Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Special 125 1966 Forcella
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 gen 2011 :  15:10:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devo chiedervi un parere per la Special 125 del '66 che io e un amico abbiamo recuperato..

Noto che sulla forcella non ci sono i 4 bulloni per lato che avvitano i tamponi fine corsa delle biellette.

E' normale che non ci siano o è stata sostituita la forcella con quella di un altro modello ?

Mi viene il dubbio perchè in tutte le foto in giro noto i bulloni, come per la mia LI 3 serie, ma in questa non ci sono..!!!

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

mickyred
Senior

Grosseto - GR
Italy

1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 gen 2011 :  15:39:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sulla forcella i fori ci sono?

conunque ti confermo che il modello special 1966 aveva la forcella con i finecorsa bloccati con bulloncini

i fineconrsa ad incastro erano per le special 125 ultimissima versione ma si parla da fine 68 in poi

italian style, lambretta lovers
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2070 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 gen 2011 :  15:51:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo che la mia 125 Special immatricolata nel Maggio 1966 monta una forcella con tamponi di finecorsa avvitati!!

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 gen 2011 :  16:16:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora qualcosa non quadra perchè i fori non ci sono proprio e quindi la forcella deve esser stata sostituita..

Se dovessimo tenerla potrebbero fare problemi per il registro storico secondo voi?

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 gen 2011 :  16:53:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tienila cosi' non ci sono problemi !

Su di Giri Scooter Gang Trento

Mauritz
Junior ++

Cordenons - PN
Italy

Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 gen 2011 :  17:59:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikired

i fineconrsa ad incastro erano per le special 125 ultimissima versione ma si parla da fine 68 in poi

Beh, non proprio: la mia è del luglio '67 e ha i tamponi ad incastro, stemma rettangolare e bauletto in plastica...

Comunque è strano che su una del '66 vi siano già i tamponi ad incastro: magari è stata sostituita oppure è una delle primissime uscite.

Anche secondo me puoi tenerla così.

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 gen 2011 :  18:10:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla che la lambretta sia in dima e che non abbia subito un incidente (tipo tamponamento) a seguito del quale sia stato sostituita (negli anni passati) la forcella.Oppure potrebbe COMUNQUEe essere che la lambretta sia nata così...anche se strano però...

-SX 200-

mickyred
Senior

Grosseto - GR
Italy

1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 gen 2011 :  18:41:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauritz

Citazione:
Messaggio inserito da mikired

Beh, non proprio: la mia è del luglio '67 e ha i tamponi ad incastro, stemma rettangolare e bauletto in plastica...

Comunque è strano che su una del '66 vi siano già i tamponi ad incastro: magari è stata sostituita oppure è una delle primissime uscite.

Anche secondo me puoi tenerla così.

è sempre stata cosi?
sei sicuro al 100%??

Mauritz
Junior ++

Cordenons - PN
Italy

Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 gen 2011 :  19:15:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altrochè, conservatissima al 100%, era ferma in un garage da una 20ina d'anni.
Ha ancora l'adesivo col numero di telaio sotto la targa.
Le foto sono nel mio album.

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 gen 2011 :  19:42:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
era il mio dubbio che fosse stata sostituita per via di un incidente...

purtroppo non posso sapere se è così come in origine e per questo chiedevo delucidazioni

la terremo così e si vedrà in fase di restauro se saltano fuori altre stranezze

il bauletto è di ferro e non in plastica giusto per la cronaca

grazie per ora!

fango
Senior

Cesena - FC
Italy

Il mio Garage

1249 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 gen 2011 :  20:08:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non la restaurare se è radiata solamente, faresti un delitto... ci viene un conservato da paura lavorandoci sopra.

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 gen 2011 :  20:08:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauritz

Altrochè, conservatissima al 100%, era ferma in un garage da una 20ina d'anni.
Ha ancora l'adesivo col numero di telaio sotto la targa.
Le foto sono nel mio album.

Il fatto che abbia lo stemma rettangolare mi pensare che sia la sua.

Ma il libretto di circolazione che data riporta?

-SX 200-

mickyred
Senior

Grosseto - GR
Italy

1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 gen 2011 :  20:29:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è strano ma porbabile che gia a metà '67 fossero montate forcelle con tamponi ad incastro e ti spiego come mai

la forcella con tamponi ad incastro venne montata su i modelli di ultima produzione (fine serie) in allineamento al modello dl, praticamente, subito prima che la dl entrasse in produzione erano gia state adottate soluzioni che poi adotterà la dl come il cofani senza maniglie il bauletto in plastica e la forcella con i tamponi ad incastro.

ergo, che queste soluzioni siano state adottate poco prima dell inizio della produzione della dl stessa, parliamo quindi di '68 o al massimo fine '67.

calcola che la prima dl uscita di produzione è intorno al giugno 1969

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 gen 2011 :  20:36:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì..la vedo una spiegazione molto attendibile.Del resto è probabile che anche i cofani a ganci fossero in un primo momento destinati alle serie Special e poi successivamente "girati" alla NUOVA linea della DL!...chissà

-SX 200-

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 gen 2011 :  23:59:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sarà ma comunque la mia è del 66 e c'è montata questa forcella

guardando la vernice sembrerebbe che sotto il nero e oro che hanno usato successivamente (pazzia) ci sia il suo silver originale....

ergo non è stata cambiata forse
ma mi riservo di controllare meglio la questione vernice

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 gen 2011 :  06:51:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la mia special del marzo 67 monta tamponi con viti, se ti puo' essere utile!!!!
Secondo me,la tua forcella, è stata sostituita, probabilmente a seguito di qualche sinistro!!!! Se la forcella con tamponi ad incastro, è nata come soluzione economica da montare sulle ultime special, e di seguito sulle DL, come fa ad esserne provvista un mezzo prodotto 2 anni prima?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 gen 2011 :  08:13:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sono decine di post nel Forum su questioni del genere.
In casa Innocenti non si sono mai fatti tanti scrupoli sia nel montare particolari di fine serie precedenti su nuovi modelli, che pezzi già pronti per nuovi modelli su quelli ancora in produzione. Poi a distanza di tanti anni nessuno può essere certo delle vicissitudini del veicolo (sostituzioni varie, ecc..).

;-) Brummm

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 gen 2011 :  12:48:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

Devo chiedervi un parere per la Special 125 del '66 che io e un amico abbiamo recuperato..

Noto che sulla forcella non ci sono i 4 bulloni per lato che avvitano i tamponi fine corsa delle biellette.

E' normale che non ci siano o è stata sostituita la forcella con quella di un altro modello ?

Mi viene il dubbio perchè in tutte le foto in giro noto i bulloni, come per la mia LI 3 serie, ma in questa non ci sono..!!!

anche la mia 150 special 65/66 non ha le vite
vai tranquillo!!!!!!!!!!

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 gen 2011 :  19:15:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok allora stiamo sereni! grazie a tutti

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000