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El Tana
Nuovo


Mansue' - TV
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 12 lug 2010 :  22:00:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mmmm.. ha importanza la situazione documenti?? E' radiata d'ufficio, ha solo la targa TV e nessun documento.
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 lug 2010 :  07:47:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dai un'occhio sulla sezione burocrazia li trovi tutte le informazioni del caso lambrettista
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3080 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 lug 2010 :  08:31:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
voto anch'io per un conservato. Se cerchi qui sul forum troverai parecchi amici che hanno fatto lavori simili.
Ricordati di non usare prodotti troppo agressivi che potrebbero intaccare la vernice rimasta. Inoltre ricordati che un conservato è un qualcosa che HA un po' di ruggine, mancano un po' di cromature, le guaine sono un po' vecchie, le selle pure, ecc.

quellidellalambra
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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 lug 2010 :  09:00:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, la lambretta, a mio avviso, è da conservare senza ombra di dubbio!!!!
Per prima cosa, procurati i manuali e gli esplosi, dopodichè, passi alla fase di smontaggio, facendo molte foto nei vari passaggi ( ti serviranno nel momento del rimontaggio ) prendi appunti e cataloga i vari pezzi per gruppo in appositi sacchetti o scatole con scritto dove vanno quei determinati pezzi.
A questo punto, una volta smontata a pezzi, inizi a passare la carrozzeria con il cif in crema ( flacone giallo o bianco) e spugna x piatti, prima dalla parte gialla e dove ci sono i puntini di ruggine, utilizzi la paglietta verde. Vedrtai che molte macchie di ruggine scompariranno. Gli dai una bella lavata con acqua x togliere il cif e asciughi.
A questo punto, ci sono varie strade:
1-Lasci tutto a vista senza toccare niente
2-passi il convertitore o disossidante e sopra del trasparente satinato e lasci a vista
3- ritocchi a tono
4- ritocchi facendo vedere la zona dove è avvenuto l'intervento.
Sta' a te decidere l'effetto che vuoi ottenere.
Secondo me, se le zone sono piccole, passerei convertitore e successivamente del trasparente, tanto da bloccare la ruggine.
Nelle zone piu' estese, ritoccherei a tono riducendo la zona.
Ricordati che per fare la tinta a campione, dopo aver lavato la carrozzeria, devi passare pasta abrasiva e sucessivamente polish e andare da un colorificio o carrozziere e farti fare la vernice.
Per quanto riguarda il motore, affidati a qualcuno che ci sappia mettere le mani, se non ne sei capace!!!!
E poi, che altro dire, la minuteria io la passo tutta con spazzola in ottone e non tratto niente ( un conservato con la minuteria cromata, zincata, ecc,ecc, è un pugno in un'occhio )
Sostituisci i freni, ammortizzatori e tutte quelle cose che fanno della lambretta un mezzo sicuro.
Pulisci bene ed eventualmente tratta il serbatoio con tankerite, una bella pulizia al carburatore, controlla bene l'impianto elettrico e le guaine se ancora belle io le terrei cosi', al limite si cambiano i cavi, dandogli una bella ingrassata.
Arrivato a questo punto, non ti resta che rimontare il tutto e sei a posto.
Ciao e buon lavoro


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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El Tana
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Mansue' - TV
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 lug 2010 :  13:06:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, ma il motore come va trattato da un punto di vista estetico? appena mi e' possibile posto 2 foto... Va colorato comunque?
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3080 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 lug 2010 :  13:13:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da El Tana

Ok, ma il motore come va trattato da un punto di vista estetico? appena mi e' possibile posto 2 foto... Va colorato comunque?



Marco, lupin III ti ha dato una descrizione perfetta del da farsi. aggiungo l'uso di un prodotto disossidante, tipo DULON (nome commerciale) che fa veramente miracoli, elimina l'incrostazione della ruggine e lascia il metallo bianco, è anche un fofatizzante per cui agisce anche come protettivo. Io non farei ritocchi di vernice, farei vedere i segni del tempo adeguatamente puliti.
Per il motore, in origine con i carter verniciati in alluminio, farei lo stesso discorso: ci saranno dei punti dove ancora c'è vernice altri no. Una bella pulita alla morchia, con prodotti non troppo agressivi (no diluente nitro ad esempio), poi se va rifatta la meccanica si smonta si cambia ciò che va cambiato e lo rimonterei al naturale, pulendo e non trattando (bruniture, zincature, ecc) tutta la bulloneria.

quellidellalambra
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El Tana
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Mansue' - TV
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 lug 2010 :  21:55:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok. Bene... Postero' al piu' presto le foto del motore per farvi capire com'e' preso. intanto ne allego alcune prima delle smontaggio. Il pistone era bloccato ma l'ho gia' sbloccato a son di botte/svitol/mazza/estrattore. Sembra preso bene, l'ho portato a far lucidare, forse bastera'... Oppure si rettifica..

Allegato: DSC01028.JPG
137,57 KB

Allegato: DSC01034.JPG
135,32 KB

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141,54 KB

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138,7 KB
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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 lug 2010 :  22:13:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se vuoi vedere dal vivo dei bei conservati, per capire meglio il tipo di lavora da fare, passa a farti un giro al museo di Rodano (MI)l'ingresso è gratuito. Lì troverai dei bellissimi modelli di Lambrette conservati alla perfezione, il bello è che potrai valutare e renderti conto personalmente del tipo di lavoro da fare.
Non avere fretta, conservare richiede molto tempo e attenzione, recupera tutto (anche le guaine)viti, bulloni, listelli etc..

il breizh
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 lug 2010 :  22:14:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a mio avviso il motore va revisionato completamente e lasciato esternamente come si trova,lambrettista
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El Tana
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Mansue' - TV
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 lug 2010 :  22:26:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, sara' dura ma ce la faremo.. Altri 2 quesiti:
il fanale che vedete e' originale? Io nelle foto l'ho sempre visto rotondo, e non cosi' "ovalizzato". Anche nelle foto del libro del Tessera l'ho sempre visto rotondo.

Allegato: DSC01020.JPG
129,84 KB

e la marmitta? Non ci va il polmoncino?


Allegato: DSC01036.JPG
140,22 KB

E la batteria, si puo' ricondizionare / riparare / sistemare ?


Allegato: DSC01034.JPG
135,32 KB

Grazie mille...
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El Tana
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Mansue' - TV
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 lug 2010 :  15:36:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco qua, allego un po' di foto del motore dopo la prima pulizia:


Allegato: 14072010189.jpg
91,96 KB

Allegato: 14072010190.jpg
85,1 KB

Allegato: 14072010191.jpg
102,59 KB

che dite lascio cosi'??

e la parte di motore ancora sporca:


Allegato: 14072010193.jpg
105,84 KB
e il Kit Attrezzi:


Allegato: 14072010192.jpg
101,62 KB
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yari
Junior ++


Cornedo Vicentino - VI
Italy


Il mio Garage

529 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 lug 2010 :  15:41:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellissima questa moto!!

vai di conservato mi raccomando!!!
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Py
Master +



Roma - RM
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Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 lug 2010 :  15:44:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il faro posteriore in origine è tondo, quello è un accessorio che lascerei senza problemi..... anzi!
anche il motore , lava con il Cif e poi rimontalo senza vernicialo.
sottinteso..... guarnizioni , paraoli , cuscinetti, puntine e condensatore .... a mio avviso, vanno cambiate con quelle nuove.


Py
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gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 lug 2010 :  20:05:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stai andando molto bene per5 ino che si era un pò scoraggiato! Appena ci prendi la mano mi sà che batti ancge i veterani che ne hanno fatte prima di te.
Buona continuazione!

Saluti Antonio
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

3080 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 lug 2010 :  20:26:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dai che vai bene...
il motore puliscilo senza usare agenti agressivi che manderebbero via tutta la vernice rimasta, il bello è vedere pezzi di vernice ancora attaccati.
Per la leva d'avviamento non pensare di fare trattamenti, solamente un disossidante tipo dulon e vedrai che spettacolo....

quellidellalambra
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El Tana
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Mansue' - TV
Italy


36 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 lug 2010 :  22:16:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ue grande, va bene? ok mi confortate... E che mi dite della saccoccia porta-attrezzi? A me piace da morire... Che mi sto ammalando??
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
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2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 lug 2010 :  07:33:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao marco, anzitutto ti do il mio benvenuto, la scelta che hai fatto vedrai sarà quella giusta, come ti hanno già detto un giorno ringrazierai sti stupidi che ti hanno consigliato di agire in questa maniera, a memoria non ricordo di aver visto quà sul forum una cardanica con ancora così tanti residui di vernice "originale" attaccata al motore, ne deduco che il tuo diventerà un signor conservato.
Forza e coraggio che vedo che sei in gamba
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FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 lug 2010 :  15:05:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti anche da parte mia per lo splendido mezzo che hai per le mani, non so se ti puo servire ma io la mia F l'ho lasciata cosi per il momento:

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160,53 KB

Quando la esco e scendo qualche minuto in piazza(purtroppo non ho ancora i documenti perche dovrei restaurarla per reimmatricolare dato che il vecchio proprietario aveva versato targhe e documenti volontariamente acci sua!!!) ricevo tantissimi complimenti e perche no noto anche un po di invidia.
Quindi anche per me dovresti seguire i consigli dei veterani del forum su come fare per conservarla nel migliore dei modi e vedrai che grande soddisfazione quando farai il primo giro per la citta!
buon lavoro e come ti ha gia detto qualcuno non avere assolutamente fretta, goditi fino in fondo anche le fasi della conservazione senza ansia e preoccupazione e per qualsiasi problema il forum e sempre a tua disposizione come lo è stato per me, Grazie ragazzie buona lambrettata a tutti!!!!
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El Tana
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Mansue' - TV
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Inserito il - 15 lug 2010 :  20:27:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella...
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El Tana
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Mansue' - TV
Italy


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Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 lug 2010 :  09:41:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi ieri son passato dal meccanico per il termico della mia lambra, mi ha detto che non ci sono i presupposti per una lucidatura, si dovra' andare di rettifice e cambio pistone. Inoltre gli portero' il resto del motore per far verificare biella e il resto, appena avro' finito di smontarlo e lavarlo... poi passero' alla carrozzeria.
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