Autore |
Discussione  |
|
vincerose
Nuovo
rezzato - bs
Italy
15 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 13 mag 2009 : 18:46:02
|
Mi hanno regalato una lambretta 150 special del 1967 però è radiata, non ha ne libretto ne targa originale,insomma non ho niente a parte la visura della radiazione, in più chi me l'ha regalata non è il vecchio possessore.  Cosa devo fare per reimmatricolarla??? qualcuno mi potrebbe dire qual'è la prassi per filo e per segno per poterlo fare se si può !!! Grazie |
|
Mauritz
Junior ++

Cordenons - PN
Italy
Il mio Garage 876 Messaggi Iscritto dal 2007
|
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6413 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 13 mag 2009 : 19:46:05
|
Citazione: Messaggio inserito da Mauritz
Ciao, trovi tutto qua: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054
Benvenuto .
No Mauritz, quella descritta nel topic che hai lincato è la prassi per reiscrivere un veicolo al PRA, ma bisogna avere almeno la targa, in assenza di questa la procedura è diversa, visto che bisogna reimmatricolare il veicolo.
Per reimmatricolare un veicolo radiato d'ufficio dal PRA (verificare bene prima facendo l'estratto cronologico, che tanto lo pretende la motorizzazione!), ma senza targa, si deve andare in motorizzazione e fare richiesta di reimmatricolazione con nuova targa e documenti per un veicolo radiato d'ufficio dal PRA: costa circa 120 euro e non c'è bisogno di ASI o FMI né di pagare bolli arretrati e maggiorati (ma non dappertutto, bisogna prima informarsi, in alcune sedi pretendono l'iscrizione al R.S.), basta l'estratto cronologico fatto al PRA e la scrittura privata di compravendita con firme autenticate (si può fare con un parente o un amico se il venditore non è più reperibile e se si è certi della lecita provenienza del mezzo) e, naturalmente, la denuncia di smarrimento di targa e documenti visto che non ci sono e, comunque, se non si riconsegnano al momento della reimmatricolazione. Naturalmente la Vespa o la Lambretta dev'essere perfettamente a posto e senza ruggine, anche se non restaurata o del colore originale (ma è meglio farla del colore originale, se la si deve riverniciare), perché verrà sottoposta a collaudo presso la motorizzazione. Potrebbero chiedere anche la certificazione di un meccanico abilitato per i lavori effettuati "a regola d'arte". Comunque, è meglio sempre informarsi prima presso la sede della motorizzazione dove si decide di rivolgersi, e parlare anche con gli esaminatori, non solo con l'impiegato allo sportello! Una volta ricevuto il libretto dalla motorizzazione, si hanno 60 giorni di tempo per fare la registrazione al PRA della propria residenza.
Ciao, Gino |
 |
|
Mauritz
Junior ++

Cordenons - PN
Italy
Il mio Garage 876 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 13 mag 2009 : 20:29:59
|
Chiedo scusa .... Credevo che la prassi fosse la stessa, invece vedo che la procedura può essere decisamente più snella (se si ha la fortuna di non dover passare per i registri storici). |
 |
|
vincerose
Nuovo
rezzato - bs
Italy
15 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 15 mag 2009 : 21:44:04
|
Grazie Mauritz e GiPiRat per l'aiuto siete stati molto gentili, mi avete risolto un bel problema burocratico e a quanto mi sembra di aver capito non sarà neanche molto oneroso ero abbastanza preoccupato, di 'ste cose ne capisco poco.Ciaooo alla prossima
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|