Questa settimana o la prossima volevo dedicarmi a ritoccare un po' la carrozzeria della mia Lambretta. C'è della ruggine superficiale e delle scrostature di colore quà e là. La ruggine è presente soprattutto sulle pedane.
Io volevo procedere come segue:
a) portare un pezzo di lamiera in colorificio e far fare un barattolo di colore uguale.
b) andare a casa e grattare via la vernice dove c'è la ruggine con una spazzola metallica (Pensavo anche al CIF ma secondo me non basta...)
c)ripitturare tutto
d) sostituire le scritte sui cofani e sullo scudo che fanno schifo.
La ruggine e le bottarelle le vedete anche nell'album fotografico. Secondo voi così facendo può funzionare? O pennellare la vernice sul metallo nudo è un "NO NO NO"? Please suggerimenti da chi è più esperto di me (Qui praticamente tutti..)
------------------- Non abbaiare, MORDI! LI III Serie 150 '62
Punto a) OK punto b) cerca di grattare via solo la uggine e con carta vetrata fine possibilmente,ma cerca di farlo senza sconfinare sulla vernice buona. Certo che se la ruggine è di quelle IMPORTANTI allora dagli con della grana più grossa e poi affinala quando vedi che si avvicina al metallo.Io sarei per dare di pennellino o aerografo per chi sa usarloe ne è in possesso. Dipende anche molto da che restauro conservativo vuoi e riesci a ottenere c)Cosa intendo per ripitturare TUTTO? d)Ottimo sostituire le scritte una volta sistemata la vernice.
Ciao grazie per la dritta. Ripitturare "tutto" intendo quello che, una volta grattata via la ruggine, rimane non verniciato. Per il resto, essendo una cosa che durerà al massimo 1 anno, non penso di dover metterci dell'altro giusto? Purtroppo l'aerografo non ce l'ho e sinceramente non penso di comprarlo per questa occasione visto che alla fine non mi servirebbe a molto. Oltretutto mi sa che è una spesa un po' importante...
------------------- Non abbaiare, MORDI! LI III Serie 150 '62
gratta la ruggine, pulisci bene dove hai grattato, ferox a vista e stop. Anche perchè comunque o il fondo o il ferox ci vanno, non puoi mettere vernice su lamiera nuda. E poi il colorificio deve farti il colore a NITRO (?), non è originale quello che vedo o si? Non farti fare colore diverso dal tipo (nitro, bicomponente o acqua) che è sulla lambretta.
NO spazzola metallica, assolutamente; carta vetrata da 600-800 per togliere la ruggine, piano, con calma e tatto; ma prima prova col cif! Non dubitare subito... Toglierei le righette nere, e darei una bella passata con pasta abrasiva e polish. Verrà Brillante e se lascerai a vista il ferox la cosa risalterà ancora di più.
The Meaning Under -OVERFLOW - 2008 myspace . com/themeaningunder
Ciao Claude e grazie delle info. Ok prima proverò col CIF magari avrò qualche bella sorpresa. Per quanto riguarda le righette nere sono state le prime a "partire" he eh he. Ho visto che nel tuo album fotografico c'è l'immagine della tua III serie bianca e blu. Più o meno la situazione è la stessa. Tu li però hai fatto un restauro totale o sbaglio?
------------------- Non abbaiare, MORDI! LI III Serie 150 '62
è un conservato atipico! Ho tolto tre strati di vernice -bianca, marrone e fondo blu- per trovare sotto sotto il colore originale e salvarne in alcuni punti anche il 100%. In media il 70, 60%. Un conservato sottopelle in pratica. E' stata dura ma si è fatto!
The Meaning Under -OVERFLOW - 2008 myspace . com/themeaningunder
è quando gratti via solo la ruggine e con carta vetrata fine senza sconfinare sulla vernice buona, per poi ritoccare con vernice nuova... e si vedono le inevitabili chiazze
Accipicchia... Non c'è che dire. E' varicella allo stadio finale! Forse la mia non ha bisogno di tutti quei ritocchini. Ha due o tre belle sfregatone su uno scudo e sul parafango davanti quindi le zone che carteggerò saranno meno ma molto piu' estese. E inevitabilmente ci sbatterò su del colore con un pennellazzo...
------------------- Non abbaiare, MORDI! LI III Serie 150 '62
Accipicchia... Non c'è che dire. E' varicella allo stadio finale! Forse la mia non ha bisogno di tutti quei ritocchini. Ha due o tre belle sfregatone su uno scudo e sul parafango davanti quindi le zone che carteggerò saranno meno ma molto piu' estese. E inevitabilmente ci sbatterò su del colore con un pennellazzo...
------------------- Non abbaiare, MORDI! LI III Serie 150 '62
....per fare dei ritocchi grandi, ci vuole il pennello grande!!!!!! ciao
Accipicchia... Non c'è che dire. E' varicella allo stadio finale! Forse la mia non ha bisogno di tutti quei ritocchini. Ha due o tre belle sfregatone su uno scudo e sul parafango davanti quindi le zone che carteggerò saranno meno ma molto piu' estese. E inevitabilmente ci sbatterò su del colore con un pennellazzo...
------------------- Non abbaiare, MORDI! LI III Serie 150 '62
....per fare dei ritocchi grandi, ci vuole il pennello grande!!!!!! ciao
Piccolo aggiornamento dal garage di Modena... Ho lavato con CIF e paglietta le parti di ruggine. In alcune zone è rispontato lo strato di colore superficiale (Panna), in altri il bianco originale, in altri il metallo vivo, in altri... è rimasta la ruggine. Tutto sommato risultato OTTIMO! Mi sono proprio divertito. Oltretutto già che c'ero l'ho lavata tutta col cif è venuta molto bene. I LOVE CIF.
Questa mattina ho applicato abbondante ferox sulle zone che presentavano ruggine o che comunque sono da "ritoccare".
Acquistato Ferox + 1/2KG colore lachler fatto con prova colore (Portando un cofano in colorificio... spettacolo...) 3 pennelli, polish totale 30.00€.
Sabato applico la vernice. Poi con comodo il polish.
Un ultima domanda. Ora che ho dato il ferox, lo devo "togliere" in qualche modo da dove non c'è la ruggine (cioè dove non ha reagito) o gli vado sopra con la vernice? Lo chiedo perchè il ferox l'ho spalmato anche in zone dove non c'era la ruggine!!!! Ho fatto un casino???
------------------- Non abbaiare, MORDI! LI III Serie 150 '62
Solitamente il ferox si passa in zone circoscritte, cercando di non sbordare, ormai la frittata, l'hai fatta, ti conviene provare a passare o il cif o un po' di pasta abrasiva. ciao e buon lavoro
OH NO!!!! TRAGGGEDIA! Cavolo potevo pensarci prima che "niubbata"! E dire che il tema era già stato trattato ma mi mancava questo "tassello". Comunque sia, visto che come sappiamo la soluzione è "temporanea" cercherò di limitare i danni tra vernice e CIF e scritte nuove. Staremo a vedere.
A lavoro finito posterò foto del misfatto.
------------------- Non abbaiare, MORDI! LI III Serie 150 '62