Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Immatricolazione vespa senza documenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

airciccio83
Junior +


Casaletto Spartano - SA
Italy


Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 apr 2009 :  22:09:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, vi scrivo perchè ho un problema per l'immatricolazione di una vespa faro basso. Mio padre l'ha trovata tanti anni fa in uno scantinato di suo nonno. Non sapendo a chi fosse appartenuta poichè è senza documenti, ho fatto fare una visura al PRA. Dalla visura è risultato che non è stata mai iscritta a tale ufficio, ma quasi sicuramente soltanto alla prefettura, poichè comunque è dotata di targa. Adesso non so cosa fare e a chi rivolgermi, qualcuno mi ha detto che rivolgendomi ad un'agenzia federata ASI potrei risolvere il problema riconoscendomene la proprietà. Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi possono aiutare...
Ciaooooooo!!!!!

Ma come è bello andare in giro con le ali sotto i piedi...se hai una Lambretta Special che...toglie i problemi...!!!

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6413 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 apr 2009 :  13:55:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi fare una prima iscrizione tardiva al PRA, complicata dal fatto di non avere il libretto di circolazione originale.
Vedi: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-8405.htm

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

airciccio83
Junior +


Casaletto Spartano - SA
Italy


Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 apr 2009 :  15:45:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gino grazie delle info. Ho letto che c'è un bel po di roba da fare...e leggendo un po qua e la in rete ho visto che la vespa la devo prima ristrutturare e sono daccordo, ma successivamente siamo sicuri che non ci saranno problemi poi per l'immatricolazione??? O c'è il rischio che ci spendo i soldini e poi non posso utilizzarla??? Grazie mille.
Saluti Francesco
Ciaoooooooo!!!!

Ma come è bello andare in giro con le ali sotto i piedi...se hai una Lambretta Special che...toglie i problemi...!!!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6413 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 apr 2009 :  18:54:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da airciccio83

Ciao Gino grazie delle info. Ho letto che c'è un bel po di roba da fare...e leggendo un po qua e la in rete ho visto che la vespa la devo prima ristrutturare e sono daccordo, ma successivamente siamo sicuri che non ci saranno problemi poi per l'immatricolazione??? O c'è il rischio che ci spendo i soldini e poi non posso utilizzarla??? Grazie mille.
Saluti Francesco
Ciaoooooooo!!!!

Ma come è bello andare in giro con le ali sotto i piedi...se hai una Lambretta Special che...toglie i problemi...!!!



Il mio consiglio, prima di iniziare i lavori, è sempre quello di contattare, possibilmente di persona, motorizzazione e PRA, così si sa già cosa occorre e come presentarlo, anche perché ogni sede ha piccole o grandi differenze nella procedura, sempre che acconsentano a farla!

Ricordate che la burocrazia è un mostro mitologico con un corpo dalle mille teste ma senza cervello!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

airciccio83
Junior +


Casaletto Spartano - SA
Italy


Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 apr 2009 :  21:42:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie mille...vedrò il da farsi !!!
Grazie Ancora
Ciaooooo!!!!!!

Ma come è bello andare in giro con le ali sotto i piedi...se hai una Lambretta Special che...toglie i problemi...!!!
Torna all'inizio della Pagina

airciccio83
Junior +


Casaletto Spartano - SA
Italy


Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 apr 2009 :  18:55:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami Gino, volevo chiederti, ma la richiesta del certificato di origine del mezzo devo farla alla Piaggio oppure alla FMI? In rete ho trovato queste due possibiità. In più se sono valide entrambi cioè sia alla Piaggio che alla FMI quale dei due potrebbe essere più sbrigativa???
Ti ringrazio
Saluti Francesco
Ciaoooooo!!!!!!

Ma come è bello andare in giro con le ali sotto i piedi...se hai una Lambretta Special che...toglie i problemi...!!!
Torna all'inizio della Pagina

tcasteln
Junior +


S.Maria Imbaro - CH
Italy


Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 apr 2009 :  01:03:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
falla alla piaggio è più veloce sicuramente.
dal sito piaggio puoi scaricare i moduli da riempire e spedire per avere tutte le info riguardanti il tuo mezzo.(dove e stato venduto,quando ecc).al costo di circa 45/50 € adesso bene bene non ricordo.
in meno di 20 gg ti arriva a casa.
saluti giuseppe.

inG.s.satevi!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6413 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 apr 2009 :  12:57:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da airciccio83

Scusami Gino, volevo chiederti, ma la richiesta del certificato di origine del mezzo devo farla alla Piaggio oppure alla FMI? In rete ho trovato queste due possibiità. In più se sono valide entrambi cioè sia alla Piaggio che alla FMI quale dei due potrebbe essere più sbrigativa???
Ti ringrazio
Saluti Francesco
Ciaoooooo!!!!!!



Il certificato d'origine lo può rilasciare solo la Piaggio, l'FMI rilascia il CCT (certificato delle caratteristiche tecniche) e l'iscrizione al registro storico. Ma anche il CCT è semplicemente una ripetizione della scheda tecnica omologativa che rilascia sempre la Piaggio, ma che ci si può anche procurare da altre fonti, inclusa la motorizzazione stessa.

