inoltre ti posto lo speedcalc.. è per vespa.. ma se osservi bene.. infondo c'è l'opzione "ape" e quella personalizza.. te pigi su personalizza e elemini i rapporti che non ti servono..ovvero 5^ e 6^ marcia.. inserisci i tuoi parametri.. ovvero la gommatura con le varie dentature dei tuoi ingranaggi.. e in base al numero di giri che potresti raggiungere (di solito si fa con la marcia 4^) ottieni la velocità corrisponendente.. http://www.vespahp.eu/download/SpeedCalc_3.xls
a proposito di ratio...io col mugello 186 dell'orto 25 ancillotti e cambio LI150 vorrei allungare un pò i rapporti...ho un pignone da 17 da provare al posto dell'originale ma non vorrei allungare troppo...prima di smontare e provare qualcuno ha questa configurazione? come va? la bibbia sticky con cambio Li150 e 17/46 mi da un final drive ratio di 4.6
Citazione:Messaggio inserito da Furla OrsiDelleAlpi
ho il tuo stesso identico motoe e tengo il 15,tira bene da soli e in due io non lo allungherei
www orsidellealpi it
concordo.. io da me sul megello avevo cambio dl 200 e 46/17 con espansione.. quindi avevo un cambi leggermente piu corto del tuo.. e primaria piu lunga.. ti assicuro che in 2 è poco gradibile come motore.. o meglio se ci viaggi in statale vai na bomba.. ma se vai su per i colli.. spesso ti ritrovi in 2a o 3a senza poter mettere la 4a.. per questo roa ho preso il cambio con 3^ e 4^ corte