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Faemu
Junior +
 
Niscemi - CL
Italy
167 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 24 gen 2011 : 14:39:30
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Ragazzi mi si è rotto il pistone...ho una li 150 2° serie...che pistone mi consigliate? La misura è 57,6?? |
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ironmana
Senior
   
Forte Dei Marmi - LU
Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 24 gen 2011 : 14:44:18
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Asso ASSOlutamente!!
Claudio
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Faemu
Junior +
 
Niscemi - CL
Italy
167 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 24 gen 2011 : 15:03:32
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La misura è quella che ho indicato io? E dove posso reperirlo?? |
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Mego
Master +
  
    
Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 24 gen 2011 : 15:06:49
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Se trovi un BORGO sarebbe il top!
- SX 200 -
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rami55
Senior +
    
Ferrara - FE
Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 24 gen 2011 : 15:14:07
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Citazione: Messaggio inserito da Faemu
La misura è quella che ho indicato io? E dove posso reperirlo??
La vecchia misura del pistone è quella che indichi Tu, ma dopo la rottura del pistone forse serve una rettifica e la misura è conseguente. I pistoni li puoi trovare da "King of the piston", presente anche nelle mostre-scambio più rilevanti o su internet.Oppure rivenditore ricambi.
;-) Brummm |
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GTR
Moderatore
 
    
S. Pietro di Feletto - TV
Italy
4289 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 24 gen 2011 : 15:37:04
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...se si è rotto il pistone... il cilindro come sta?????
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
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Claudio78
Senior
   
Terranuova Bracciolini - AR
Italy
Il mio Garage 1151 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 24 gen 2011 : 16:35:37
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Mi sa che va rettificato,quindi devi aumentare la misura minimo. asso o borgo sono i migliori |
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Faemu
Junior +
 
Niscemi - CL
Italy
167 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 24 gen 2011 : 18:23:11
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Il pistone è rotto nella parte finale, sotto le fasce, e l'ho rotto io uscendo il perno che tiene biella e pistone...quindi il cilindro non c'entra... |
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daniele-c79
Senior
   
SanVendemiano - TV
Italy
Il mio Garage 1334 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 24 gen 2011 : 20:17:45
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mi....... la pigliasti a pidati???? scherzi a parte, una rettifica non gli fà male , almeno che il gruppo termico non erano nuovi di pacco . ciao combà!!! |
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Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 24 gen 2011 : 20:36:02
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Io i cilindri se non sono rigati li faccio lucidare e cambio le fascie e basta.
Ciao da Gigi. |
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sofrisk1
Junior ++
  
Caserta - CE
Italy
Il mio Garage 643 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 24 gen 2011 : 21:28:01
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Anch'io con cilindro lucidato e fasce nuove, ci ho fatto altri 12000km e non sono pochi. Pasquale |
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lillino
Junior +
 
Napoli - NA
Italy
Il mio Garage 372 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 24 gen 2011 : 22:32:11
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quoto con iso... io ho lucidato il cilindro ed ho cambiato le fascie.. ha una compressione che avvolte non riesco a spedivellare,...
lambretta 125li 3 serie in fase di restauro... vespa px 200 elestart... |
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samaghi
Senior ++
     
Mantova - MN
Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 24 gen 2011 : 23:28:32
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Anche io valuto sempre le condizioni...direi Borgo |
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Faemu
Junior +
 
Niscemi - CL
Italy
167 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 25 gen 2011 : 00:06:51
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Ma il cilindro è pulito...l'ho rotto dopo quando il cilindro era già fuori...potrei fare delle foto e farvi vedere... |
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metz
Master +
  
    
Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 25 gen 2011 : 08:12:26
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Si ma bisogna guardare le tolleranze, perchè se il cilindro è già largo, poi a lucidarlo mangi 2 centesimi, se ti va fuori tolleranza sono soldi buttati |
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GTR
Moderatore
 
    
S. Pietro di Feletto - TV
Italy
4289 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 25 gen 2011 : 09:55:37
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...dipende dalle tolleranze ......a volte basta lucidare, come dice il buon iso ....
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
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jackpaxton
Senior +
    
Alessandria - AL
Italy
Il mio Garage 2070 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 25 gen 2011 : 10:37:18
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Metz ha centrato il problema Andiamo per passi successivi:
premessa n.1) il diametro stampigliato sul cielo del pistone è nominale vale a dire "indicativo".
premessa n.2) misurando il diametro reale del mantello del pistone mediante micrometro, si scopre che rispetto al nominale si ha/potrebbe avere uno scostamento al massimo pari (in + o in -) alla tolleranza di fabbricazione dichiarata dal costruttore. Ogni costruttore (Borgo, Asso, Gol, Pinco Pallino) ha le proprie tolleranze di fabbricazione. Finché non si misura il pistone non si può sapere con precisione di quanto il diametro reale si discosta dal nominale!
premessa n.3) quando si porta un cilindro in rettifica con pistone nuovo, il rettificatore non si limita a leggere il diametro nominale del pistone sulla scatola bensì lo misura accuratamente dopodiché lavora il cilindro per conferirgli l'alesaggio necessario = diametro reale pistone + tolleranza di accoppiamento.
La tua situazione Faemu però è differente: hai un cilindro che in teoria non vorresti toccare, che è stato alesato in funzione di un pistone che oggi non puoi più usare in quanto rotto e che, infine, ha percorso qualche chilometro! Cosa dovresti quindi fare?: - misurare accuratemente l'alesaggio del cilindro (con alesametro mi raccomando, non con calibro in estremità!) - sottrarre la tolleranza di accoppiamento (solitamente 0,08/0,09mm) e cercare in commercio un pistone che abbia diametro reale = alesaggio reale cilindro - tolleranza di accoppiamento.
E quindi che fai, ti metti a misurare tutti i pistoni 57.6 che esistono in commercio e poi decidi quale comprare?! Impossibile. Le alternative sarebbero:
1) acquistare un pistone 57.6, misurarlo e sperare che la tolleranza di accoppiamento con il cilindro sia giusta (fortuna!!) oppure leggermente stretta (allora vai di lucidatura). Se invece è larga ... avrai speso soldi in un pistone che scampanerà e renderà meno!
2)tagliare la testa al toro e passare ad un pistone 57.8 + rettifica del cilindro!
Ammazza che poema! Scusate
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
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Mego
Master +
  
    
Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 25 gen 2011 : 13:34:46
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La prossima volta allora fai più attenzione anche quando lo monti...non entrare violentemente lo spinotto!
- SX 200 -
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rami55
Senior +
    
Ferrara - FE
Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 26 gen 2011 : 08:35:03
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Per evitare in futuro lo stesso guaio, puoi acquistare o autocostruirti un attrezzo come quello della foto.
Allegato: imagesCAD4603A.jpg 5,3 KB
;-) Brummm |
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