| Autore |
Discussione  |
|
|
tagliaerbe
Junior ++

Vicenza - VI
Italy
Il mio Garage
703 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 03 gen 2004 : 20:17:53
|
| Stò per comperare un vs4 conservato con documenti. Essendo Lambrettista ho difficolta a capire a che prezzo posso arrivare. Secondo voi qual'è la sua reale valutazione? Che differenze ci sono con le altre versioni a cavi interni? Saluti Marcello. |
|
|
pieremo
Master

Sempre con noi
Marano - VI
Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 03 gen 2004 : 23:54:58
|
CIAO MARCELLO, PER QUELLO CHE NE SO LA VS E' IL MITICO GS. INIZIO PRODUZIONE NEL 55 CON SIGLA VS1 DI 150cc CAVI ESTERNI ED E' RESTATO DI QUESTA CILINDRATA FINO AL VS4. A DUEVILLE CE NE ERA UNO IN VENDITA ALLA MODICA CIFRA DI 6000 EURO.(CONSERVATO) CREDO CHE SE LO SIANO RIPORTATO A CASA. TI SPEDISCO DUE PAGINE RUBATE A SCOOTERHELP. REMO.
|
 |
|
| Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
|
zaza
Nuovo
Torino - TO
Italy
16 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 04 gen 2004 : 16:25:19
|
la vespa come la lambretta puo valere come 100£ o come 100.000.000£ dipende se è originale, i documenti in che stato sono ecc..ecc..ecc.. io posseggo un vs5 primi numeri del 58 restaurato credo che vendendolo potrei ricavare 4.000€ è tutto da vedere.se hai una foto mandamela cosi ti so dire.
zara.a@inwind.it
cordialmente davide |
 |
|
|
m455!m0
Senior

