Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Boccole R1 conversion
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 feb 2012 :  13:03:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Io le faccio in teflon e c40 e sono in 2 pezzi che si infilano l'uno dentro l'altro, quelle a un pezzo unico se di palstica prima o poi si rompono

Quindi fai un collarino in acciaio che va a contatto con l'alluminio dell'ammortizzatore e poi all'interno rimane il teflon a contatto con i perni di telaio e motore?
Riducendo lo spessore del teflon da 2mm a 1mm o anche meno si risolve il problema della rottura?
Il bronzo è un materiale che si può considerare autolubrificante?
Magari in bronzo con un velo di grasso...
Torna all'inizio della Pagina

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 feb 2012 :  13:20:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io le avevo fatte fare in 2 pezzi, ma in bronzo/ottone...mai avuto problemi. In teflon secondo me si consumano e si deformano molto più velocemente.

Matteo (PC)

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2983 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 feb 2012 :  14:17:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da qwerty_50

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Io le faccio in teflon e c40 e sono in 2 pezzi che si infilano l'uno dentro l'altro, quelle a un pezzo unico se di palstica prima o poi si rompono

Quindi fai un collarino in acciaio che va a contatto con l'alluminio dell'ammortizzatore e poi all'interno rimane il teflon a contatto con i perni di telaio e motore?
Riducendo lo spessore del teflon da 2mm a 1mm o anche meno si risolve il problema della rottura?

nzo è un materiale che si può considerare autolubrificante?
Magari in bronzo con un velo di grasso...

è al contrario,quelle fatte a suo tempo.
Il collarino va sui perni.
Il teflon sul collarino.
Per le rotture bisognerebbe sentire chi le ha montate assieme all'ammortizzatore.

Balbo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 feb 2012 :  14:27:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che io sappia non se ne è mai rotta una...

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 feb 2012 :  16:34:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le avevamo fatte credo 3 anni fa e mai sentita una rotta, invece quelle prese in america si sono rotte

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 mar 2012 :  09:35:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri sera ho misurato la lunghezza del perno sul motore...
E' lungo 41,3mm
Le boccole di cui ho trovato le misure in rete arrivano a 27mm.
Cosa avete usato per colmare la differenza... e come avete distribuito i 14mm mancanti?

Per quanto riguarda il perno sul telaio... qualcuno ha le misure?
Immagino sia lungo più o meno come quello sul motore...

Qualcuno può darmi informazioni più precise?
potete allegare foto delle boccole o dell'ammortizzatore montato?
grazie!

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 mar 2012 :  09:27:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora ragazzi.... nessuno riesce a darmi informazioni più precise?

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 mar 2012 :  09:37:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le nostre hanno un rialzo dietro, perchè altrimenti tocca la molla nel parafango

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 mar 2012 :  10:57:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono fatte come quelle in "superflex" raffigurate in questo sito?

http://www.smellofdeath.com/lloydy/trick.htm

Boccola in acciaio sul perno, battuta lato carter e nessun bordo dal lato del dado?

Con quelle realizzate in due pezzi allora ci potrebbero essere delle interferenze con il parafango... però su ebay inglese sono fatte con collarino da entrambi i lati... boh!

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 mar 2012 :  11:49:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'altra volta ho scritto male... il perno è 31,3mm

ad ogni modo... ho smontato le boccole presenti sull'ammortizzatore.
Dal lato con diametro 22mm c'è un silenblock, mentre dalla parte con diametro 24mm c'è un astuccio a rullini con due paraoli.

Guardando in rete ho visto che esistono degli astucci a rullini (HK1812) che hanno diametro esterno 24mm, diametro interno 18mm e sono larghi 12mm. Qualcuno ha mai pensato di utilizzarli?
magari mettendone due affiancati.
i rullini potrebbero "mangiare" il perno sul telaio?

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 mar 2012 :  12:16:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ma che utilità hanno i rullini? Che vantaggi in più danno? Nell'R1 è montato su un triangolo basculante per quello che ci sono i rullini, perchè il perno ruota di almeno 1/4 sulla circonferenza, montarlo con un silentblok porterebbe alla rottura della gomma in breve tempo.
Sulla lambretta non servono in quanto l'ammo sul perno praticamente non ruota

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 mar 2012 :  17:49:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Era solo una curiosità...

Per chi come me deve appoggiarsi ad un officina per far realizzare le boccole o deve ordinarle, potrebbe essere d'aiuto sapere che volendo trova in commercio cuscinetti a rullini già pronti.

L'unico dubbio era se lavorando acciaio (dei rullini) su acciaio (del perno) si poteva consumare il perno.

Secondo voi dai rivenditori di materiale industriale, dove vendono cuscinetti, paraoli etc. etc. si riescono a trovare anche boccole in bronzo?

In rete ho visto che ci sono boccole che potrebbero andare bene.

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2983 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 mar 2012 :  18:37:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fattele fare da Mtez.
La modifica a rullini non va bene xchè il perno non è acciaio temperato. Di conseguenza si piantano nel perno
e in seguito prende del gioco (in alto e in basso)

Balbo
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Snitz Forums 2000