Autore |
Discussione  |
|
Concetto
Junior ++

Villers-la-Ville - BW
Belgium
Il mio Garage
889 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 29 nov 2010 : 10:35:51
|
Amici,
dopo aver letto il post di Piero, eccovi un altro piatto semplice, dalla tavola siciliana... I ditali alle fave e latte.
500gr di pasta ditali (quelli medi) 350gr di fave sgusciate (quelle che chiamo a due scorze, cioè la fava separata dalla sua pellicola e che si può dunque dividere in 2... ecco perchè "si somigliano come 'na fava...") latte qb sale, pepe, olio d'oliva.
In una pentola, 1,5l - 1,75l d'acqua salata. Fate bollire. quando l'acqua bolle, aggiungere le fave. Quando queste cominciano a dividersi, aggiungere i 500gr di pasta. Lasciare cuocere finchè la pasta è cotta ma sopratutto che le fave siano quasi tutte sciolte. Aggiungere olio e pepe. Quando la pasta è " 'mpiattata ", aggiungere il latte a gusto vostro. Attenti che la pasta rimasta in pentola asciuga presto. Mangiate tutto che sarà meglio. Piatto da poveri ma gustosissimo !!!
C° |
|
Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 nov 2010 : 11:57:30
|
Ma la dose di 500g è per uno solo? Scomemtto che te l'ha suggerita Pedro........  Ciao
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
 |
|
pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy
Il mio Garage 2052 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 29 nov 2010 : 12:06:43
|
Citazione: Messaggio inserito da Alessandro Pisacane
Ma la dose di 500g è per uno solo? Scomemtto che te l'ha suggerita Pedro........  Ciao
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi!
Certo, per una minestra è bene mettere poca pasta. 500 grammi a porzione dovrebbero bastare..... Prrrrrrr !!!!!!!!
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
 |
|
pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy
|
Inserito il - 29 nov 2010 : 12:09:49
|
Citazione: Messaggio inserito da Concetto
Amici,
dopo aver letto il post di Piero, eccovi un altro piatto semplice, dalla tavola siciliana... I ditali alle fave e latte.
500gr di pasta ditali (quelli medi) 350gr di fave sgusciate (quelle che chiamo a due scorze, cioè la fava separata dalla sua pellicola e che si può dunque dividere in 2... ecco perchè "si somigliano come 'na fava...") latte qb sale, pepe, olio d'oliva.
In una pentola, 1,5l - 1,75l d'acqua salata. Fate bollire. quando l'acqua bolle, aggiungere le fave. Quando queste cominciano a dividersi, aggiungere i 500gr di pasta. Lasciare cuocere finchè la pasta è cotta ma sopratutto che le fave siano quasi tutte sciolte. Aggiungere olio e pepe. Quando la pasta è " 'mpiattata ", aggiungere il latte a gusto vostro. Attenti che la pasta rimasta in pentola asciuga presto. Mangiate tutto che sarà meglio. Piatto da poveri ma gustosissimo !!!
C°
.... con il latte non l'avevo mai sentita. Nella pasta con le fave "rispicchiate" ho sempre aggiunto un po' d'olio d'oliva....
|
 |
|
Concetto
Junior ++

Villers-la-Ville - BW
Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 nov 2010 : 08:38:34
|
Ale
500gr per 2 persone... meglio metterne di più a testa perchè quando è buona 500gr non sono mai pochi...
C° |
 |
|
Concetto
Junior ++

Villers-la-Ville - BW
Belgium
|
Inserito il - 30 nov 2010 : 08:39:23
|
Citazione: Messaggio inserito da pedro-1962
Amici,
C°
.... con il latte non l'avevo mai sentita. Nella pasta con le fave "rispicchiate" ho sempre aggiunto un po' d'olio d'oliva....
RISPICCHIATE !!! Ecco la parola che mi mancava !!! Grazie Piero !!! 
C° |
 |
|
pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy
|
Inserito il - 30 nov 2010 : 08:57:44
|
Citazione:
-------------------------------
Citazione:
RISPICCHIATE !!! Ecco la parola che mi mancava !!! Grazie Piero !!! 
C°
Fantastico! Gratta gratta, le origini vengono fuori! 
A proposito di fave, appena avrò un attimo scriverò sul forum la ricetta del "macco" , un piatto poverissimo ma molto gustoso. Nel frattempo, magari, la nonna potrà spiegarti di cosa si tratta.
|
 |
|
Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 nov 2010 : 12:28:11
|
E' bello imparare le ricette...........e nuove lingue!!!
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
 |
|
pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy
|
Inserito il - 30 nov 2010 : 13:07:26
|
E' bello imparare le ricette...........e nuove lingue!!!
Ale
.....Hi, hi, hi.... 
|
 |
|
Concetto
Junior ++

Villers-la-Ville - BW
Belgium
|
Inserito il - 30 nov 2010 : 15:27:10
|
He Piero, sai che la nonna torna da noi per le feste? A 90 anni, Super Nonna prende l'aereo come una businesswoman del 21° secolo... Forse ci preparerà i suoi "maccarruni", con tutta la sua esperienza... Un giorno che ero in Sicilia me li ha fatti solo per me...
C° |
 |
|
Concetto
Junior ++

Villers-la-Ville - BW
Belgium
|
Inserito il - 30 nov 2010 : 15:36:16
|
He Piero, sai che la nonna torna da noi per le feste? A 90 anni, Super Nonna prende l'aereo come una businesswoman del 21° secolo... Forse ci preparerà i suoi "maccarruni", con tutta la sua esperienza... Un giorno che ero in Sicilia me li ha fatti solo per me...
C°
Per parlare di gusti antichi, mio padre ha riscoperto la confettura di mele cotogne (fatta da Jackie e me, da quel che ci ha detto, la stessa di quella fatta da sua mamma) e la marmellata di cachi. I suoi occhi gli giravano nelle orbite, parevano un volano da Lambretta LIS 500 !!! quando viene la nonna (materna preciso), le faremo provare ! 
C° |
 |
|
|
Discussione  |
|