Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 cavalletto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

snow
Junior +

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 giu 2010 :  20:00:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
una domanda...perchè la ruota davanti mi tocca per terra? cavalletto montato male?

mickyred
Senior

Grosseto - GR
Italy

1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 giu 2010 :  20:14:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai messo una forcella piu lunga?

Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 giu 2010 :  20:17:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Non è proprio un bel segno...comunque i casi potrebbero essere prevalentemente due:
1) Cavalletto "sforzato" in avanti.Ciò capita spesso,vuoi per il peso stesso della lambra,vuoi perchè quando ci si siede sulla lambra col cavalletto azionato piano piano si "sfonda e cede". E questo è il caso meno grave.
2)La forcella, a seguito di un tamponamento(avvenuto in passato...oppure COMUNQUE di un violento urto) talmente perfetto che si è piegata all'indietro....(caso ben più grave)

-SX 200-

snow
Junior +

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 giu 2010 :  20:25:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no no la forcella è ok mai avuto urti..alcune volte mi ci siedo sopra..cosa faccio smonto? e poi?

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 giu 2010 :  20:57:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
traversa piegata

snow
Junior +

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 giu 2010 :  21:24:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma devo raddrizzare le staffe fisse del cavalletto?

lambra84
Junior +

Trento - TN
Italy

287 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 giu 2010 :  13:19:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
inanzi tutto tira giu le pedane e controlla come sono messi i bulloni/dadi se hanno sfondato il buco dove passano,
poi vedere se è storto ormai il cavalletto.
in caso o si mette uno spessore in mezzo al porta pedane in modo da far sforzare su di esso o senno come in un'altra discussione
qui sotto indicata
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19258
Gaurlo proponeva un all'ungamento del "ferro" per fissarlo a dovere...
altre proposte non te le so dire.
dovrò farlo anch'io st'inverno :)

In giro con un scooter 125 è normale.... ma con una Lambretta si ha STILE!!!
Su Di Giri Scooter Gang Trento 2009

snow
Junior +

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 giu 2010 :  17:24:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille!! però ho anche letto in un vecchio post che forse le prime serie toccavano per terra anteriormente..non so se sia reale o meno. qualcuno conferma? altrimenti quest'inverno procederò come da spiegazione! ciao
Alberto

matteob
Junior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

674 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 giu 2010 :  17:47:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai montato i tamponi alti nella parte bassa della forcella?!
almeno sono stati sostituiti?!

Ciao,
Matteo

snow
Junior +

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 giu 2010 :  17:59:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tamponi nuovi sotto e sopra...forcella dritta...perni fissati sul tubo del cavaletto saldati e non storti..non so come mai sia così!!

lambraforever
Junior +

Modugno - BA
Italy

256 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 giu 2010 :  19:56:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la maggior parte delle lambrette sul cavalletto hanno tutte due le ruote appoggiate a terra o per colpa del cavalletto o per la traversa su cui appoggia...se e' stabile sul cavalletto la terrei cosi' proprio per il peso non indifferente della lambretta almeno non grava tutto su cavalletto e traversa

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 giu 2010 :  20:11:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma poi, quando uno si porta a casa il "rottame" da restaurare, come si fa a capire subito se è da sistemare il cavalletto?? Cioè avendo le gomme mezze sgonfie, tamponi forcella andati, magari viti del cavalletto allentate, sosp post vecchia e chi più ne ha più ne metta... Insomma qual'è il segreto del mestiere!??

"La pazienza è la virtù dei forti"

danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy

1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 giu 2010 :  20:37:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la mia appena presa aveva i piedini del cavalletto consumatissimi, praticamente forati, e toccava per terra anche la ruota anteriore.
li ho sostituiti e come per magia la ruota anteriore si è staccata dal pavimento. dopo 4 mesi di uso pressoché continuo, anche questi si sono consumati un po' e la ruota si è riavvicinata notevolmente al pavimento... tra non molto tornerà a toccare, poco male

Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy

499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 giu 2010 :  21:59:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si esatto, i piedini consumati sono la causa pricipale quanda si porta a casa il "rottame"...sulla mia c'era il ferro che spuntava dalla plastica dei piedini..

"La pazienza è la virtù dei forti"

snow
Junior +

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 giu 2010 :  22:11:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
controllerò anche i piedini..saranno 3 anni che non li controllo e li cambio...

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 giu 2010 :  06:57:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambra84

inanzi tutto tira giu le pedane e controlla come sono messi i bulloni/dadi se hanno sfondato il buco dove passano,
poi vedere se è storto ormai il cavalletto.
in caso o si mette uno spessore in mezzo al porta pedane in modo da far sforzare su di esso o senno come in un'altra discussione
qui sotto indicata
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19258
Gaurlo proponeva un all'ungamento del "ferro" per fissarlo a dovere...
altre proposte non te le so dire.
dovrò farlo anch'io st'inverno :)

In giro con un scooter 125 è normale.... ma con una Lambretta si ha STILE!!!
Su Di Giri Scooter Gang Trento 2009

oltre ad allungare il piatto come suggerito da Gaurlo, io ho inserito all'interno del binario centrale, un distanziale in alluminio sagomato, di modo che, quando vai a tirare il bullone, la traversa non si piega. Comunque, ho inserito delle foto in questa discussione.
Dopo questa modifica, e naturalmente dopo aver cambiato le scarpette al cavalletto, e montato tamponi nuovi, la ruota anteriore, mi rimane sollevata da terra 2 cm abbondanti.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

snow
Junior +

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 giu 2010 :  07:28:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille a tutti per i consigli...

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 giu 2010 :  16:56:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Assicurati di non parcheggiare con la ruota davanti su una collinetta o su un rigonfiamento dell'asfalto
Seconda opzione, cerca una buca, vacci sopra con la ruota anteriore e POI parcheggia

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 giu 2010 :  20:30:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla mia SX200 le 2 ruote toccano terra con lambra sul cavalletto. Sulla mia bretta è montato un cavalletto con struttura integra, forcella diritta e mai urtata con tamponi nuovi, scarpette di gomma nuove e distanziali interni alla traversa in corrispondenza delle viti. Ma che problema c'è? Mi sembra che sia una condizione migliore, con il peso distribuito, rispetto a quella di avere la ruota anteriore alta da terra un paio di cm, con tutto il peso che grava sul cavalletto!

Ennio

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 giu 2010 :  21:03:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Veramente avendo una ruota alzata si evita che la lambretta tenda ad "andarsene" da sola in caso di piccole pendenze sufficienti a farla partire in folle verso destinazioni "ignote" in tutta autonomia e con il conseguente rischio di cadere dal cavalletto stesso....ovviamente ciò non accde in pianura....!!! Il fatto invece di avere una ruota sollevata fa gravare il peso ripartendolo tra cavalletto e ruota posteriore.Del resto (il cavalletto) è stato progettato apposta per questo!

-SX 200-

lambraforever
Junior +

Modugno - BA
Italy

256 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 giu 2010 :  21:27:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa MEGO quello che dici e giusto a riguardo della stabilita' in tutte le situazioni dove ti trovi a parcheggiare pero' sul discorso progettazione non sarei tanto daccordo sulla sua bonta'....infatti saprai benissimo come le traverse dove sono ancorati i cavalletti si deformano o addirittura si strappano in corrispondenza dove sono saldate...quindi a mio modesto parere la situazione ideale per distribuire il peso non indifferente della lambretta sarebbe di trovare un compromesso tenendo la ruota d'avanti che appoggi a terra quel giusto che sul cavalletto la lambretta sia stabile
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000