Autore |
Discussione  |
|
Raf
Nuovo
Cesena - FC
Italy
4 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 25 mar 2011 : 21:00:33
|
Buonasera a chi legge! Avrei bisogno di qualche chiarimento circa il passaggio di proprietà di lambretta radiata d'ufficio. Devo acquistare da persona proprietaria NON intestataria di lambretta radiata.
Come va gestita la transazione? Con una scrittura privata?
E come verifico che effetivamente sia lui il legittimo proprietario, dato che sul libretto dell'intestatario?
Raffaella |
|
NotoriousBIG
Junior ++

Caserta - CE
Italy
Il mio Garage 695 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 25 mar 2011 : 21:33:54
|
Ciao Raffaella la lambretta essendo radiata non ha nessun proprietario quindi basta una semplice scrittura privata dove verranno inseriti i dati del venditore e dell'acquirente. Prima di acquistarla fai un controllo sul sito della polizia per controllare che sia di lecita provenienza.... il link puoi cercarlo con google scrivendo "controllo moto rubate" e ti appare il sito del min dell'interno dove inserisci numero di targa o eventualmente il num di telaio. Poi una volta iscritta ad uno dei registri storici puoi fare un semplicissimo passaggio di proprieta con un familiare/amico sul modulo che ti daranno loro per reiscriverla al pra. |
 |
|
nicomonni
Junior ++

San Giovanni In Marignano - RN
Italy
Il mio Garage 664 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 25 mar 2011 : 21:35:22
|
Ciao e benvenuta. Quandi il mezzo è radiato il proprietario è chi possiede il mezzo. Quindi fai una semplice scrittura privata, ma non dice nulla. Gino |
 |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 25 mar 2011 : 21:36:20
|
Molto semplice...se radiata NON hai bisogno di nessun passaggio di proprietà autenticato! Per verificare che lui sia il legittimo proprietario devi andare un pò sulla fiducia o informarti (tramite la targa) sui siti della poliziadistato.it (per esempio) se la targa è rubata.
- SX 200 -
|
 |
|
Raf
Nuovo
Cesena - FC
Italy
4 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 25 mar 2011 : 22:01:48
|
Grazie mille! Non sono molto esperta e non vorrei prendere il super-pacco.
Comunque nutro ancora molta fiducia nel prossimo e spero che il tutto vada a buon fine 
... poi il passaggio successivo sarà renderla circolante. Allora ... ho letto tutte le fantastiche e precise istruzioni presenti su un'altra disussione di questo forum.... ma dopo un po' mi son persa perchè ci son troppe casistiche possibili.
Il mio caso è questo: - lambretta radiata d'ufficio avente documenti e targa originali (oltre a tutto il resto!!!  - l'attuale proprietario (non intestatario) l'ha istritta al registro storico dell'ASI e ha la relativa targhetta ...... però non l'ha mai reimmatricolata e messa su strada (e qui mi sorge un grave dubbio: perchè????????)
Un sentito ringraziamento per la pronta disponibilità Raffaella |
 |
|
mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy
Il mio Garage 3912 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 25 mar 2011 : 22:52:38
|
La rimessa su strada è un passaggio successivo all'iscrizione a un R.S. che sia ASI o FMI.
Sono alla ricerca di una special silver da restauro. |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6410 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 27 mar 2011 : 20:44:44
|
Citazione: Messaggio inserito da Raf
Buonasera a chi legge! Avrei bisogno di qualche chiarimento circa il passaggio di proprietà di lambretta radiata d'ufficio. Devo acquistare da persona proprietaria NON intestataria di lambretta radiata.
Come va gestita la transazione? Con una scrittura privata?
E come verifico che effetivamente sia lui il legittimo proprietario, dato che sul libretto dell'intestatario?
Raffaella
Ragazzi, vi devo contraddire, la scxrittura privata di vendita sarà sì "semplice" ma dev'essere in bollo e con la firma autenticata e per due buoni motivi: 1- è un documento ufficiale che garantisce la proveninza del veicolo, a scanso di future sorprese 2- è indispensabile nella maggior parte dei PRA per poter reiscrivere il veicolo al PRA stesso
Per il resto, la procedura, nelle varie casistiche, la trovi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054
Ciao, Gino |
 |
|
|
Discussione  |
|