Catania - CT
Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 04 gen 2004 : 17:01:07
|
Ciao Marcello seguono un pò di informazioni utili tratte da www.vespanet.firenze.net Fossi in te non lo pagherei + di 3500 euro. Per la cronaca a me un GS vs5 è stato regalato circa un mese fa, da restaurare con sola targa, pezzi mancanti e ruggine, di sicuro non ho fatto nessun affare! :-) Ma a quel prezzo che dicevo di no?!?
M.
============================ Tra vs2 e vs3 le migliorie sono davvero poche
Carrozzeria · Le zampe del cavalletto, dal n° di telaio VS3 T 0032713 vengono modificate.
· I puntali anteriori delle guide in alluminio sulle pedane mutano di forma dal n° di telaio VS3 T 0031831
· Le viti e le rondelle di fissaggio laterale del parafango ant. al tubo di sterzo vengono modificate da inizio produzione VS3
· Sulla ghiera di fissaggio inferiore della guaina cavo contakm viene montato un cappuccio parapolvere in gomma.
· Sul manubrio vengono incise le posizioni di funzionamento della chiave.
Meccanica/impianto elettrico
· Cambia il volano, il supporto bobine e la bobina di accensione che ora ha due uscite di corrente alternata (dal telaio VS3 T 0023446).
· Cambiano conseguentemente anche il cablaggio volano - batteria, la morsettiera motore e il raddrizzatore a un diodo viene sostituito da un ponte di diodi .
· Cambia la lampadina della luce di posizione ant.
· Una nuova rondella di sicurezza viene montata per bloccare l'asse dell'ingranaggio quadruplo del cambio
· Cambia il filtro aria dal n° di telaio VS3 M 0030179 (da rete in ferro diviene in uno speciale tessuto in materiale plastico, mutuato dall'allora contemporanea tecnica automobilistica) e la sua scatola. Non è intercambiabile con quello delle VS1/2.
· Cambia la ghigliottina parzializzatrice del raccordo di aspirazione. Non è intercambiabile con quella delle VS1/2.
========================
VS4, tra altre piccole modifiche, compare lo stop
All'inizio del 1958, la GS si aggiorna nella serie VS4, che sarà prodotta in 12.039 esemplari, dal n° di telaio VS4 T 0035311 al 0047350. Vengono modificati:
Carrozzeria
· Gli elemento distintivi più evidenti sono i cerchioni che, da inizio serie, perdono il rilievo a forma di stella a sei punte e divengono lisci. Tale modifica è descritta dall'appendice del manuale di officina del VS4 dove i nuovi cerchi vengono definiti "più rigidi ed estetici". Il n° di categorico resta lo stesso dei cerchi a scelta, solo preceduto da "2/".
· Il tirante per bloccare il cofano, da inizio serie non è più ad anello ma a levetta in lega (come tutte le Vespe successive). Di conseguenza si modifica quindi anche la scocca.
· Da inizio serie cambiano il cavalletto, i ponticelli di fissaggio al telaio, i bulloni di fissaggio, le scarpette in gomma e le molle. Solo queste ultime due sono adattabili alle serie precedenti.
· Da inizio serie viene abolita la coppiglia del perno di blocco della leva freno post.
· Per l'entrata in vigore del nuovo codice della strada, cambia il fanalino posteriore, che comprende lo stop, divenuto obbligatorio. Il corpo del fanalino è in lega, in tinta con la carrozzeria con catarifrangente per luci di posizione e trasparente per stop in due pezzi, di cui quello superiore dello stop è in colore arancione (questo fanalino è montato anche sulla Vespa 150 VBA). L'interruttore stop è montato dietro la leva del freno post. Tale modifica avviene durante l'anno. Dal n° di telaio VS4 T 0041716 le GS vengono equipaggiate ex fabbrica dell'impianto aggiornato in origine.
Meccanica/impianto elettrico
· L'impianto freni viene migliorato da inizio serie per limitarne la rumorosità in particolari condizioni ambientali e d'usura. Vengono cambiate le ganasce del freno posteriore le quali non sono più articolate su un perno in comune, ma su due perni, per evitare interferenze tra la ganascia ipofrenante e quella iperfrenante. Cambia conseguentemente anche la traversa motore.
· Dal n° di motore VS4 M 0036780 cambiano il segmento superiore del pistone e il cilindro che presenta condotti di distribuzione rettificati "per ottenere maggiore potenza ed elasticità, pur mantenendo inalterati i consumi".
· Il coperchio porta leva della frizione viene modificato
· La vaschetta del carburatore viene modificata dal n° di telaio VS4 M 0045976
· Il supporto inferiore dell'ammortizzatore post. viene modificato. E' adattabile alle serie precedenti.
· Compare un ingrassatore nell'ingranaggio del contachilometri dal telaio n° VS4 T 0042624. Contemporaneamente, viene aggiunta una rondella distanziale nella parte inferiore della guaina contachilometri.
=============================
Vespa 150 GS VS5, l'ultima serie: ruote aerodinamiche, contakm. a ventaglio, ecc...
Alla fine dell'anno la GS 150 raggiunge la sua ultima evoluzione con la serie VS5. La GS VS5, che viene prodotta dal 1958 al 1961 in 80.000 esemplari, rappresenta la serie più comune.
Nel 1958 vengono prodotti 5.012 esemplari dal n° di telaio VS5 T 0047351 al 0052363.
Queste le modifiche della VS5 1958 rispetto alla VS4:
Carrozzeria
Da inizio serie cambiano:
· La sella che guadagna un profilo decorativo (detto a "coda di topo") che ne circonda il perimetro superiore. La maniglia per il passeggero resta quella della VS4 con gli attacchi a moschettone.
· Il copristerzo
· Lo scudetto "Piaggio" sullo scudo che diviene in resina. Sino a quel momento era in metallo smaltato.
· I bordi scudo
· Il bordo del parafango che diviene inferiormente in rilievo e la crestina decorativa anteriore che diviene più minuta
· Compare un gancio portaoggetti a forma di anello, sotto la parte ant. della sella
· Il telaio
· le leve della frizione e del freno ant.
· Il contakm, che diviene a forma ellittica, con scala a 120, e fori singoli per cifre contakm. Cambia anche l'ingranaggio del contakm. e naturalmente il manubrio per accogliere il nuovo strumento.
· Cambia la cornice del faro, (non più tondeggiante con crestina separata) ora con il bordo superiore pronunciato in avanti. Anche la parabola e il vetro si modificano.
· Sempre da inizio serie, dal n° di telaio VS5 T 0047351 e dal motore n° VS5 M 0050001 cambiano i mozzi, (compaiono quelli moderni, aerodinamici , autoventilanti, in lega), e i cerchi (ad anello e a 5 bulloni). Cambia quindi anche il porta ruota di scorta, posto però nello stesso punto.
· Anche il serbatoio supplementare cambia rispetto a quello montato sulle VS2-4
|
 |
|
|
zaza
Nuovo
Torino - TO
Italy
16 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 04 gen 2004 : 20:21:53
|
sono alquanto stupito, ma dove hai trovato tutte queste info???comuque ne sai alla lunga molto piu di me, ed io che sono un polipo vorrei arrivare a conoscere il modello GS come te.percui:se mi lasci la tua e-mail ti inoltro la foto del mio vs5 del 58 telaio 51e qualcosa.
Riguardo al prezzo ho da dire:a sto punto subentra la legge della regione.spiego meglio:secondo e la mia esperienza sul settore Vespa, noto che essa ha valori differenti da regione a regione.Ad esempio l'et3 in giro di 1 anno si è di molto rivalutata dai 250€ di fine 2002 alla quotazione attuale di 750€ per catorci con i documenti! tornando al gs e all'annuncio in piemonte dove risiedo un vs3 conservato viene quotato dai 3.200 ai 5.000 |
 |
|
|
tagliaerbe
Junior ++

