Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Targa moderna
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Individualist
Junior +

S. Angelo Lodigiano - LO
Italy

220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 feb 2011 :  11:51:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
^Concordo. Una targa nuova non sminuisce o declassa il mezzo per me, soprattutto se è un mezzo che (per esempio) non è mai stato commercializzato in Italia, tuttavia una targa originale è decisamente un plus.
In UK se immatricoli un mezzo d'epoca ti danno la targa corrispondente al periodo.. Una figata. Paese burocraticamente infinitamente più civile.
Torna all'inizio della Pagina

simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 feb 2011 :  12:06:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Individualist

^Concordo. Una targa nuova non sminuisce o declassa il mezzo per me, soprattutto se è un mezzo che (per esempio) non è mai stato commercializzato in Italia, tuttavia una targa originale è decisamente un plus.
In UK se immatricoli un mezzo d'epoca ti danno la targa corrispondente al periodo.. Una figata. Paese burocraticamente infinitamente più civile.

sono d'accordo pienamente con te!!!!
un TV 200 o un TV1 ecc ecc con targhe nuove secondo me ha lo stesso prezzo di uno con targhe originali.... è solo la questione come avete detto voi che ci facciamo solo paranoie sulla targa!
nella vita non si può avere la botte piena e moglie ubriaca!!!!
o no???

Grisu
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 feb 2011 :  13:17:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ce' bisogno secondo me che si riunisca la commissione TECNICA come dice qualcuno per capire il valore di una lambretta con targa nuova, a meno che non si e' poco conoscitori...................parlo per esperienza ad esempio a imola c'erano delle lambrette importanti in vendita solo perche' avevano la targa nuova il prezzo era sempre al di sotto del valore di mercato infatti chiedendo ci hanno riferito che era per la targa nuova che non piace a molti,da questo e' scaturita la mia risposta iniziale a questo post.Io personalmente ho comprato in svezia una tv1 prima versione una delle prime 3000 prodotte,sicuramente dovra' essere reimmatricolata con targa europea ma penso poco importa considerando il modello,certo al momento della compravendita in considerazione della presenza della targa nuova si puo' trattare di piu' sul prezzo.saluti

""Rispetto per tutti.........Paura di nessuno"".

senatore
Junior +

Noha - LE
Italy

286 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 feb 2011 :  14:23:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Grisu

Non ce' bisogno secondo me che si riunisca la commissione TECNICA come dice qualcuno per capire il valore di una lambretta con targa nuova, a meno che non si e' poco conoscitori...................parlo per esperienza ad esempio a imola c'erano delle lambrette importanti in vendita solo perche' avevano la targa nuova il prezzo era sempre al di sotto del valore di mercato infatti chiedendo ci hanno riferito che era per la targa nuova che non piace a molti,da questo e' scaturita la mia risposta iniziale a questo post.Io personalmente ho comprato in svezia una tv1 prima versione una delle prime 3000 prodotte,sicuramente dovra' essere reimmatricolata con targa europea ma penso poco importa considerando il modello,certo al momento della compravendita in considerazione della presenza della targa nuova si puo' trattare di piu' sul prezzo.saluti

Ti consideri quindi, un esperto conoscitore, mentre noi siamo dei poveri cristi? Bontà tua.
Allora, la tua TV1, se volessi venderla, visto che ha o avrà la targa nuova, non vale nulla?
Sotto gente, c'è un TV1 a quattro soldi, grazie ad un tenace assertore pro targhe vecchi.
E il bello è che invidiamo ciò che fanno negli altri stati della U.E..
E se domani spunta fuori uno che dice che ci uniformeremo agli altri stati e che dovremo dotare i nostri mezzi di nuove targhe, che fine faranno le vostre beneamate targhe vecchie?

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!

simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 feb 2011 :  14:25:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Grisu

Non ce' bisogno secondo me che si riunisca la commissione TECNICA come dice qualcuno per capire il valore di una lambretta con targa nuova, a meno che non si e' poco conoscitori...................

Giuseppe secondo me è sbagliato sul fatto di esser conoscitori o no! perchè non siamo in grado di quantificare quanto realmente vali un mezzo con targa nuova! su quale giornale sta scritto? quale registro storico lo dice l'ASI FMI? che un mezzo di stessa cilindrata di stesso modello con targhe europee vali di meno rispetto ad uno con targa originale...
Se poi facciamo che il mio è più bello del tuo e vale di più o viceversa questo è un'altra cosa....

