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snow
Junior +


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 giu 2010 :  20:00:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
una domanda...perchè la ruota davanti mi tocca per terra? cavalletto montato male?

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 giu 2010 :  20:14:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai messo una forcella piu lunga?



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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 giu 2010 :  20:17:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Non è proprio un bel segno...comunque i casi potrebbero essere prevalentemente due:
1) Cavalletto "sforzato" in avanti.Ciò capita spesso,vuoi per il peso stesso della lambra,vuoi perchè quando ci si siede sulla lambra col cavalletto azionato piano piano si "sfonda e cede". E questo è il caso meno grave.
2)La forcella, a seguito di un tamponamento(avvenuto in passato...oppure COMUNQUE di un violento urto) talmente perfetto che si è piegata all'indietro....(caso ben più grave)

-SX 200-
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snow
Junior +


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 giu 2010 :  20:25:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no no la forcella è ok mai avuto urti..alcune volte mi ci siedo sopra..cosa faccio smonto? e poi?
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 giu 2010 :  20:57:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
traversa piegata
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snow
Junior +


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 giu 2010 :  21:24:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma devo raddrizzare le staffe fisse del cavalletto?
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lambra84
Junior +


Trento - TN
Italy


287 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 giu 2010 :  13:19:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
inanzi tutto tira giu le pedane e controlla come sono messi i bulloni/dadi se hanno sfondato il buco dove passano,
poi vedere se è storto ormai il cavalletto.
in caso o si mette uno spessore in mezzo al porta pedane in modo da far sforzare su di esso o senno come in un'altra discussione
qui sotto indicata
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19258
Gaurlo proponeva un all'ungamento del "ferro" per fissarlo a dovere...
altre proposte non te le so dire.
dovrò farlo anch'io st'inverno :)

In giro con un scooter 125 è normale.... ma con una Lambretta si ha STILE!!!
Su Di Giri Scooter Gang Trento 2009
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snow
Junior +


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 giu 2010 :  17:24:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille!! però ho anche letto in un vecchio post che forse le prime serie toccavano per terra anteriormente..non so se sia reale o meno. qualcuno conferma? altrimenti quest'inverno procederò come da spiegazione! ciao
Alberto
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matteob
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

674 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 giu 2010 :  17:47:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai montato i tamponi alti nella parte bassa della forcella?!
almeno sono stati sostituiti?!

Ciao,
Matteo
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snow
Junior +


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 giu 2010 :  17:59:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tamponi nuovi sotto e sopra...forcella dritta...perni fissati sul tubo del cavaletto saldati e non storti..non so come mai sia così!!
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lambraforever
Junior +


Modugno - BA
Italy


256 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 giu 2010 :  19:56:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la maggior parte delle lambrette sul cavalletto hanno tutte due le ruote appoggiate a terra o per colpa del cavalletto o per la traversa su cui appoggia...se e' stabile sul cavalletto la terrei cosi' proprio per il peso non indifferente della lambretta almeno non grava tutto su cavalletto e traversa
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Enr
Junior +


Conselve - PD
Italy


499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 giu 2010 :  20:11:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma poi, quando uno si porta a casa il "rottame" da restaurare, come si fa a capire subito se è da sistemare il cavalletto?? Cioè avendo le gomme mezze sgonfie, tamponi forcella andati, magari viti del cavalletto allentate, sosp post vecchia e chi più ne ha più ne metta... Insomma qual'è il segreto del mestiere!??

"La pazienza è la virtù dei forti"
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danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 giu 2010 :  20:37:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la mia appena presa aveva i piedini del cavalletto consumatissimi, praticamente forati, e toccava per terra anche la ruota anteriore.
li ho sostituiti e come per magia la ruota anteriore si è staccata dal pavimento. dopo 4 mesi di uso pressoché continuo, anche questi si sono consumati un po' e la ruota si è riavvicinata notevolmente al pavimento... tra non molto tornerà a toccare, poco male
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Enr
Junior +


Conselve - PD
Italy


499 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 giu 2010 :  21:59:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si esatto, i piedini consumati sono la causa pricipale quanda si porta a casa il "rottame"...sulla mia c'era il ferro che spuntava dalla plastica dei piedini..

