Niente paura,non c'è niente da scusare. Quello che mi infastidisce è proprio il fatto di dover modificare un oggetto nuovo!!! A mio parere dovrebbe essere plug and play,ma evidentemente in questo caso non è così. Alterando il prodotto decade anche la garanzia,e questo mi infastidisce ancora di più.
Niente paura,non c'è niente da scusare. Quello che mi infastidisce è proprio il fatto di dover modificare un oggetto nuovo!!! A mio parere dovrebbe essere plug and play,ma evidentemente in questo caso non è così. Alterando il prodotto decade anche la garanzia,e questo mi infastidisce ancora di più.
Hai perfettamente ragione, a me e' capitata la stessa cosa, proprio stamattina ho sostituito il volano AF con uno indiano e finalmente arriva corrente alla candela, infatti ho letto sul sito della BGM che il volano AF non e' compatibile al 100% con accensioni BGM. Pasquale
Sai io ho un volano AF completo di statore ducati e funziona benissimo, mi spiego meglio. Questo che ho io è uno impianto di accensione elettronica delle prime produzioni AF (comprato primi anni 90)e per montarlo necessitava di abbassare la chiocciola del carter ( non ricordo di quanti mm ma dovrei avere ancora il foglio istruzioni). Sono passati anni e non ricordo il perché della tornitura, forse il pickup non era in faccia ai segni sul volano o lo statore toccava contro il volano. Fatto sta che cosi funziona molto bene, anche se il volano è veramente leggero.
Mi dispiace ma mi consola sapere che non sono l'unico ad aver avuto problemi con questo tipo di accensione,farò la prova anch'io con il volano indiano e poi vi saprò dire. Comunque,a mio parere,è assurdo che un kit completo abbia dei componenti non compatibili tra loro!!! Posso ben capire che negli anni '90 i componenti non fossero proprio perfetti,ma in venti anni di vendite ed esperienza dovrebbero aver eliminato ogni tipo di "difetto"!!!
Ma allora, come giustamente osservi, perchè continuiamo a trovare in commercio kit costituiti proprio da questa accoppiata statore/volano? Chi è il titolare di questo kit? Di sicuro non BGM! Allora è AF? Mi pare strano che, chiunque esso sia, non sappia di questo problema! Bisognerebbe contattarlo per farglielo presente.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Ciao Luca e Pasquale,mi sono connesso varie volte sul sito che mi indichi ma non avevo mai notato le note riportate direttamente dal produttore dello statore!!! A parte il sito che indicavo all'inizio della discussione (vedi link riportato),lo stesso kit l'ho trovato,e acquistato, presso http://www.mitolambretta.com/index.php?cPath=38. Di certo non mancherò di segnalargli questo piccolo problema anche se,dopo la prima sostituzione,avrebbero dovuto avere la cortezza di informarsi sulla causa.
secondo me devi tornire la chiocciola come era nei primi modelli dell'af, se vieni a FE ti faccio vedere com'è fatta la mia, tanto non ho il copriventola
Ma allora lo statore non è BGM?! Perchè dalla foto sembrerebbe un indiano ricablato... Per tua verifica, i BGM hanno la marca scritta in rilievo sul restro dello statore. Se così fosse (statore indiano), il problema sarebbe allora unicamente imputabile al volano!!
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Grazie Alberto per l'invito a Ferrara ma,per il momento,non ho molte intenzioni di modificare la chiocciola dello statore...piuttosto per una birra in compagnia. La birra la berrei anche assieme a te caro Luca,magari se veini al raduno nazionale Lambretta che si terrà a Caorle in provincia di Venezia. Tornando al benedetto statore,sul mio c'è proprio il marchio del produttore inglese riportato in rilievo sul retro!
Ciao Mattia, il mio problema non è che il pick up tocca il volano,il mio problema è che non prodece alimentazione elettrica per l'accensione,ovvero la candela non fa scintilla.
Di certo non mancherà l'occasione per poterci fare una bella birra in compagnia! Penso di abbandonare il volano alleggerito e dirottarmi verso un più comune volano indiano mantenendo lo statore attuale. Fosse che fosse la cosa giusta?
probabilmente non sono in faccia le 2 tracce del pickup con le traccie del volano
Lamasaki 2 work in progres...
w w w punto lamasaki.blogspot punto c o m
Io ho avuto un problema analogo con un volano comprato in inghilterra: una traccia all'interno del volano non passava sopra il pick up e quindi niente scintilla, alla fine me ne hanno rispedito un altro che funzia perfettamente...
gia che siamo in tema diacc. elettronica come deve essere il procedimento per mettere in fase una varitronic? c'e' uno schema specifico? grazie da catta senior
Per SCX, oltre l'allineamento ,hai controllato la distanza che c'è tra il pikup e i magnetini del volano ? Se questa è eccessiva il pikup non rileva il segnale da far elaborare alla centralina e alla candela non arriva corrente.Ciao Giuse