Individualist
Junior +

S. Angelo Lodigiano - LO
Italy

220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 feb 2011 :  14:30:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da senatore
E se domani spunta fuori uno che dice che ci uniformeremo agli altri stati e che dovremo dotare i nostri mezzi di nuove targhe, che fine faranno le vostre beneamate targhe vecchie?

Se ti riferivi a me io veramente invidio l'Inghilterra, che ha le norme più ragionevoli e 'user friendly' in materia; della legislazione dei paesi continentali so poco o nulla, ma dubito che qualcuno abbia varato misure per dotare tutti i mezzi d'epoca di nuove targhe. Qualora succedesse e l'italietta si adeguasse, cercherei di prendere la cittadinanza monegasca..

Parola Superstar
Junior +

Urbino - PU
Italy

Il mio Garage

410 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 feb 2011 :  15:24:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Ti consideri quindi, un esperto conoscitore, mentre noi siamo dei poveri cristi? Bontà tua.
Allora, la tua TV1, se volessi venderla, visto che ha o avrà la targa nuova, non vale nulla?
Sotto gente, c'è un TV1 a quattro soldi, grazie ad un tenace assertore pro targhe vecchi.

Non per difendere Peppe ma questa tua uscita non centra proprio niente è semplicemente trovare un'appiglio per avere una ragione che secondo me non hai!!!
E' inutile che si parla tanto e ci si aggrappi al fattore che reimmatricolando un mezzo si dimostra l'amore che uno prova verso questo ma è indiscutibile il fatto che un mezzo con targa nuova non abbia lo stesso valore economico e collezionistico di uno con targa e documenti originali, un mio caro amico ha ormai da un anno da vendere una lambretta importante ritargata e nonostante il prezzo sia vantaggioso nessuno l'ha ancora comprata e anche lui ammette che queste targhe nuove sono un problema perchè non le vuole nessuno o perlomeno chi interessato al mezzo in se per se, si aggrappa a questo fattore per avere degli sconti sulla richiesta.....
anche io ho una lambretta 200 con targhe preeuro ma a parità di mezzo unica differenza la targa è giustificabile il fatto che la mia valga di meno.... l'originalità secondo me è sempre meglio specialmente in questo settore, vedi gli accessori, vedi i ricambi etc....
ovviamente pensiero e considerazione personale riscontrato nelle compravendite che ho fatto....

Scooter Drink & rock'roll....

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 feb 2011 :  16:06:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi fanno pensare le parole di "senatore":
"E se domani spunta fuori uno che dice che ci uniformeremo agli altri stati e che dovremo dotare i nostri mezzi di nuove targhe, che fine faranno le vostre beneamate targhe vecchie?"

volendola dire tutta, in effetti le targhe sono e rimangono SEMPRE di proprietà dello stato.
in effetti come dice lui e se domani ci venisse imposto di riconsegnare le targhe a favore di targhe europee moderne?

Py

senatore
Junior +

Noha - LE
Italy

286 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 feb 2011 :  16:06:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Se ti riferivi a me io veramente invidio l'Inghilterra, che ha le norme più ragionevoli e 'user friendly' in materia; della legislazione dei paesi continentali so poco o nulla, ma dubito che qualcuno abbia varato misure per dotare tutti i mezzi d'epoca di nuove targhe. Qualora succedesse e l'italietta si adeguasse, cercherei di prendere la cittadinanza monegasca..

No, non mi riferivo affatto a te in particolare, era solo un esempio.
Citazione:
Messaggio inserito da Parola Superstar
Non per difendere Peppe ma questa tua uscita non centra proprio niente è semplicemente trovare un'appiglio per avere una ragione che secondo me non hai!!!

