Autore |
Discussione  |
|
ynad04
Junior +
 
Torino - TO
Italy
Il mio Garage
103 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 18 nov 2008 : 20:37:15
|
ho trovato un annuncio in cui vendono questa moto ma neanche il proprietario sa cos'è riusciamo ad aiutarlo
Allegato: 20081118203547_1818486-2.jpg |
|
poldo90
Senior
   
Negrar - VR
Italy
Il mio Garage 1172 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 18 nov 2008 : 20:40:57
|
potrebbe essere uno zundap o un harley!!!! Oppure un simoncelli un po' particolare!!!
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |
 |
|
baronerosso53
Senior +
    
Zurigo - ZH
Switzerland
Il mio Garage 2222 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 18 nov 2008 : 20:42:43
|
Moto Francese anni 20? Marino |
 |
|
Janez
Master +
  
    
Trento - TN
Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 18 nov 2008 : 20:48:01
|
si potrebbe essere francese anni 20-30 certo che almeno una pulita potrebbe darla!! ma non c'e' scritto nulla da nessuna parte????
Lambretta Boys Trento
|
 |
|
poldo90
Senior
   
Negrar - VR
Italy
Il mio Garage 1172 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 18 nov 2008 : 21:11:52
|
concordo pure io per l'età del mezzo!!!!
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |
 |
|
Flavio
Junior ++
  
Ascoli Piceno - AP
Italy
Il mio Garage 659 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 18 nov 2008 : 21:22:30
|
Scusate ma se non sa neppure che moto sia...come fa a venderla? Sono curioso di sapere a che prezzo la da via..
_____________________________________________ "La Vespa che rubò il silenzio della Innocenti..." |
 |
|
Mauro Galli
Senior
   
Zola Predosa - BO
Italy
1271 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 20 nov 2008 : 21:26:38
|
Ciao, cercherei io d'identificare la moto, non sono esperto… ma qualcosina provo a raccontare. La moto, come stile è sicuramente degli anni 20, ma non è di origine francese, probabilmente è inglese e altrettanto probabilmente è una Triumph. La forcella è quella tipica delle Triumph di quel periodo. La sella è una Brooks che spesso equipaggiava le moto inglesi. Il motore sembra un Triumph a 2 tempi 220/240 cc. Se è un 2 tempi, oltre all’assenza delle punterie, dovrebbe avere il foro per la candela orizzontale posizionato nella parte posteriore della testa sopra il magnete, il condotto del carburatore tangente al cilindro e rivolto verso la parte anteriore della moto circa alla stessa altezza del condotto di scarico. Anche il manubrio ricalca la foggia delle Triumph del periodo. E qui sono finite le analogie. Le Triumph avevano la trasmissione alla ruota posteriore sul lato destro della moto, quella della foto l’ha sul lato sinistro. Probabilmente è stata sostituita la ruota posteriore e con essa, probabilmente anche il cambio. La cosa può essere meglio valutata osservando i resti del leveraggio del freno posteriore fissato sulla parte sinistra del tubo orizzontale della ruota. Sarebbe indice che sul lato sinistro c’era un cerchietto, fissato ai raggi, sul quale agiva il freno a pattino… quindi non poteva esserci la catena. La ruota potrebbe anche essere quella originale, semplicemente invertita come posizione di montaggio per portare la corona da dx a sx. Difficile valutare dalla foto se il comando del cambio è originale… se è stato sostituito il cambio anche il leveraggio potrebbe essere stato adattato. Attenzione al carburatore; il quel periodo spesso venivano autocostruiti dalle ditte che producevano le motociclette… sono di difficile reperibilità. Altra nota strana è la curvatura del tubo discendente del telaio anteriore al motore; sembra che sia fatto apposta per ospitare il magnete in quella posizione. Molte moto dell’epoca avevano il magnete davanti al motore, ma probabilmente, questo tipo di telaio (come era d’uso allora) veniva utilizzato per più motorizzazioni che comportavano differenti allestimenti dei componenti. Questa conformazione del telaio, con il magnete posizionato posteriormente, comunque ben si adatta ad ospitare una marmitta di tipo cilindrico trasversale che molte moto a 2 tempi dell’epoca avevano. Il condotto di scarico della foto, probabilmente, è un intervento successivo.
In ogni caso ha ragione Janez, a quell’epoca i costruttori erano soliti marcare molte parti della moto come telaio, mozzi, cambio, motore, magnete… qualcosa dovrebbe esserci scritto. Magari nelle riviste specializzate si può trovare il nominativo di qualche esperto della marca…
Mauro Galli |
 |
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
|
Discussione  |
|