Autore |
Discussione  |
|
hosram
Junior +

Como - CO
Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 ott 2004 : 16:13:42
|
ciao ragazzi ho un altro telaio di dl 125, che vorrei ''tamarrizzare'' un po', vi volevo chiedere se si puo' montare un manubrio li 3 serie su una dl,..... quali difficolta' potrei trovare' inoltre la forcella li 3 serie va' bene su la dl? |
|
PC
Senior +

Forlì - FC
Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 20 ott 2004 : 16:26:19
|
Sì può fare, il problema è il bloccasterzo che nella LI è previsto con anello, nella DL è previsto senza quindi l'unico problema che incontrerai sarà che non potrai chiuderla (per quello che valgono i bloccasterzi della Lambretta). Altro problema se l'impianto elettrico è già sul telaio è che c'è qualche variante negli impianti elettrici tra i due modelli che però è di facile soluzione. La forcella Li invece non va bene perchè quella DL ha lo stelo più corto.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
 |
|
malatesta
Junior +

Cesena - FC
Italy
Il mio Garage 366 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 ott 2004 : 16:27:15
|
la mia dl al tempo del suo ritrovamento montava un manubrio special che poi ho sostituito, penso si possa fare alche con un li standard... per la forcella non saprei.... buon lavoro! p.s.: mentre scrivevo paolo ha dato una risposta molto più utile. Ciao. |
 |
|
hosram
Junior +

Como - CO
Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 ott 2004 : 18:36:12
|
ciao come sempre veloci e precisi ... da quel che capisco il problema sono le connessioni elettriche tra dl e li ( a parte il bloccasterzo), ma comunque il numero dei fili e' lo stesso, .....credo, bisognerebbe cambiare o meglio scambiare alcune posizioni, dovrei comperare limpianto dl o li quindi? |
 |
|
Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 22 ott 2004 : 13:57:59
|
Non problem per il manubrio della Li sulla DL. I manubri della Li terza serie sono di due tipi, differiscono per la presenza o meno della giera cromata del blocca sterzo sul telaio. Idem per le Special. Nel 1965 l'Innocenti modifico leggermente la sua produzione, eliminando molte parti metalliche e cromate. L'asola fu spostata direttamente sul telaio, il manubrio allungato come base in altezza per sopperire alla mancanza della ghiera. Quindi cambiarono telai e manubri. Fu l'avvento delle Nuove Special 125 e 150 a dare questa modifica anche per la più economica Li 125 e 150. Una piccola perdita d'eleganza che gli conferiva la bella ghiera cromata. Anche all'interno del manubrio cambia la componentistica, con grande uso di plastica come sulle DL. La forcella del DL è più corta nel canoto, oltre a differire per la non presenza dei fori per fissare i tamponi fine corsa. ma sulle ultime Li e Special tale particolare è simile alle DL. Per intenderci tutte quelle senza maniglie per i cofani e con lo stema INNOCENTI rettangolare in metallo al centro scudo. Ma le forcelle Li son sempre più lunghe. La DL ha un carico supperiore sul manubrio, risultando più Racing, e precisa nell'inserimento in curva. Se gradite presto pubblicherò delle foto di confronto fra le forcelle Li e DL, tanto per vedere le diverse lunghezze fra esse. Dato che ci sono scatto due foto anche a due manubri di special che differiscono alla base. Uno è del 1964, l'altro del 1966. La ghiera nel '66 non c'era più!
Ciao. Piega73. http://digilander.libero.it/piega73 _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
|
Discussione  |
|