La seconda (rossa e bianca) è una LD prima serie.La prima invece non si riesce a capire.Potrebbe essere anche questa una LD prima serie oppure una LC.Dovresti farti mandare una foto della forcella.(Se noti infatti in quella bianca e rossa si intravedono i biscottini tipici della forca da LD,nonostante abbia i cofani con i fori della LC tipici della LD prima serie.)
Confermo la seconda LD '53. La prima direi LD ma delle primissime,entro aprile o maggio'52. indizio primario il devioluci bianco anzichè nero, ma quello potrebbe essere stato cambiato col tempo. Ciò che mi dissuade dalla LC è la froma della leva della frizione; quelle della C/LC sono a sezione più tondeggiante e meno piatte rispetto a questa. Altro indizio a favore LD è il contachilometro, di forma quadrangolare Veglia, che veniva fornito come aftermarket con il suao rinvio alla coda. quello col rinvio a ruota dentata per l' anteriore io li ho sempre visti tondi. Purtroppo non si vede ne il parafango anteriore ne i termionali del manubrio, quindi un verdetto al 100% mi risulta difficile esprimerlo. ciao Roberto