Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Mi gratto la testa... mannaggia la pupazza...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Concetto
Junior ++

Villers-la-Ville - BW
Belgium

Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 giu 2009 :  16:50:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi parlo di una LI 125 1a serie cui vi ho parlato poco tempo fa. I sintomi erano giri altissimi senza toccare l'acceleratore. Si spegneva chiudendo l'aria. Ecco, l'ho lasciata in un officina Piaggio dove "sanno" mettere anche le mani su Lambretta, ma senza sicurezza di fare il tutto bene su questa LI 1a serie.
Ricordatevi, la diagnosi diceva che un paraolio era sicuramente finito (tanti di voi me lo dicevano...) e bisognava sostituirlo. Ricordate? Beh, ora il meccanico m'ha detto che questo motore, anche se la Lambretta è stata ben restaurata di corpo, non ha subito restauro profondo nel cuore... Un proprietario precedente avrebbe provato di tirare il volano senza riuscirci. Ci sono tracce di martello o cacciavite. Il meccanico, non tanto pratico di LI 1a serie, m'ha detto francamente che non voleva prendere rischi : si dovrebbe cambiare l'albero motore con i paraoli, cuscinetti etc. Un lavoro assai costoso e senza garanzia di riuscirlo. In più c'è la difficoltà di trovare i ricambi (albero motore)...
Mi ritrovo dunque con un dilemma : o farla aggiustare da lui con pezzi per la Lambretta (lavoro molto costoso) ; o cambiare albero motore, biella, pistone e cilindro 186cm³ di Casamalbretta, testata senza essere sicuro che entri nello spazio tra telaio e marciapiedi; oppure (ultima soluzione) cambiare tutto il motore visto che il meccanico mi propone un SIL 200 "nuovo" senza marmitta, ne carburatore, ne bobina. Il motore lo fa a 899 € ( manodopera, carb., marmitta e bobina in più). Mi dice che costerà +/- lo stesso della prima soluzione, ma con garanzia d'avere un motore "nuovo"...

Cosa mi suggerete ? Riprendermi la Lambretta e lasciarla dal concessionario Casamalbretta di Liegi che conosco? Sì, ma se lui ha già la mia Special e tante altre (a ottobre faranno 4 anni che aspetto la Special dal suo restauro totale mannaggia...), chissà quando si farà la Prima serie...?
Io direi : se c'è qualcuno che se n'intende tra di voi di fare questo lavrocaaio su LI 1a serie, ci mettiamo d'accordo, porto il motore una volta che scendo in Italia in macchina, si fa il lavoro e torno... Mica male, eh?
Aspetto i vostri suggerimenti...

tcasteln
Junior +

S.Maria Imbaro - CH
Italy

Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 giu 2009 :  16:56:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda che il motore della lambretta è semplicissimo,scusa ma che meccanico è?

inG.s.satevi!
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++

Villers-la-Ville - BW
Belgium

Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 giu 2009 :  16:58:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tcasteln

guarda che il motore della lambretta è semplicissimo,scusa ma che meccanico è?

inG.s.satevi!

Be, lavora ogni sabato, per passatempo e passione. Lui ha 3a serie e Special. Non capisco quanta possa essere la differenza tra 1a serie e 3a...

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 giu 2009 :  00:17:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono praticamente identici!

catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy

Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 giu 2009 :  01:03:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esatto si somigliano molto non vedo il problema ciao da catta senior

Gheghe
Junior +

Pavia - PV
Italy

Il mio Garage

203 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 giu 2009 :  02:20:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
già, sono praticamente la stessa cosa, e secondo me una volta che apri il motore e cambi paraoli, cuscinetti, ecc, deve per forza girare come un orologio (anche perchè i ricambi ci sono per qualsiasi modello)

.:LIL' WHEELS Scooter Club PAVIA:.

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 giu 2009 :  09:16:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai la possibilità, il motore Sil prendilo comunque.
a parte questo....... sistemare un motore Li Is ,avendo tutti i pezzi non richiede molto tempo.
Ma che meccanici hai li dalle tue parti?????
ha fatto una diagnosi senza aprire il motore????

