Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 continua perdita olio carter
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2073 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 ago 2010 :  17:07:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non vorrei che il discorso degenerasse nella facile lite tra chi ha ragione e chi ha torto circa il tipo di paraolio che l'Innocenti montava a suo tempo sui motori Lambretta
Con il mio intervento volevo soltanto offrire un approfondimento tecnico sul tema "paraolio con e senza labbro secondario" ad uso e consumo di chi magari si è sempre chiesto quale fosse la differenza tra i due profili senza aver mai trovato una risposta ponderata!

PS: giuro comunque che in quei due motori originalissimi e mai toccati da nessuno, il paraolio lato pignone era di tipo a singolo labbro (A)

ricciolo
Nuovo

Susegana - TV
Italy

37 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 ago 2010 :  19:07:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi,è tutto interessante,devo decidermi a smontare un motore anch'io in maniera di farmi un'idea chiara di tutto quello che dite..oggi ho richiamato il meccanico,mi ha detto di riportargliela per vedere cos'altro può essere,sta di fatto che riaprirà per fine agosto e visto i suoi tempi di lavoro avrò una risposta a fine settembre(in questo sono forse troppo ottimista)..comunque i lavori fatti sul motore fin'ora sono stati pistone nuovo,rett.cilindro,paraoli,alcune guarnizioni,cuscinetto nuovo e fili interni nuovi...ho scaricato intanto dal vostro bel sito il manuale per il restauro...
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 ago 2010 :  19:15:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo è un Rolf originale tolto da una dl150 giusto la settimana scorsa, mi sembra che non lasci spazio ad equivoci, o a parapolveri o strani orpelli
Allegato: P1010005.JPG
198,15 Kb

;-) Brummm

giuse 95
Junior ++

Castelnuovo Magra - SP
Italy

515 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 ago 2010 :  23:43:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come dice jackpaxton solo per continuare la discussione tecnica e a supporto di quanto scritto allego alcune foto dove si vede il paraolio ROLF a due labbri (ovviamente usurato )ancora montato nella sua flangia . nelle altre immagini si vede la differenza costruttiva importante tra il vecchio e il nuovo paraolio dove nel caso del rolf i due labbri sono più vicini mentre nel nuovo il secondo labbro è più esterno con un'ottima funzione di parapolvere.Tornando ai nostri motori ,il prima serie aveva il paraolio semplice ma aveva la caratteristica (i difetti li chiamano così)che la grande quantità di olio portata dalla catena di trasmissione e paraolio non più nuovo col pistone in fase di aspirazione c'era un certo consumo di olio . per ovviare l'inconveniente venne modificato il carter aggiunto uno scodellino sotto il pignone e montato un paraolio come lo chiamo semplicemente io a doppia tenuta .Perche ,mentre il primo labbro supportato dalla molla ha il compito di fare tenuta nel carter pompa l'altro labbro lato pignone ha il compito di tenere a bada che l'olio della trasmissione non arrivi al primo labbro . Questa importante modifica ha permesso di raggiungere grande affidabilità e lunghi tempi di sostituzione della tenuta di banco . Saluti Giuse
Allegato: DSCN2071.JPG
201,01 KB

Allegato: DSCN2072.JPG
167,6 KB

Allegato: DSCN2070.JPG
157,05 KB

lambretta e vai

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4303 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 ago 2010 :  07:47:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo la tesi di giuse, il paraolio di banco lato pignone era a doppia tenuta.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000