"La pazienza è la virtù dei forti"
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snow
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Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 giu 2010 :  22:11:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
controllerò anche i piedini..saranno 3 anni che non li controllo e li cambio...
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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 giu 2010 :  06:57:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambra84

inanzi tutto tira giu le pedane e controlla come sono messi i bulloni/dadi se hanno sfondato il buco dove passano,
poi vedere se è storto ormai il cavalletto.
in caso o si mette uno spessore in mezzo al porta pedane in modo da far sforzare su di esso o senno come in un'altra discussione
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http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19258
Gaurlo proponeva un all'ungamento del "ferro" per fissarlo a dovere...
altre proposte non te le so dire.
dovrò farlo anch'io st'inverno :)

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Su Di Giri Scooter Gang Trento 2009




oltre ad allungare il piatto come suggerito da Gaurlo, io ho inserito all'interno del binario centrale, un distanziale in alluminio sagomato, di modo che, quando vai a tirare il bullone, la traversa non si piega. Comunque, ho inserito delle foto in questa discussione.
Dopo questa modifica, e naturalmente dopo aver cambiato le scarpette al cavalletto, e montato tamponi nuovi, la ruota anteriore, mi rimane sollevata da terra 2 cm abbondanti.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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snow
Junior +


Pordenone - PN
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Il mio Garage

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Inserito il - 10 giu 2010 :  07:28:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille a tutti per i consigli...
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Hoolz
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Modena - MO
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Inserito il - 10 giu 2010 :  16:56:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Assicurati di non parcheggiare con la ruota davanti su una collinetta o su un rigonfiamento dell'asfalto
Seconda opzione, cerca una buca, vacci sopra con la ruota anteriore e POI parcheggia

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
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eventurini
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Lugo - RA
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Inserito il - 11 giu 2010 :  20:30:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla mia SX200 le 2 ruote toccano terra con lambra sul cavalletto. Sulla mia bretta è montato un cavalletto con struttura integra, forcella diritta e mai urtata con tamponi nuovi, scarpette di gomma nuove e distanziali interni alla traversa in corrispondenza delle viti. Ma che problema c'è? Mi sembra che sia una condizione migliore, con il peso distribuito, rispetto a quella di avere la ruota anteriore alta da terra un paio di cm, con tutto il peso che grava sul cavalletto!

Ennio
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Mego
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

9213 Messaggi
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Inserito il - 11 giu 2010 :  21:03:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Veramente avendo una ruota alzata si evita che la lambretta tenda ad "andarsene" da sola in caso di piccole pendenze sufficienti a farla partire in folle verso destinazioni "ignote" in tutta autonomia e con il conseguente rischio di cadere dal cavalletto stesso....ovviamente ciò non accde in pianura....!!! Il fatto invece di avere una ruota sollevata fa gravare il peso ripartendolo tra cavalletto e ruota posteriore.Del resto (il cavalletto) è stato progettato apposta per questo!

-SX 200-
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lambraforever
Junior +


Modugno - BA
Italy


256 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 giu 2010 :  21:27:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa MEGO quello che dici e giusto a riguardo della stabilita' in tutte le situazioni dove ti trovi a parcheggiare pero' sul discorso progettazione non sarei tanto daccordo sulla sua bonta'....infatti saprai benissimo come le traverse dove sono ancorati i cavalletti si deformano o addirittura si strappano in corrispondenza dove sono saldate...quindi a mio modesto parere la situazione ideale per distribuire il peso non indifferente della lambretta sarebbe di trovare un compromesso tenendo la ruota d'avanti che appoggi a terra quel giusto che sul cavalletto la lambretta sia stabile
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