Py

blackdog
Junior ++

Spinea - VE
Italy

900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 giu 2009 :  11:36:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Concetto

o farla aggiustare da lui con pezzi per la Lambretta (lavoro molto costoso) ; o cambiare albero motore, biella, pistone e cilindro 186cm³ di Casamalbretta, testata senza essere sicuro che entri nello spazio tra telaio e marciapiedi; oppure (ultima soluzione) cambiare tutto il motore visto che il meccanico mi propone un SIL 200 "nuovo" senza marmitta, ne carburatore, ne bobina. Il motore lo fa a 899 € ( manodopera, carb., marmitta e bobina in più). Mi dice che costerà +/- lo stesso della prima soluzione, ma con garanzia d'avere un motore "nuovo"...

Ma un sil indiano 200 lo trovi a 500 euro o sbaglio??

Citazione:
Messaggio inserito da Concetto

Riprendermi la Lambretta e lasciarla dal concessionario Casamalbretta di Liegi che conosco? Sì, ma se lui ha già la mia Special e tante altre (a ottobre faranno 4 anni che aspetto la Special dal suo restauro totale mannaggia...), chissà quando si farà la Prima serie...?

4 anni che aspetti e manco è finita???Ma scherzi o cosa?
Ci avresti inpiegato meno tempo tu a farla, senza scherzi

blackdog
Junior ++

Spinea - VE
Italy

900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 giu 2009 :  11:39:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

a parte questo....... sistemare un motore Li Is ,avendo tutti i pezzi non richiede molto tempo.

q in tutto e per tutto py

Concetto
Junior ++

Villers-la-Ville - BW
Belgium

Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 giu 2009 :  12:49:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

Py

Da noi meccanici Lambretta si contano sulle dita... La rete è più sottile rispetto a quella in Italia... Si, ha fatto la diagnosi senza aprire... Mi pare strano. Qualcuno, anni fa, ha provato a smontare il volano e pare che ci siano tracce di martello. Il meccanico pensa che questo qualcuno abbia provato ad aprire tutto senza riuscirci ma che ha danneggiato qualcosa...
Il SIL mi pare un po caro. 899€... Si, è nuovo ma mi pare così tanto meno ben finito. Pare un po più grezzo. Ma è alo stato "naturale", senza colore ne vernice. Lo vendo senza mozzo, ne carburatore, ne bobina. La trasmissione c'è...

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 giu 2009 :  13:50:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concetto, in questo momento ho poco tempo a disposizione altrimenti ti direi di impacchettare il motore e di spedirmelo a Roma.
Comunque..... come fa un "dottore" a dirti che malattia hai se non ha sottomano le alalisi che avresti dovuto fare a priori??
Le "analisi" nel caso del motore le puoi fare solo aprendo completamente il malato(motore).
il "meccanico" a priori decide di cambiare l'albero motore???
Mah..... è un meccanico o un mago???
Concetto...., scusa l'ironia , non volevo.....!

Py

Concetto
Junior ++

Villers-la-Ville - BW
Belgium

Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 giu 2009 :  21:32:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

Concetto, in questo momento ho poco tempo a disposizione altrimenti ti direi di impacchettare il motore e di spedirmelo a Roma.
Comunque..... come fa un "dottore" a dirti che malattia hai se non ha sottomano le alalisi che avresti dovuto fare a priori??
Le "analisi" nel caso del motore le puoi fare solo aprendo completamente il malato(motore).
il "meccanico" a priori decide di cambiare l'albero motore???
Mah..... è un meccanico o un mago???
Concetto...., scusa l'ironia , non volevo.....!

Py

Credo che sta provando a vendermi n motore di cui non ho bisogno...
Qua pare che i motori 1a serie causino problemi : se non va lo sostituiscono con un SIL 200... possibile che non si può mettere a posto sto motore 125 ?
Conosco una persona che potrebbe far rinascere il tutto ma dovrei aspettare anni e anni... non è un scenario possibile...
Sai, esistono medici che senza controllarti ti fanno la diagnosi, ma non trovano la soluzione e sbatti nel frigo...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000