Invece, la tua uscita è davvero ok!
Chi caspio ha detto che reimmatricolando qualcosa si dimostra amore?
Io dico solo che me ne strafrego della targa e dei documenti originali! Devo camminare con il mezzo, non con la sua targa.
Ora, a tutti voi che tanto disdegnate le targhe nuove, faccio una domanda:
è meglio avere un mezzo con la targa nuova e quindi utilizzarlo proprio per il fatto che, bene o male una targa ce l'ha, o è meglio avere un mezzo senza targa e che mai avrà la possibilità di averne una e quindi non poter circolare?

senatore
Junior +

Noha - LE
Italy

286 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 feb 2011 :  16:12:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

mi fanno pensare le parole di "senatore":
"E se domani spunta fuori uno che dice che ci uniformeremo agli altri stati e che dovremo dotare i nostri mezzi di nuove targhe, che fine faranno le vostre beneamate targhe vecchie?"

volendola dire tutta, in effetti le targhe sono e rimangono SEMPRE di proprietà dello stato.
in effetti come dice lui e se domani ci venisse imposto di riconsegnare le targhe a favore di targhe europee moderne?

Py

Ti ricordo che di questo se n'è parlato, in altri luoghi.
Si è parlato, infatti, che i mezzi d'epoca dovessero avere una targatura particolare con impressa una "H" (Historich) e ciò comporterebbe la restituzione delle vecchie targhe!
Vorrò vedere, se ciò dovesse accadere, cosa direbbero gli amanti delle vecchie targhe.
E badate che in qualche stato, la cosa potrebbe accadere "domani"!

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3250 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 feb 2011 :  16:27:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me vi state scaldando senza aver determinato prima una cosa molto importante: lo SCOPO che deve avere il mezzo che andremo a valutare di acquistare. se volessi un mezzo "da collezione", tipo da tenermiin esposizione o comunque di rappresenzanta, è ovvio che cercherei un esemplare con le targhe originali. esteticamente sono d'accordo che la targa nuova sia un po brutta da vedere.
però se io ad esempio cercassi una Lambra da "vivere", andarci in giro, raduni o uscite con gli amici o anche prorpio come mezzo di locomozione, credo che ben poco mi fregherebbe di cosa ci sia "attaccato dietro"...

non so, parlo da inesperto ma credo che un po di differenza ci sia.

-------------------------
Quando un uomo con la Lambretta incontra un uomo con la Vespa, l'uomo con la Lambretta ha comunque più fascino!

stoner
Junior +

San Salvatore - AL
Italy

339 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 feb 2011 :  16:45:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per me e' una cosa che dipende molto dai gusti personali.per esempio:

cerco una lambretta restaurata, ne trovo 2 stesso modello, stesso restauro, stesso Presso ma una con targa vecchia e una ritargata...
prenderei al volo quella con la targa vecchia.

in linea di massima spenderei anche qualcosa in piu' se ha la targa originale diciamo un 300 euro, PER ME.

poi c'e' quello che non darebbe 10 euro in piu', e c'e' l'altro che darebbe 1500 euro in piu'.

inoltre se devi vendere una lambretta e' piu' facile trovare gente che non te la prende per via della targa, perche' e' quello che le vuole cosi PUNTO (non penso esistano persone che cercano lambrette solo con targa moderna, e che rifiutano quelle con targa originale)
quindi una ritargata ha meno mercato, ormai i mezzi sono tanti e ormai si guarda anche quello.

Parola Superstar
Junior +

Urbino - PU
Italy

Il mio Garage

410 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 feb 2011 :  16:56:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Chi caspio ha detto che reimmatricolando qualcosa si dimostra amore?

riportare in vita le nostre bemeamate......
qui da come ho capito ''perussu'' ha parlato di deprezzamento e non di gusto estetico.... vero o sbaglio???? è chiaro che può interessare o meno avere nel proprio scooter una targa nuova a seconda dell'uso che se ne fà, ma nell'ambito del mercato e del collezionismo è dato di fatto che ci sia una svalutazione, penso sia quasi palese....
Il disdegno delle targhe nuove lo stai vedendo solo tu qui si sta parlando di valutazione, io preferisco ripeto preferisco la targa originale ma su un buon mezzo non disdegneri sicuramente anche una targa nuova ovviamente terrei conto del fatto dei documenti sulla valutazione è chiaro...
diceva bene prima samaghi
Citazione:
due lambrette 125 terza serie restaurate allo stesso modo: dico 2000,00 con doc nuovi...arriverei a 2200 con documenti e targa originali.
Al contrario se le lambrette fossero due conservati perfetti aggiungerei anche 400 euro per i documenti originali.
Quindi, giusto, valutare caso per caso con la consapevolezza che i documenti originali rappresentino in ogni caso un quid plus.