Vicenza - VI
Italy
Il mio Garage 703 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 04 gen 2004 : 20:44:16
|
| Allora, oggi ho ritirato il mezzo, il motore canta bene a mio avviso, la carrozzeria non è male, con vernice originale e quasi niente ruggine.Sono da riprendere i cofani laterali e cerchi e mozzi,da sostituire i listelli pedana,il rivestimento della sella, oltre ovviamente a ritocchi e ritocchini in giro.Mancano i piedini del cavalletto, il gommino della messa in moto, il porta targa(com'era fatto?) e il faro posteriore mi sembra identico a quello della vbb.Ha targa(in plastica probabilmente frutto di un cambio di provincia negli anni '60) e i documenti in regola. Questo dopo un primo esame esteriore.Il tutto a 2.500€. Secondo voi vale la pena?saluti marcello |
 |
|
|
tagliaerbe
Junior ++

Vicenza - VI
Italy
|
Inserito il - 04 gen 2004 : 20:56:48
|
| Dopo aver letto i vostri post credo che si tratti di una vs5. Non ho verificato i documenti ma i cerchi sono come quelli del gl e c'è un gancio portaborse nel telaio vicino alla sella.Domani verifico.Cambia la valutazione? Saluti Marcello |
 |
|
|
n/a
deleted
1 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 04 gen 2004 : 22:24:22
|
2500 euro non sono certo un regalo io tratterei un pochino ... diciamo che 2000 è il prezzo onesto... saluti, marco a proposito con l'euro è aumentato tutto.. figurati che qualche anno fa io un VS1 l'ho pagato 5.500.000 lire . ed ho venduto un VS5 perfetto l'hanno scorso perfettamente restaurato e doc. ok a 3000 euro percio vedi tu... |
 |
|
|
tagliaerbe
Junior ++

Vicenza - VI
Italy
|
Inserito il - 04 gen 2004 : 22:59:26
|
| Mah a dire il vero mi sembra che trovare un gs 150 di qualunque modello si tratti, ad un prezzo ragionevole sia oramai pressochè impossibile!Oggi un vs1 restaurato come dio comanda costa 7/9.000 €, o almeno, questo è quello che chiedono mentre per un vs 5 mi sembra che la richiesta si aggiri tra i 3.000 per un buon conservato e i 5.000€ per un bel restaurato. Se comunque hai qualche dritta da darmi son qua. Saluti Marcello |
 |
|
|
m455!m0
Senior

Catania - CT
Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
| |
Discussione  |