Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Mercatino
 Mercatino
 Cerco forcella TV terza serie
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy

1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 dic 2009 :  10:32:11  Mostra Profilo
Visto che al momento non posso permettermi un TV3 tutto intero, per ora mi accontento di una forcella predisposta per ammortizzatori aggiuntivi da riverniciare e montare sulla mia 125Special.

So che è dura, ma se avanza a qualcuno... :D

Grazie,

Daniele

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 dic 2009 :  12:43:16  Mostra Profilo
non fai prima a saldare le regge su un altra forca?
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 dic 2009 :  13:39:21  Mostra Profilo
Con meno di 10 euro prendi i supporti da saldare e modificando i braccetti con dei perni da saldare o usando quelli di serveta jet oppure prendi il kit completo di attacchi superiori e inferiori e con ammortizzatori che trovi anche su e-bay e con un 40 euro sei apposto.

Lambretta & solo Lambretta!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy

1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 dic 2009 :  13:44:18  Mostra Profilo
quindi forca tipo LI e poi saldarci uno di quei kit posticci?
sicuramente risparmio, ma il lavoro esce bene o rispetto all'originale è una porcata?

rolly
Junior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 dic 2009 :  14:02:08  Mostra Profilo
certo che se a saldare i supporti e' un bambino e/o persona inesperta, viene fuori una porcata!!!

lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!

danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy

1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 dic 2009 :  14:14:26  Mostra Profilo
ok ci penserò... nel frattempo non siate timidi, se vi avanza una forcella già pronta contattatemi

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 dic 2009 :  15:42:46  Mostra Profilo
Non penso che il gioco di prendere una forcella Tv ti costi poco. Tutto quello ch'è Tv o Sx costa sempre un botto.

Lambretta & solo Lambretta!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy

1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 dic 2009 :  17:04:19  Mostra Profilo
no anzi...costa parecchio... ma come si dice, time trouble & money ecco l'essenza dello scooterismo

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 dic 2009 :  00:34:50  Mostra Profilo
si,ma quà secondo me si parla di spendere soldi per niente(secondo me ripeto),se prendi le sue staffe e le saldi è identica a una forca per freno a disco e visto che non la monti su una moto che la montava originalmente non vedo perchè farsi delle noie...

danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy

1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 dic 2009 :  09:41:33  Mostra Profilo
hai ragione Furla, ora sto cercando anche una forcella LI visto che forse un amico del forum conosce qualcuno in grado di fare la modifica in modo corretto e preciso qui a Brescia...
il mio problema principale è che a BS tutti si occupano di vespe, e ci vuole tempo per sapere chi è in grado di lavorare su una Lambra con competenza e professionalité

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 dic 2009 :  13:17:14  Mostra Profilo
l'importatnte è che saldi alla giusta altezza e che siano parallele al senso di marcia,altri problemi non ce ne sono...ciao

giuse 95
Junior ++

Castelnuovo Magra - SP
Italy

516 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 dic 2009 :  23:30:02  Mostra Profilo
Io ho un DIMA per posizionare e saldare le staffette come le originali . Siamo distanti altrimenti in 5 minuti ti farei il lavoro senza problemi Giuse

lambretta e vai

danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy

1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 dic 2009 :  09:13:35  Mostra Profilo
grazie Giuse per l'interessamento.. altri amici del forum mi hanno inviato le foto dettagliate con le misure per la modifica, e Catta senior (che abita vicino a BS) può aiutarmi nell'operazione a quanto pare. Devo solo smontare la mia forcella (cosa che non ho mai fatto e mi spaventa un po'!). Ho cercato sul forum.. qualcuno ha a disposizione un bignami su come farlo oppure se ne è già parlato in modo dettagliato e me lo sono perso?

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2103 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 dic 2009 :  09:18:58  Mostra Profilo
Ciao Daniele, ciao a tutti! Scusate se mi permetto ma, siccome in futuro vorrei anch'io realizzare la stessa trasformazione sulla mia LI Special, mi chiedevo se fosse possibile riceve le foto con le misure di cui parli
Grazie grazie

danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy

1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 dic 2009 :  09:39:12  Mostra Profilo
hai PM..

tu sai già come smontare la forcella?

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2103 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 dic 2009 :  10:07:04  Mostra Profilo
Grazie Daniele!! Guarda è molto semplice:
1) stacca il cavo tachimetro e freno dal mozzo anteriore
2) allenta i due dadi chiusi che fissano il mozzo anteriore ai braccetti, sfila il mozzo e riponilo da parte
3) apri manubrio smontando il semi guscio superiore (devi svitare le due viti che trovi sotto, nel semiguscio inferiore)
4) allenta la brugola (non mi ricordo la dimensione) che troverai al centro del manubrio e che serve a stringere il canotto di attacco al piantone della forcella
5) se le guaine di frizione, marce ed acceleratore e l'impianto elettrico lo consentono, con leggeri colpetti dal basso verso l'alto sfila totalmente il manubrio dal piantone e lascialo penzolare dalla parte della sella. Se le guaine te lo impediscono perchè corte, allora dei prima scollegare i cavetti.
6) a questo punto vedrai che sul piantone della forcella ci sono una ghiera di arresto e, sotto di lei, una sorta di dado (posizioni 30 e 32 http://www.scooterrestorations.com/lambretta/sec-8-handlebar-fork-speedometer/). Devi svitare prima la ghiera e poi il dado e per farlo in teoria ti servono le apposite chiavi (http://www.scooterrestorations.com/lambretta/steering-lock-ring-spanner-and-ball-race-cup-spanner-a-pair/), specie al rimontaggio.
Fai attenzione perchè svitando il dado la forcella incomincerà a scendere per cui, per evitare che alla fine casci di botto, devi tenerla.
7) a questo punto puoi sfilare la forcella e per farlo devi far calare il sedere della Lambretta quindi devi togliere l'ammortizzatore posteriore.

Per rimontare il tutto procedi a ritroso! Ti consiglio di procurarti le due gabbie a sfera (superiore pos.33 ed inferiore pos.83) nuove così già che ci sei le cambi (ingrassal bene).
Per il serraggio corretto della forcella ci sono già interessanti discussioni sul forum. Le regole comunque sono:
- serrare il dado finchè la forcella diventa un po' duretta (ma non troppo altrimenti segni le piste su cui lavorano le gabbie a sfera)
- avvitare la ghiera (che funge da contro dado) dopo aver prima infilato la rondellina con dente che troverai allo smontaggio
- mantenere ferma la ghiera e svitare il dado, forzandolo così sulla ghiera, fino ad ammorbidere lo sterzo.

A serraggio ultimato la forcella deve cadere di lato spontaneamente ma, allo stesso tempo, non deve presentare giochi laterali. Per verificare devi afferrarlo per le "corna" e scuoterla destra-sinistra e avanti.indietro e non devi avvertire giochi!

danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy

1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 dic 2009 :  10:31:40  Mostra Profilo
esaustivo e rapidissimo, grazie mille!

argh se lo sapevo... ordinavo i pezzi da scooterrestorations nell'ordine che sto aspettando

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000