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

454 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 feb 2011 :  17:40:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate se intervengo,ma mi sembra assurdo discutere sulla perdita di valore di una Lambretta in base alla targa vecchia o nuova: il prezzo di un oggetto lo stabiliscono di comune accordo il compratore e il propritario dell' oggetto in vendita,poi in una trattativa il compratore può cercare di avere uno sconto adducendo varie scuse(targa nuova leve non originali....) ma è il venditore che decide di accettare o no la riduzione del prezzo.

romi

senatore
Junior +

Noha - LE
Italy

286 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 feb 2011 :  17:54:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Parola Superstar

diceva bene prima samaghi
Citazione:
due lambrette 125 terza serie restaurate allo stesso modo: dico 2000,00 con doc nuovi...arriverei a 2200 con documenti e targa originali.
Al contrario se le lambrette fossero due conservati perfetti aggiungerei anche 400 euro per i documenti originali.
Quindi, giusto, valutare caso per caso con la consapevolezza che i documenti originali rappresentino in ogni caso un quid plus.

Vedo che molti difendono a spada tratta le targhe vecchie.
Ok, ci può anche stare.
Però, perchè nessuno risponde alla mia domanda???
Perchè non vi disturbiate a cercarla, la riformulo:
Ora, a tutti voi che tanto disdegnate le targhe nuove, faccio una domanda:
è meglio avere un mezzo con la targa nuova e quindi utilizzarlo proprio per il fatto che, bene o male una targa ce l'ha, o è meglio avere un mezzo senza targa e che mai avrà la possibilità di averne una e quindi non poter circolare?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 feb 2011 :  17:59:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Provate a rispondere a questi interrogativi senza fare tanta filosofia:
Vi trovate di dover scegliere tra due lambretta uguali a pari condizioni e prezzo che vi piaciono, una ha la targa di prima immatricolazione e l'altra è stata reimmatricolata nel 2000.
O una o l'altra, quale delle due portereste a casa?

Quando avete fatto la vostra scelta, supponendo che le lambrette hanno un valore di 2000Euro, quanto sareste disposti a spendere in più per aggiudicarvi quella che avreste scelto?

Ciao da Gigi.

piergiacomo
Junior

Lumezzane - BS
Italy

62 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 feb 2011 :  18:02:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Targa vechia o nuova purchè il mezzo funzioni bene e si possa usare

Piergiacomo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 feb 2011 :  18:06:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da piergiacomo

Targa vechia o nuova purchè il mezzo funzioni bene e si possa usare

Piergiacomo

Diciamo che si è obbligati a scegliere.

Ciao da Gigi.

Grisu
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 feb 2011 :  18:24:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve
rispondo a te senatore:Io mi considero un conoscitore della lambretta non saro Esperto (mai detto) ma sicuramente conoscitore.
Con questo non ho detto che gli altri sono dei (poveri cristi-semmai l'hai detto tu-rileggiti).
Per quando riguarda il mio intervento era sicuramente rivolto all'amico simone,voglio ribadire che la certificazione asi o FMI non certificano il valore di un mezzo depoca tantomeno si possa tenere in considerazione le quotazioni sulle varie riviste di moto depoca,perche' non sono adeguate.Poi non ho mai detto che le moto depoca con targa nuova non valgono niente (rileggiti il post)ho detto che valgono qualcosa di meno rispetto a quelle con targa e documenti originali questa e' l'impressione che ho avuto nei vari mercatini,certo se dovrei vendere la mia tv1 varrebbe qualcosa in meno rispetto alla sorella con i suoi documenti originali (stai tranquillo certamente non la venderei mai a te).
Resto comunque del parere che il valore di un mezzo se una persona e' nel campo sa' valutare se poi si e' meno conoscitori basta chiedere a chi ne sa' piu' di noi (vero' simo83).
Poi io sono il primo a camminare con un mezzo con targa nuova e non disdegno questo ma dico che comunque a parita' valgono qualcosa in meno solo questo.

saluti a tutti

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 feb 2011 :  18:25:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gigi, nel caso che esponi tu (ripeto "il tuo caso") prenderei quella con la targa vecchia pagando al massimo un 10% in più.

Senatore, forse ti stai scaldando troppo!
perdona se te lo dico ma il tuo modo di scrivere inquisitorio non mi piace.
non siamo in un aula di tribunale... ognuno di noi dice la sua. o sbaglio??
forse sbaglio ...... allora ti chiedo scusa

Py
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Snitz Forums 2000