Autore |
Discussione  |
|
bubino-74
Junior +

Parma - PR
Italy
Il mio Garage
141 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 20 apr 2009 : 01:16:14
|
ciao a tutti, finalmente mi e' arrivata targa e documentazione ASI per la mia 200 dl electronic ed e' arrivata l'ora di reimmatricolarla, solo che mi e' sorto un dubbio...
per un motociclo di cilindrata 200 c.c. posso mettere solo uno specchietto retrovisore? oppure per reimmatricolarla la motorizzazione ne richiede due?
|
|
Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy
Il mio Garage 928 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 20 apr 2009 : 01:35:18
|
Per le cc superiori a 150 sono due (se non sbaglio). Poi a me piacciono anche 12 specchietti per lato :). Seriamente parlando, credo 2. Ma ci saranno persone più esperte di me in materia. Saluti. |
 |
|
fango
Senior

Cesena - FC
Italy
Il mio Garage 1249 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 20 apr 2009 : 03:01:07
|
ho postato una discussione un po di tempo fà... leggila... ciao ciao
si dai CIAO... |
 |
|
lupin III
Master

Olginate - LC
Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 20 apr 2009 : 07:38:02
|
Se non sbaglio, non si tratta di cilindrata, ma di velocità. Se sull'omologazione è riportato che supera i 100km/h, si è obbligati a montare i 2 specchietti.
ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6410 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 apr 2009 : 13:52:53
|
Citazione: Messaggio inserito da lupin III
Se non sbaglio, non si tratta di cilindrata, ma di velocità. Se sull'omologazione è riportato che supera i 100km/h, si è obbligati a montare i 2 specchietti.
Esatto!
E quindi sulla DL 200 ne vanno 2! 
Ciao, Gino |
 |
|
Cisti 82
Junior +

Rimini - RN
Italy
Il mio Garage 319 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 apr 2009 : 14:03:29
|
Io i primi di maggio ho il collaudo presso la motorizzazione anch'io per la reimmatricolazione del mio DL 200 radiato, per non sapere ne' leggere ne' scrivere io ne ho montati 2 cosi' di sicuro sono a posto, poi appena giro l'angolo li tolgo entrambi!! 
Pasty!!!!!! |
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18317 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 apr 2009 : 14:54:36
|
Già girare il moto o scooter si è particolarmente esposti, io se fossi in te adotterei tutti gli accorgimenti possibile per ridure rischi di errore alla guida. Non sarei così leggero a privarmi di un dispositivo di sicurezza come è lo specchietto retrovisore, per fare il figo, tra l'altro obbligatorio per legge, anzi obbligatori. E' un lusso che ha un rischio, in moto un errore lo si paga caro.
Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
|
 |
|
Cisti 82
Junior +

Rimini - RN
Italy
Il mio Garage 319 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 apr 2009 : 15:56:41
|
Si si certamente Iso hai pienamente ragione e' sicuramente uno dei dispositivi di sicurezza piu' utili.
Pasty!!!!!! |
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
bubino-74
Junior +

Parma - PR
Italy
Il mio Garage 141 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 21 apr 2009 : 00:03:34
|
ok faro' cosi': monto 2 specchietti per la motorizzazione e appena giro l'angolo ne monto uno solo allo scudo
ultima domanda e poi non vi rompo piu': se monto i due specchietti tondi dell'epoca (quindi non omologati CE)che erano montati sulla DL quando l'ho trovata, possono andare bene oppure devo prenderli omologati?
ciao e grazie per le vostre risposte.
|
 |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 21 apr 2009 : 01:34:30
|
In teoria bisognerebbe sapere un pò come "sono" in motorizzazione dalle tue parti!Se hanno la fama di essere pignoli e spaccaNaroni mi viene da consigliarti di SI'...se invece sai che bene o male su certe cose non stanno a far la punta ai chiodi allora son il primo a dirti MONTA I VECCHI SPECCHI!!!!!
- SX 200 -
|
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 21 apr 2009 : 13:22:24
|
Citazione: Messaggio inserito da bubino-74
ok faro' cosi': monto 2 specchietti per la motorizzazione e appena giro l'angolo ne monto uno solo allo scudo
ultima domanda e poi non vi rompo piu': se monto i due specchietti tondi dell'epoca (quindi non omologati CE)che erano montati sulla DL quando l'ho trovata, possono andare bene oppure devo prenderli omologati?
ciao e grazie per le vostre risposte.
Scusa, ma che domande fai? Vuoi rischiare che ti rimandino indietro per due specchietti del cavolo? Se già sai che devono essere omologati, mettili omologati!
Ciao, Gino |
 |
|
bubino-74
Junior +

Parma - PR
Italy
Il mio Garage 141 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 21 apr 2009 : 23:25:31
|
ok, grazie a tutti per il vostro aiuto
ciao |
 |
|
simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 21 apr 2009 : 23:48:27
|
Non dirmi che monterai uno specchietto sotto il manubrio!!!
 |
 |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3251 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 23 apr 2012 : 17:42:23
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da lupin III
Esatto!
E quindi sulla DL 200 ne vanno 2! 
Ciao, Gino
è possibile sapere l'articolo esatto del CDS in cui viene specificato ciò? perchè se in sede di revisione mi contestano uno specchio solo, magari per loro lacuna, dirgli un numero molto spesso risolve molte cose (vedi forze dell'ordine che mi contestarono un paio di anni fa le gomme termiche in macchna, ma io tengo salvato nel cell il numero dell'articolo chej le equipara alle catene)
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 23 apr 2012 : 20:22:02
|
Citazione: Messaggio inserito da riz
è possibile sapere l'articolo esatto del CDS in cui viene specificato ciò? perchè se in sede di revisione mi contestano uno specchio solo, magari per loro lacuna, dirgli un numero molto spesso risolve molte cose (vedi forze dell'ordine che mi contestarono un paio di anni fa le gomme termiche in macchna, ma io tengo salvato nel cell il numero dell'articolo chej le equipara alle catene)
Non c'è un articolo specifico del CdS sul numero dei dispositivi retrovisori per i motocicli (vedi art. 72 CdS), ma si tratta di un adeguamento alla normativa europea: DIRETTIVA 97/24/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 17 giugno 1997 "relativa a taluni elementi o caratteristiche dei veicoli a motore a due o a tre ruote".
Per la verità, me la sono scaricata con gli ultimi aggiornamenti e, da quello che ho capito, adesso è obbligatorio per tutti i motocicli montare 2 dispositivi retrovisori, anche per quelli che non arrivano ai 100 km/h! 
Ciao, Gino |
 |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3251 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 24 apr 2012 : 09:41:22
|
steak hutzie!