Ti consiglio di chiedere in motorizzazione cosa vogliono, perchè ultimamente molte preferiscono i documenti dell'FMI (o ASI), anche se la cosa non ha senso.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

ciccio
Nuovo


Trapani - TP
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 apr 2009 :  13:35:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ero nella tua identica situazione, vespa faro basso mai iscritta al Pra, solo con targa, targata UD.
Ma ho risolto tutto rivolgendomi ad un agenzia essendomi informato su questo sito.
Visura fatta ad UD in bianco, certificato delle origini e delle caratteristiche tecniche rilasciato dalla Piaggio, denuncia di smarrimento.
Con questi documenti ho avuto il libretto dalla motorizzazione, dopo ho eseguito l'iscrizione al Pra con un atto di vendita fatto da un notaio (tra mia madre e me), dopo ho dovuto revisionare il mezzo.
Questo il tutto.... ma non vi dico.. perchè non ho più tenuto il conto della spesa...
buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

airciccio83
Junior +


Casaletto Spartano - SA
Italy


Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 apr 2009 :  19:38:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, grazie ciccio, ma l'atto di vendita lo hai fatto prima o dopo la denuncia di smarrimento? Non dovrebbe farsi prima della denuncia a nome del successivo intestatario? La prassi in ordne qual è? In oltre non si dovrebbe effettuare l'iscrizione ad un club storico???
Grazie mille
Saluti Francesco
Ciaoooooooo!!!!!!

Ma come è bello andare in giro con le ali sotto i piedi...se hai una Lambretta Special che...toglie i problemi...!!!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6413 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 apr 2009 :  20:06:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da airciccio83

Ok, grazie ciccio, ma l'atto di vendita lo hai fatto prima o dopo la denuncia di smarrimento? Non dovrebbe farsi prima della denuncia a nome del successivo intestatario? La prassi in ordne qual è? In oltre non si dovrebbe effettuare l'iscrizione ad un club storico???
Grazie mille
Saluti Francesco
Ciaoooooooo!!!!!!

Ma come è bello andare in giro con le ali sotto i piedi...se hai una Lambretta Special che...toglie i problemi...!!!



La denuncia di smarrimento la si fa a nome del venditore se è fatta prima della vendita e a nome dell'acquirente se è fatta dopo, non per altro, ma sembrerebbe strano il contrario.

L'iscrizione al R.S, non è necessaria ma, naturalmente, bisogna vedere cosa ne pensano le sedi di motorizzazione e PRA alle quali ci si rivolge, visto che ognuno fa come gli pare.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

airciccio83
Junior +


Casaletto Spartano - SA
Italy


Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 apr 2009 :  22:27:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si si infatti anche io la penso così...comunque mi sa che la cosa migliore da fare è di seguire il tuo consiglio, ossia di chiedere alla motorizzazione cosa desidera.
Grazie ancora Gino
Ciaooooo!!!!!!!!!

Ma come è bello andare in giro con le ali sotto i piedi...se hai una Lambretta Special che...toglie i problemi...!!!
Torna all'inizio della Pagina

ciccio
Nuovo


Trapani - TP
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 apr 2009 :  11:35:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sinceramente, ho fatto la denuncia per ottenere il libretto, dopo per il Pra mi hanno richiesta l'atto di vendita tra un tizio e me, e così ho fatto ed ho avuto il certificato di proprietà.
Torna all'inizio della Pagina

ciccio
Nuovo


Trapani - TP
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 apr 2009 :  11:44:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il registro storico è stato solo un piacere per me non un obbligo, nel senso l'ho fatto solo per me e dopo aver completato il restauro, al pra per la prima iscrizione non occorre altro
Torna all'inizio della Pagina

collez
Senior


Treviso - TV
Italy


1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 apr 2009 :  12:16:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
caspita, da noi col cavolo le reiscrivi in bianco senza libretto

COLLEZ
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6413 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 apr 2009 :  13:07:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da collet

caspita, da noi col cavolo le reiscrivi in bianco senza libretto

COLLEZ



Infatti c'è in giro una circolare della direzione del DTT in merito che dice proprio questo: senza libretto non si può fare la prima iscrizione tardiva, ma bisogna fare una nuova immatricolazione come veicolo d'interesse storico e collezionistico, e ne capisco perfettamente i motivi!

Però, come sempre, ognuno fa come gli pare, nel bene e nel male!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

ciccio
Nuovo


Trapani - TP
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 apr 2009 :  13:26:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse mi sono espresso male, prima ho dovuto rifere il libretto alla motorizzazione e dopo l'iscrizione al pra.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6413 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 apr 2009 :  17:34:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ciccio

Forse mi sono espresso male, prima ho dovuto rifere il libretto alla motorizzazione e dopo l'iscrizione al pra.



Naturalmente, il contrario sarebbe impossibile.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

airciccio83
Junior +


Casaletto Spartano - SA
Italy


Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 mag 2009 :  11:47:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate amici, ritorno su questo argomento poichè un mio conoscente mi ha suggerito un'altro metodo per la reimmatricolazione, ossia, di rivolgermi ad un registro storico così loro potranno effettuare il riconoscimento di mezzo d'epoca tramite il numero di telaio, poi effettuare la richiesta di duplicato del libretto e revisione alla motorizzazione e successivamente l'iscrizione tardiva al PRA...Secondo voi è possibile che questa procedura si possa attuare???
Grazie mille anticipatamente per la vostra disponibilità ed i preziosi consigli !!!
Ciaooooo!!!

Ma come è bello andare in giro con le ali sotto i piedi...se hai una Lambretta Special che...toglie i problemi...!!!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18326 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 mag 2009 :  22:21:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' esattamente quello che è stato scritto fino addesso.
Come dice Gino, prima di qualunque passo è bene chiedere alla motorizzazione della vostra provincia ed eventualmente limitrofe come e cosa vogliono.


Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

airciccio83
Junior +


Casaletto Spartano - SA
Italy


Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 mag 2009 :  14:03:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, grazie mille Iso!!!

Ma come è bello andare in giro con le ali sotto i piedi...se hai una Lambretta Special che...toglie i problemi...!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits