Autore |
Discussione  |
|
cloroplasto
Junior +

Manerbio - BS
Italy
Il mio Garage
472 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 24 mag 2004 : 15:17:40
|
La mia LI 125 IIIs. 1962 monta all'anteriore dei braccetti sospensione dotati del supporto per l'ammortizzatore, sentendo il primo proprietario (lo zio di mia moglie) semrerebbe che non li abbia mai sostituti. E' possibile che sia uscita dalla catena di montaggio con questo particolare della 175? |
|
PC
Senior +

Forlì - FC
Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 24 mag 2004 : 15:43:45
|
No non è possibile. Inoltre dovrebbe essere montato un freno anteriore (se a tamburo) di un TV oppure un freno a disco.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
 |
|
cloroplasto
Junior +

Manerbio - BS
Italy
Il mio Garage 472 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 24 mag 2004 : 15:55:38
|
Grazie Paolo, ti chiedo allora di aiutarmi a capire: innanzitutto non è montato il freno a disco, di questo sono sicuro. Il fatto è che i braccetti hanno a metà un foro filettato che non ho visto su nessuna altra lambretta di questa serie e che credevo essere appunto per il fissaggio dell'ammortizzatore. Allora cosa sono? |
 |
|
PC
Senior +

Forlì - FC
Italy
|
Inserito il - 24 mag 2004 : 16:15:09
|
Sì questo va bene sono i filetti per i perni degli ammortizzatori supplementari, ma non li puoi montare con un normale tamburo di LI, devono essere montati con un tamburo TV (questo a meno non si tratti di una amena mostruosità perpetrata). Il tamburo TV lo riconosci perchè si blocca sulle biellette tramite i due canonici dadi, ai quali si aggiunge però un terzo dado (uguale agli altri due) che vedi guardando dalla parte della leva di azionamento del freno (lato dx). Altra possibilità che siano biellette provenienti da una Serveta, che si montano col tamburo normale ma hanno tali filetti.
 |
|
cloroplasto
Junior +

Manerbio - BS
Italy
|
Inserito il - 24 mag 2004 : 16:26:32
|
Ok, il tamburo è della LI, l'ammortizzatore non c'è, c'è solo il filetto per applicarlo. Ma ciò che mi chiedevo io è se è possibile che sia uscita dalla fabbrica con montati tali braccetti, naturalmente senza ammortizzatore, magari per una carenza del pezzo necessario al momento dell'assemblaggio e conseguente utilizzo di ciò che era disponibile (braccetti della TV II^ s.). Sto vaneggiando? |
 |
|
PC
Senior +

Forlì - FC
Italy
|
Inserito il - 24 mag 2004 : 16:31:15
|
Sì stai vaneggiando Tutta la mia spiegazione è per dire che i braccetti per la Tv non si possono montare con il tamburo Li perchè non si riuscirebbe a bloccare il mozzo che sarebbe libero di ruotare quando azioni il freno. Immagini già le conseguenze?   Non è quindi possibile che tali braccetti siano stati montati in origine. D'altra parte io stesso ho comprato tempo fa una TV3 sulla quale era montato un freno a tamburo (TV2) ed il proprietario mi ha spergiurato che lui non lo ha mai sostituito. Il fatto è che è passato tanto tempo! 
 |
|
cloroplasto
Junior +

Manerbio - BS
Italy
|
Inserito il - 24 mag 2004 : 16:39:39
|
Capisco, magari inserirò una foto nel mio album foto, ciao e grazie |
 |
|
PC
Senior +

Forlì - FC
Italy
|
Inserito il - 24 mag 2004 : 16:43:01
|
Sì se inserisci una foto si può cercare di darti una spiegazione migliore. Scattala dal lato dx, che è meglio. Ciao
 |
|
cloroplasto
Junior +

Manerbio - BS
Italy
|
Inserito il - 03 giu 2004 : 22:02:37
|
Ciao ho inserito le foto del particolare della ruota nel mio album, spero si veda abbastanza, potresti darmi un parere? 
Ciao |
 |
|
PC
Senior +

Forlì - FC
Italy
|
Inserito il - 03 giu 2004 : 23:44:47
|
E' montato un tamburo TV. Ottima soluzione, ora basta che saldi i supporti superiori, e monti pure le sospensioni! 
 |
|
cloroplasto
Junior +

Manerbio - BS
Italy
|
Inserito il - 04 giu 2004 : 15:46:31
|
Grazie,Ciao. |