poi metti il "pacco bobine" sul "piatto" Lambretta e metti nuovi chiodi (o anche piccole vite) (gli buchi sono identici!)
Ciao Werner, lo statore di quale PX, 125 oppure 150 cc.? ma anche del tipo nuovo? E poi il piatto lambretta se è del tipo a 4 poli può andare ben lo stesso? Grazie da Fedele
funziona ogni statore delle PX con accensione elletronica!
ti puo´anche dare questi pezzi blocco poli PX elletronico (qui non so se il mio é ancora funzionante perche´lo ho solo comprato su ua mostra scambio) e un piatto lambretta per lo statore PX
lo statore della Vespa e quello della Lambretta, essendo entrambi fabbricati dalla Ducati, hanno gli stessi attacchi alla piastra. Basta quindi prendere lo statore di una qualsiasi Vespa PX (non chiedete se anche di quelle nuove perchè non le conosco) con accensione elettronica ed uno statore di una Lambretta 6 poli. Si tolgono i ribattini di fermo di uno e dell'altro ed applicando le bobine Vespa sulla piastra Lambretta si vede che i fori di ancoraggio combaciano. Quindi si può bloccare il tutto con dei chiodi ribattuti oppure con delle vitine e dadi. Era un rime*** molto usato negli anni 80 per avere 12 volt sulle Lambretta, oggi lo è scarsamente vista la quantità di accensioni elettroniche in ogni dove.
Grazie Paolo per le delucidazioni e a te Werner per ricordare questa possibilità. Ne avevo sentito solo parlare ma non mi era mai stato chiaro su come trasferire le bobine sul piatto lambretta. Fra l'altro non sapevo nemmeno che le vespe px andassero a 12 v. Scusate la mia ignoranza in materia ma sono ancora un "novizio" confronto a voi. :-)) Cordiali saluti da Fedele.
paolo mi dispiace contraddirti scusa se " l'allievo supera il maestro"ma non si tolgono i ribattini ma si tolgono soltanto le bobine e vemgono messe sull altro statore ma non e un lavoro da prendere sottogamba e um po' laborioso e se non ci si intende un po' di corrente e "colori "dei fili ovvero se non si ha uno schema si rischia di perdersi delle giornate io all inizio ho pagato dazio ora non e piu cosi pero e un lavoro certosino NO SMS MODE con buona volonta ci si riesce in tutto buon lavoro allora
Biccari il maestro ne sa sempre una in più proprio sabato ho aiutato un'amico Vespista nel trapiantare le bobine della sua Vespa. Paolo Teacher Racing insegna! Che bello esser amici Lambrettisti e Vespisti! Cane & Gatto!
Maestro Paolo, ma nel caso si usi uno statore elettronico a 12 della vespa si deve usare a tutti i costi un Volano SIL o Ducati per accensioni elettroniche? Differiscono con quelli a puntine? E se si in cosa?
mi inchino alla saggezza del maestro e ovvio ma datemi retta le viti oppure i ribattini se non sono messi bene haimè............invece le bobine una volta tolte verrebbero incastrate dentro le proprie sedi e piegata la linguetta insisto su questo perche ne ho costruito perecchie ma e troppo laborioso e ve ne do atto
caro piega si differiscono da quelle a puntine perche manca la "Z"delle due eletrocalamite che va a "leggere sul cellulino "pk"non so se sono stato chiaro spero di essermi spiegato per avere conferma basta che guardi il volano di una vespa elettronica e quello di una lambretta a puntine e noterai la differenza si puo adattare anche quella della vespa ma e una cosa qnche questa laboriosa con questo ho buttato un sasso dentro lo stagno io ne ho fatte parecchie e ci sto girando
Angelo certo che i volani ad accensione elettronica sono diversi da quelli a puntine, come diceva Antonio hanno una specie di Z da serve a dare l'impulso al pick up. In ogni caso puoi usare anche quelli SIL, che come concetto sono uguali a quelli Ducati (ma molto diversi e più scarsi nella realizzazione).
Grazie per la risposta sia di biccari che del mitico Paolo. Era da un pò che ci pensavo. Sapevo che forse i volani a puntine erano diversi da quelli elettronic, ma non sapevo in cosa e differissero. Per Biccari: La modifica di un volano Vespa elettronic consiste nel cambiare il corpo centrale che va sull'albero?
il lavoro e un po complicato per chi si mette a farlo per la prima volta innanzitutto ci vuole un amico tornitore perche se devi pagarlo allora e meglio comprarla gia fatta (1)o togli il cono dello statore vespa e rimetti quello della lambretta i fori vanno filettati e con loctite bloccati e ribatutti in testa e poi tornire le alette del volano vespa e per il raffredamento devi usare una ventola di un volano di uno scooter tipo (f10)malaguti x intenderci e fissare il tutto con delle viti (2) si"svuota il volano lambretta ...tolte le calamite si guarda il diametro interno e poi si tornisce il volano vespa ma tutto deve rasentare la precisione poi si infila dentro tenedo conto dell altezza del PKe con dei grani si blocca il volano tornito ATT. quando si assembla tutto devi tener conto della "z" con l angolazione della chiavetta del cono e questo si fa prima di bloccare con i grani di M5 sono sufficenti 4 e vanno messi perfettamente in asse altrimenti verrebbe sbilanciato il volano .Detto cosi sembra facile ma ti assicuro che con tutta l attrezzeria che ho a disposizione in officina e con l aiuto di qualche amico ho faticato parecchio dopo invece e stato tutto molto semplice ma ti assicuro non mi cimenterei piu se proprio non ne avessi bisogno per una delle mie (li ho tutte con l accensione eletroniche)