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 cambio 150 special
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Anto78
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Pescara - PE
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Inserito il - 09 ago 2010 :  13:49:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve come da titolo ho una lambretta 150 special. motore revisionato ecc ormai ho percorso più di 1500km. vorrei un consiglio sul come allungare un po la 3 secondo me è troppo corta....cosa dovrei sostituire?

Wow che lambretta

-mimmo-
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Inserito il - 09 ago 2010 :  14:01:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra che ci siano due tipi di cambi per la special:

uno uguale all'SX e DL, ovviamente 150

l'altro è il "famoso" pacemaker, che deve il nome ad un complesso inglese degli anni '60/70 che era testimonial degli slogan pubblicitari per la vendita delle special in Inghilterra.

Il primo ha le prime 3 marce ravvicinate e la 4 un pò più lunga.

Il secondo ha le marce più lunghe ed un pò più equilibrate (il rapporto finale è lo stesso)

I più esperti concordano che il cambio più equilibrato è quello delle LI 150 1°, 2° e alcune 3° serie.

Per me però, se il motore non è un pò "pepato", è troppo lungo, specie in salita.


Ciao a tutti

CERCO LI 2 150 DEL 1961 DA RESTAURARE
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Anto78
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Pescara - PE
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Inserito il - 09 ago 2010 :  14:05:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mettendo solo il pignone da 16 cosa perdo? cosa guadagno?

Wow che lambretta
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-mimmo-
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Inserito il - 09 ago 2010 :  14:26:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova in questo sito:

http://www.scooterhelp.com/tuning/lam.gear.calc.html

Puoi simulare le configurazioni che più ti piacciono.

Attento a mettere km se no per default tida le velocità in miglia.

Ciao

Ciao a tutti

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Anto78
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Inserito il - 09 ago 2010 :  14:36:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco il risultato:



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Anto78
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Inserito il - 09 ago 2010 :  14:39:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
però se io voglio mettere il cambio della 150LI 3 serie?

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metz
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Inserito il - 09 ago 2010 :  19:48:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma scusa perchè devi allungare la terza? Ti scoccia mettere in quarta?
Secono me NON noti neanche la differenza con il cambio da 3 serie.
Se invece di cambiare cambio monti un 175?

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Anto78
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Inserito il - 09 ago 2010 :  20:55:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
siccome la terza è corta a mia avviso...metto la 4 non prende subito i giri e si siede....fatto sta che un dl 150 tutto originale mi passa

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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 09 ago 2010 :  21:05:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa, ma è ovvio che un dl 150 ti passa!!
Ha cilindro più spinto, carburatore più grande, e sulla carta ha più cavalli...
Anche se ha il tuo stesso cambio...
Se speri di passarlo cambiando il cambio allora speri male secondo me ti diventa solo più goffa, l'unico tuo rimedio è montare un 175 a mio avviso

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Anto78
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Inserito il - 09 ago 2010 :  21:08:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho un secondo cilintro 150 special lo faccio rettificare a 175

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metz
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Inserito il - 09 ago 2010 :  21:11:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco li cominci a sentire la differenza...
sennò ci sono anche i kit indiani ghisa/alluminio che costano poco e fanno il loro sporco lavoro

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Anto78
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Inserito il - 09 ago 2010 :  21:13:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho letto diverse discussione che parlano bene del cambio 150li 3 serie ho pensato che provandolo guadagno qualcosa

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metz
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Inserito il - 09 ago 2010 :  21:17:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me ti diventa più goffa, perchè non è che il terza serie sia un fulmine...
Io ho un motore da turismo (200cc) con il cambio da 150 e 16-46 di pignone, ha le marce lunghe, però fai i 90 con un filo di gas...
Provalo se vuoi, è un cambio lungo generalmente viene montato su motori elaborati, in grado di tirare le marce...

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Anto78
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Inserito il - 09 ago 2010 :  21:40:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho capito....se no avevo pensato di cambiare solo il pignone mettere un 16

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metz
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Inserito il - 09 ago 2010 :  22:00:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma è lo stesso discorso, sulla carta la allunghi di rapporti, ma se non dai dei cavalli è fatica da tirare il cambio e alla fine ti ritrovi con una lambra che non riesce ad andare su di giri in quarta...

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Anto78
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Inserito il - 09 ago 2010 :  22:17:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho capito.....con il 175 dovrei cambiare il carburatore



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metz
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Inserito il - 09 ago 2010 :  22:25:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dovresti avere il 18, meglio se monti un 20 o un 22

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Anto78
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Inserito il - 09 ago 2010 :  22:27:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ho un sh18

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