Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Piastra cuscinetto pignone
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 ott 2004 :  13:42:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto smontando il motore della mia lambretta 125 d: ho tolto la "piastra di ritegno del cuscinetto pignone conico posteriore" (definizione presa direttamente dall'esploso che mi ha fornito Casalambretta)e a parte il fatto che aveva un'estremità limata, mi sono stupito che fosse in alluminio. Mi è venuto il dubbio che non fosse originale ma rifatta.
La domanda è questa: qualcuno mi sa dire di che metallo è costruita? (non è un particolare difficile da realizzare) e poi, qualora dovessi sostituirla le misure: (spessore - lunghezza - alezza - diam. fori)
- volendo togliere il pignone conico lato motore da che parte va battuto per farlo uscire?
Ci sarà qualcuno che mi risponderà?

Massimo

turismoveloce
Senior

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 ott 2004 :  15:19:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la piastra è in alluminio, e presenta una specie di limatura su una delle due punte che vanno a toccare il cuscinetto, questa limatura va diretta verso l'alto, deve avere al centro un foro tondo per far passare l'asse della ruota posteriore, ed alcuni meccanici che dimenticavano di montarla prima di mettere la flangia con l'asse la tagliavano per non dover rismontare tutto....se così fosse puoi anche lasciarla così, in fondo non serve quasi a niente, o meglio la sua funzione sarebbe quella di contrastare le due molle coniche che si trovano suol coperchietto posteriore della trasmissione, molle che si ribaltano sempre e fanno il loro lavoro a metà!!
Il pignome va estratto spingendolo da dentro verso la parte posteriore del motore, i cuscinetti sono sottodimensionati per il lavoro che debbono svolgere, quindi probabilmente li troverai parecchio sballati quando addirittura non vengono fuori le sfere, io di solito metto dei cuscinetti di spessore maggiore tagliando col tornio il distanziale dopo aver preso le misure; un altro buon accorgimento che adotto è quello di lasciare nel distanziale il vecchio paraolio aggiungendo il nuovo, avrai così maggior garanzia di tenuta in un punto dove cambiare il paraolio non è proprio uno dei più facilmente accessibili.
Il gruppo pignone andrebbe tirato fuori con l'apposito estrattore, attento che non si intraversi il tutto battendolo (questo accade spesso a causa dei cuscinetti sballati) e si può così rovinare la sede nel carter, per il resto sei solo all'inizio, ma ce la farai; se hai bisogno chiedi pure, in bocca al lupo.
Ciao

turismoveloce
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 ott 2004 :  19:21:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ringrazio di cuore per le tue risposte sempre azzeccate e veramente professionali.
E' per me un piacere avere un interlocutore del tuo livello, e non te lodico per ruffianesimo, ma perchè credo veramente sia così.
Sicuramente alla prossima.
Ciao e grazie

Massimo

maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 nov 2004 :  13:13:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho fatto come mi hai detto tu, e per sicurezza, prima di estrarre il pignone conico ho scaldato con un fon per sverniciare la zona intorno ai cuscinetti dello stesso. Sucessivamente con un manico di scopa in legno ho battuto da dentro verso la parte posteriore.
Risultato:è venuto via perfettamente in poco tempo. I due cuscinetti sono in buono stato ma visivamente sottodimensionati.
Ho notato però, prima di smontare il tutto che guardando dal tappo di scarico olio si vede una parte del cuscinetto inferiore, una porzione del suo seggio è tagliata dalla fresatura del tappo. E' normale? (Non so se mi sono spiegato bene)
Ciao e grazie

Massimo

turismoveloce
Senior

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 nov 2004 :  19:32:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I due cuscinetti sono usati della stessa misura in un aspirapolvere che produce la "Electrolux"...te lo dico con certezza perchè tempo fa ne ho comprati dal mio fornitore ed erano chiusi uno ad uno in dei blister con su la scritta "ricambio originale Electrolux"!!!!
Nel carter sotto al gruppo pignone dovrebbero esserci uno o due rasamenti prima del cuscinetto, quanto mi dici è molto strano, anche perchè in nessun modo il tappo dovrebbe interferire coi cuscinetti, ma dopo estratti i cuscinetti hai potuto verificare se sono veramente consumati dalla fresatura?
Ciao

turismoveloce

maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 nov 2004 :  20:27:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E'difficile a spiegare ci provo.
I cuscinetti sono in perfetto stato è il seggio che accoglie cuscinetto superiore, distanziale con paraolio e cuscinetto inferiore che, nella parte lato pignone in corrispondenza del tappo di rasamento (che peraltro non tocca in alcun modo con il cuscinetto)è come fresato. (ne manca un pezzetto)
In quel punto è come una torta a cui sia stata tagliata una fetta, in parole povere il cuscinetto inferiore alloggia nella sua sede circolare per 3/4 circa e se ne può vedere (guardando dal tappo)la porzione di circonferenza rimasta scoperta.
E' un po' strano però mi sa che è sempre stato così perche non ci sono segni di rottura.
Magari non gli è venuta bene la fusione del carter e all'epoca alla Innocenti avranno pensato che andava bene lo stesso. Non me lo so spiegare.
Ciao

