controdado,quindi stringendo quella con la seperanza di stringere anche quella sotto per attrito serve ma col tempo ti si allenteranno di nuovo.
Allenta la ghiera con le tacche, stringi quella inferiore ( chiave da 36mm )in modo che lo sterzo senza manubrio risulti quasi pastoso e duro.Poi stringi poco la ghiera con le tacche tenedo ferma quellla sotto. A questo punto tenedo ferma quella con le tacche fai per svitare un po' quella inferiore di modo che lo sterzo torni più lento; un eventuale colpo con il martello può aiutare.Così facendo stringi le ghiere una con l'a ltra e stai tranquillo che se strette ben non si muovono più.
In tutta questa operazione è fondamentale avere gli attrezzi giusti e cioè la chiave piata da 36 e una chiave per stringere le ghiere; se ti metti col pappagallo e il classico punzone e martello difficilmente ottieni un risultatao buono e duraturo.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 apr 2008 :  09:05:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla anche che siano serrati i tre bulloni che bloccano il manubrio al canotto di serraggio sul piantone dello sterzo

Py

lambro84
Junior ++

Malosco - TN
Italy

Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 apr 2008 :  17:56:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gianca! Come ti ha detto Roberto senza la chiave piatta da 36mm difficilmente riesci a fare un bel lavoro, devi tirare la ghiera inferiore sino a quando girando la ruota non la sentirai andarare un pò a scatti, a questo punto appoggi la rondella con l'apposito dentino che funge da fermo sulla prima giera e con una chiave ad uncino tiri la seconda ghiera sino a farla andare bene in pacco con la prima.
A questo punto tenendo fermo la ghiera sopra allenti quella sotto di 1/4 di giro o poco più.
IL GIOCO E' FATTO!

giancarlo
Junior +

Bolzano - BZ
Italy

Il mio Garage

116 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 apr 2008 :  19:40:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi , stasse mi creo la chiave da 36 piatta limandola con la spolverona poi mi dovrò arrangiare con punzone e martello per la ghiera superiore .nei negozi che vendono attrezzi per officina si trova la chiave col dentino? Magari mi può servire in futuro per altre lambre.
Sapete cosa mi è successo oltre ai dadi smollati?
Ho trovato una piccola crepa di 1 cm sullo scudo proprio affianco al ferma bordo scudo superiore mi sa che il tipo l'aveva coperta solo con la vernice.
Cosa dite che dando un punto di saldatura NO SMS MODE dovrebbe più succedere nulla?

Ho finito di montarla domenica e son già dietro e tirar parolazze.

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 apr 2008 :  19:59:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gianka quando la bagnamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
foto, foto, foto.

per lo sterzo adesso ti spiego.... allenti il controdado poi tiri a palla il dado che tiene la gabbia a rulli. prima cerca di mettere la forcella dritta. a questo punto tira il controdado magari dagli un punto di saldatura. richiudi il tutto. bene cerca una strada senza curve e sei ok!!! vedrai che non vibra + auz gaurlo

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 apr 2008 :  20:18:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La soluzione di gaurlo mi sembra valida e definitiva!

Py

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 apr 2008 :  20:58:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La soluzione del mago della saldatura (Gaurlo) mi sembra eccessiva un punto di saldatura è un problema se devi per caso rismontare o come spesso succede tornare a stringere il canotto di sterzo perchè la gabbia a sfere si è adattata e si è nuovamente allentato il tutto.

CIAO

:-) brummm

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 apr 2008 :  21:09:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fausto rileggiti l'intervento del Gaurlo;
E' definitivo, non ci sara' mai piu' nulla da ragolare
una seconda volta.
Remo
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 apr 2008 :  21:12:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pieremo

Fausto rileggiti l'intervento del Gaurlo;
E' definitivo, non ci sara' mai piu' nulla da ragolare
una seconda volta.
Remo

Hai ragionissima il Gaurlo è il solito burlone ha fatto una modifica per il KM lanciato.

:-) brummm

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 apr 2008 :  21:59:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gianca tranquillo il 90% delle lambrette hanno avuto una crepa in quel punto, puoi saldarla ma devi smontare lo scudo e rovini tutta la verniciatura....

Lambretta Boys Trento

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 apr 2008 :  22:29:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giancarlo

.nei negozi che vendono attrezzi per officina si trova la chiave col dentino? Magari mi può servire in futuro per altre lambre.

Dovresti chiedere o trovare una chiave USAG 282 40/42. E' perfetta.

Ciao
Donato
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000