scusate se mi rifaccio vivo solo ora, ma da domenica sera ho stretto particolare amicizia con la tazza del ce**o garzie ad un bel virus.... Comunque ora che ho messo un bel tappo e che a forza di mangiare riso mi si stanno fessurando gli occhi... sono qui con voi. Come alcuni giustamente hanno già scritto probabilmente è stato cambiato il motore alla tua Lambetta mettendone uno più anziano, ma stai tranquillo, che anche quello della primissima serie era un mulo. Il prodotto (motore D) ormai in quel periodo era molto maturo e affidabile. La modifica in questione dell' attacco dell' ammortizzatore parte per le D dal numero motore 30510, per le LD da 143580. Per Stefano e Remo:come ha correttamente scritto Stefa,a partire dalla fine del '56 (purtroppo non ho l' informazione tecnica dedicata...) è introdotto un sfiato pel l'olio del carter motore molto simile a quelo che ritroveremo poi sul carter delle Li. Era stato applicato in fondo sulla coda del carter, in corrispondendza della coppia conica posteriore e in asse con' albero finale. vedi allegato
Grazie Roberto ma quello sfiato penso serva alla sola coppia conica finale. Mi chiedevo se mai era stato fatto uno sfiato per il cambio pensando forse a torto che la perdita di olio dalla piastra di avviamento, che di olio non ce ne dovrebbe avere, fosse ANCHE dovuta ed una eccessiva pressione,ciao. Remo
Permane il dubbio sulla perdita d'olio dal peno avviamento..
Procediamo:
Smontaggio frizione: svitare dado e cotrodado dall'alberino: Allegato:DSCN0924.jpg 88,17 KB svitare le viti a brugola che fissano il coperchio al carter; tolto il carter la situazione si presenta così: Allegato:DSCN0925.jpg 80,37 KB a questo punto inseriamo l'estrattore per la frizione: Allegato:DSCN0926.jpg 58,1 KB così facendo siamo in grado di smontare l'anello che fissa il blocco dischi frizione e disco portamolle e comando: Allegato:DSCN0927.jpg 69,02 KB ecco la frizione & company estratta dalla campana: Allegato:DSCN0929.jpg 89,17 KB fate attenzione, alla base del tirante della frizione ci sono delle sfere che hanno solo voglia di cadere sul pavimento della vostra officina e perdersi.... ora allentiamo il dado che fissa il tamburo scanalato usando un estrattore construito con due dischi della frizione: Allegato:DSCN0931.jpg 86,19 KB ora è il turno del dado della campana frizione; sia questo che quello smontato prima hanno una rosetta di sicurezza con delle alette da abbassare con un cacciaspine o punteruolo: Allegato:DSCN0932.jpg 75,29 KB avendo fermato l'abero con un cacciavite, si può usare una chiave da 24 per allentare il dado sull'albero: Allegato:DSCN0933.jpg 50,11 KB ora si può estrarre la campana usando un estrattore come quello mostrato in foto: Allegato:DSCN0934.jpg 67,81 KB sotto la campana si possono rimuovere le tre viti che fissano la piastra di fermo del cuscinetto: Allegato:DSCN0935.jpg 54,67 KB Smontaggio mag-housing passiamo al mag housing: Allegato:DSCN0936.jpg 70,21 KB è necessario usare un estrattore come quello della foto per evitare casini: Allegato:DSCN0938.jpg 63,27 KB dopo avere scaldato il carter con una pistola ad aria calda si può iniziare a tirare con l'estrattore e lentamente si ha l'apertura del mag housing: Allegato:DSCN0937.jpg 57,24 KB ecco il risultato: Allegato:DSCN0939.jpg 68,24 KB
Smontaggio Cambio Per lo smontaggio del cambio si svitano tutte le viti che fissano la scatola del cambio con il carter principale, ecco il risultato: Allegato:DSCN0940.jpg 104,4 KB Allegato:DSCN0941.jpg 86,84 KB Allegato:DSCN0942.jpg 84,88 KB
Smontaggio albero motore iniziamo con lo smontare il pignone conico che va verso la frizione: Allegato:DSCN0943.jpg 63,93 KB Allegato:DSCN0944.jpg 77,05 KB a questo punto possiamo svitare il dado di fissaggio dell'albero motore lato avviamento: Allegato:DSCN0945.jpg 88,42 KB ora lalbero può uscire liberamente: Allegato:DSCN0946.jpg 73,72 KB
Ottima descrizione, davvero utile per chi voglia cimentarsi nel restauro di un motore simile. Interessante anche per le dritte sui vari estrattori da usare. Ua cosa: ma non ti conveniva prima di accingerti allo smontaggio dare una bella ripulita al motore? Ti sporchi meno e risulta tutto più chiaro.
...benissimo !Visto che ho tre motori 150 D e uno 150 LD,seguirò volentieri questo Forum ! P.S. Il motore 150 LD l'ho già smontato una volta e rimontato,ma c'è sempre qualcosa da imparare.Ciao
una precisazione sul dado che fissa la coppia conica lato avviamento: Allegato:DSCN0945.jpg 88,44 KB negli alberi con spinotto da 16 mm è passo rovescio in quelli da 14 è passo normale
Il gallo ha cantato, ovvero questa sera il motore è partito. E' sempre una grande emozione vedere che un motore su cui si è smontato tutto e rimontato riparte e va..... Chissà, faremo un altro dvd?
Seguo con attenzione questa discussione in quanto sto restaurando un motore Lambretta C che, pur essendo differente, presenta molte analogie con il motore D ed in particolar modo il mag housing. Ho sudato le proverbiali sette camice per estrarlo. Dopo accurata pulizia delle parti in accoppiamento, ho notato che il mag housing in questione entra adesso con estrema facilità nella sua sede e presenta addirittura un leggero giogo. Questa situazione non mi convince. E' tutto cio normale? Quali sono le tolleranze di accoppiamento? Avete riscontrato lo stesso problema nel corso di rimontaggio motore D? In caso affermativo, quali accorgimenti sono stati adottati? Avrei bisogno,inoltre ,di conoscere le tolleranze di accoppiamento cuscinetti a sfere - mag housing. Anticipatamente ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire nella discussione. Francesco
Complimenti per tutti i restauri e per il dvd. Mi associo a tutti coloro che ne chiedono uno per le cardaniche , ma già questa guida è utilissima. Hai foto del rimontaggio mag housing? Visto che io l'ho smontato piu' di qualche mese fa' e non voglio dimenticare niente nell'assemblaggio. Grazie
Ciao Roby per le foto guardo, grazie per i complimenti... Mannaggia, sto cd per le cardaniche.... aumentano le richieste... il cameramen cosa dice????
quellidellalambra
Purtroppo fino a dopo l'estate sono impegnato nelle riprese del film "Dalla Scandinavia con furore", gireremo diverse scene qui da me in albergo con Pamela Andersson e Victoria Silverstedt, ci organizziamo per subito dopo l'estate, oppure possiamo approfittare delle telecamere della produzione ed usare le tette delle attrici per tenere su il motore... stavolta vedrai che lo vorranno anche i vespisti!!!
Peccato che Montelabbate si trova a 400 km da Anagni , Io mi diletto in riprese e montaggi video , Sicuramente non al livello di Bicius che ha l'onore di riprendere la .....Andersson ,