Massimo

turismoveloce
Senior

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 nov 2004 :  10:38:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito perfettamente a cosa ti riferisci!! il carter è fatto così, la fresatura del tappo di scarico (che poi non scarica un bel niente dal momento che l'olio sta più in basso), portava via anche un po' della sede del gruppo pignone, non credo che ciò possa dare origine ad inconvenienti, il cuscinetto sta fermo nella sua sede e riceve l'olio dalla trasmissione, a differenza dell'altro che lo riceve dal cambio; se alla Innocenti cinquant'anni fa hanno deciso che andava bene così......vai tranquillo sono tutti così i carter.
Salutoni Lambrettistici

turismoveloce

maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 nov 2004 :  11:30:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedo che hai capito alla perfezione.
E' la risposta che volevo sentirmi dire.
Mal comune mezzo gau***. Se andava bene alla Innocenti, va bene anche a me e poi l' importante è che comunque sia nella norma.
Avrei anche un altro quesito, ma te lo scrivo questa sera perchè adesso devo uscire.
Ciao e ancora grazie della tua pazienza nel rispondermi.

Massimo

maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 nov 2004 :  19:27:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho smontato l'albero di trasmissione della ruota posteriore e ho notato che le scanalature dove va a far presa la corona dentata sono storte. Mi spiego meglio: è come avessero subito una torsione in corrispondenza dell' accoppiamento della corona.
Per produrre una torsione in quel punto ci vuole una forza notevolissima e ne' la corona ne' altri organi presentano segni di sforzo.
Non è che può essere stata volutamente fatta all'epoca in fase di assembramento per impedire alla corona di scendere ?(come battuta insomma)
Altra domanda: Vorrei togliere l'albero motore e sostituire cuscinetti e tenute. Come devo procedere?
Volano e supporto indotti gia tolti.
Ciao grazie

Massimo

turismoveloce
Senior

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 nov 2004 :  22:37:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La torsione dell'asse ruota è dovuta ad eccessivi sforzi, probabilmente il precedente proprietario non gliene ha risparmiati, cambialo perchè si spezzano, noterai inoltre che l' "avvitamento" è avvenuto nel senso di trazione della corona.
Per togliere l'albero motore non devi fare altro che scoppiarlo dentro la sua sede togliendo quel bullone a testa quadra che si vede dal buco dove va il cilindro, per togliere quel bullone puoi usare una di quelle chiavi a bussola delle cassettine "fai da te" cinesi, quelle piccole per intrenderci usata la contrario, la misura del quadro dove va infilato l'utensile è la stessa, per farla girare visto che ora dalla parte dell'utensile hai un esagono, ci puoi infilare dentro una brugola della misura corrispondente.
Dopo scoppiato l'albero vengono fuori i rulli della biella, i due rasamenti di forma quadrata e la biella stessa; sostituisci il bottone di manovella sull'albero, i rulli e se puoi anche la biella con la sua bronzina;
Un segreto: la biella della Lambretta TV (quella lunga per intenderci) si adatta perfettamente, così puoi metterci la gabbia a rulli in luogo della bronzina usando il pistone della LD derivata che ha spinotto 16, così ti togli parecchie noie, compreso il fatto che puoi tentare di abbassare la miscela di uno o due punti di percentuale.
Salutoni Lambrettistici

turismoveloce

maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 nov 2004 :  22:45:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dove lo trovo un asse ruota da sostituire?

Massimo

turismoveloce
Senior

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 nov 2004 :  22:46:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I cuscinetti di banco sono quattro, due per lato; quelli dalla parte del volano si lubrificano con l'olio della miscela, dalla parte del cambio uno con l'olio della miscela e l'altro con l'olio del cambio, perciò il paraolio si trova tra i due cuscinetti.
Toglili con la pressa e guarda bene i vari distanziali che ci sono in mezzo, li rimetterai li dove li trovi, il paraolio dalla parte del cambio dovrebbe avere al centro una boccola che funge anche da distanziale; occhio che le molle di tenuta dei paraoli devono guardare tutte verso l'albero motore.
Un altro accorgimento è quello di non spingere troppo quando monti i cuscinetti sulla flangia del volano con l'anello seeger di fermo nella sua sede perchè altrimenti si spacca l'alluminio e viene fuori tutto.
Ciao

turismoveloce

maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 nov 2004 :  09:20:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sai dirmi la sigla dei 4 cuscinetti di banco se sono C3 o cos'altro.
I paraoli devono avere delle caratteristiche particolari (tipo impiego con benzina verde) o vanno bene generici.
Ciao e grazie ancora

Massimo

turismoveloce
Senior

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 nov 2004 :  13:41:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I cuscinetti di banco che uso io di marca SKF hanno la sigla 6203 e basta, tutte le cifre che appaiono dopo questo numero stanno ad indicare diverse varianti, ad esempio 2RS1 siginifica che hanno la protezione delle sfere in plastica, una sorta di paraolio per intenderci, su tutti e due i lati del cuscinetto, che si può togliere con un cacciavite, oppure lasciare su uno dei due lati quando si ritiene che possa essere d'aiuto al paraolio stesso.
Quelli del pignone (sempre SKF) sono 16004.
I paraoli non credo si trovino in VITON (pronuncia "vaiton"), un materiale restistente alla benzina verde che è di uso recente, comunque prova a chiedere, non si sa mai, altrimenti usa quelli comuni, ma non quelli blu, perchè sono per le pompe idrauliche o lavatrici, e non hanno niente a che vedere con il calore del motore.
Ciao

turismoveloce
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi. Snitz Forums 2000