Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Pistone rotto...quale mi consigliate??
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Faemu
Junior +

Niscemi - CL
Italy

167 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 gen 2011 :  14:39:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi mi si è rotto il pistone...ho una li 150 2° serie...che pistone mi consigliate? La misura è 57,6??

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 gen 2011 :  14:44:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Asso ASSOlutamente!!

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Faemu
Junior +

Niscemi - CL
Italy

167 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 gen 2011 :  15:03:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La misura è quella che ho indicato io? E dove posso reperirlo??

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 gen 2011 :  15:06:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se trovi un BORGO sarebbe il top!

-SX 200-

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 gen 2011 :  15:14:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Faemu

La misura è quella che ho indicato io? E dove posso reperirlo??

La vecchia misura del pistone è quella che indichi Tu, ma dopo la rottura del pistone forse serve una rettifica e la misura è conseguente.
I pistoni li puoi trovare da "King of the piston",
presente anche nelle mostre-scambio più rilevanti o su internet.Oppure rivenditore ricambi.

;-) Brummm

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 gen 2011 :  15:37:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...se si è rotto il pistone... il cilindro come sta?????

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

Claudio78
Senior

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 gen 2011 :  16:35:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sa che va rettificato,quindi devi aumentare la misura minimo. asso o borgo sono i migliori

Faemu
Junior +

Niscemi - CL
Italy

167 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 gen 2011 :  18:23:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il pistone è rotto nella parte finale, sotto le fasce, e l'ho rotto io uscendo il perno che tiene biella e pistone...quindi il cilindro non c'entra...

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 gen 2011 :  20:17:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi....... la pigliasti a pidati????
scherzi a parte, una rettifica non gli fà male , almeno che il gruppo termico non erano nuovi di pacco .
ciao combà!!!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 gen 2011 :  20:36:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io i cilindri se non sono rigati li faccio lucidare e cambio le fascie e basta.

Ciao da Gigi.

sofrisk1
Junior ++

Caserta - CE
Italy

Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 gen 2011 :  21:28:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io con cilindro lucidato e fasce nuove, ci ho fatto altri 12000km e non sono pochi.
Pasquale

lillino
Junior +

Napoli - NA
Italy

Il mio Garage

372 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 gen 2011 :  22:32:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto con iso...
io ho lucidato il cilindro ed ho cambiato le fascie..
ha una compressione che avvolte non riesco a spedivellare,...

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 gen 2011 :  23:28:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io valuto sempre le condizioni...direi Borgo

Faemu
Junior +

Niscemi - CL
Italy

167 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 gen 2011 :  00:06:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma il cilindro è pulito...l'ho rotto dopo quando il cilindro era già fuori...potrei fare delle foto e farvi vedere...

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 gen 2011 :  08:12:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ma bisogna guardare le tolleranze, perchè se il cilindro è già largo, poi a lucidarlo mangi 2 centesimi, se ti va fuori tolleranza sono soldi buttati

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 gen 2011 :  09:55:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...dipende dalle tolleranze ......a volte basta lucidare, come dice il buon iso ....

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2070 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 gen 2011 :  10:37:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metz ha centrato il problema
Andiamo per passi successivi:

premessa n.1) il diametro stampigliato sul cielo del pistone è nominale vale a dire "indicativo".

premessa n.2) misurando il diametro reale del mantello del pistone mediante micrometro, si scopre che rispetto al nominale si ha/potrebbe avere uno scostamento al massimo pari (in + o in -) alla tolleranza di fabbricazione dichiarata dal costruttore. Ogni costruttore (Borgo, Asso, Gol, Pinco Pallino) ha le proprie tolleranze di fabbricazione. Finché non si misura il pistone non si può sapere con precisione di quanto il diametro reale si discosta dal nominale!

premessa n.3) quando si porta un cilindro in rettifica con pistone nuovo, il rettificatore non si limita a leggere il diametro nominale del pistone sulla scatola bensì lo misura accuratamente dopodiché lavora il cilindro per conferirgli l'alesaggio necessario = diametro reale pistone + tolleranza di accoppiamento.

La tua situazione Faemu però è differente: hai un cilindro che in teoria non vorresti toccare, che è stato alesato in funzione di un pistone che oggi non puoi più usare in quanto rotto e che, infine, ha percorso qualche chilometro!
Cosa dovresti quindi fare?:
- misurare accuratemente l'alesaggio del cilindro (con alesametro mi raccomando, non con calibro in estremità!)
- sottrarre la tolleranza di accoppiamento (solitamente 0,08/0,09mm) e cercare in commercio un pistone che abbia diametro reale = alesaggio reale cilindro - tolleranza di accoppiamento.

E quindi che fai, ti metti a misurare tutti i pistoni 57.6 che esistono in commercio e poi decidi quale comprare?! Impossibile.
Le alternative sarebbero:

1) acquistare un pistone 57.6, misurarlo e sperare che la tolleranza di accoppiamento con il cilindro sia giusta (fortuna!!) oppure leggermente stretta (allora vai di lucidatura). Se invece è larga ... avrai speso soldi in un pistone che scampanerà e renderà meno!

2)tagliare la testa al toro e passare ad un pistone 57.8 + rettifica del cilindro!

Ammazza che poema!
Scusate

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 gen 2011 :  13:34:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La prossima volta allora fai più attenzione anche quando lo monti...non entrare violentemente lo spinotto!

-SX 200-

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 gen 2011 :  08:35:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per evitare in futuro lo stesso guaio, puoi acquistare o autocostruirti un attrezzo come quello della foto.

Allegato: imagesCAD4603A.jpg
5,3 KB

;-) Brummm
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000