Autore |
Discussione  |
lucalomonaco
Nuovo
Sciacca - AG
Italy
23 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 05 mag 2011 : 15:26:38
|
Salve a tutti. Scrivo dalla Sicilia e precisamente da Sciacca. Dal mio nickname capirete come mi chiamo; niente segreti dunque. Non vi nascondo quindi che sono un maestro "inesperto" in Lambretta, motori e impianti elettrici. Provengo dal mondo delle bici d'epoca e il passaggio alle moto è stato dettato dalla volontà del mio papà che mi disse: "Una volta che sei nel mondo delle cose vecchie, perché non provi a ritrovarmi una Lambretta come quella che avevo io?" Mi sono messo subito alla ricerca ed ho trovato, per ora questa signorina: https://picasaweb.google.com/lucacalogerolomonaco/Lambretta# Lui cercava una Li 125 del 1962, ma a tutto c'è tempo. Concordate? Proprio in questi minuti la signorina in nero sta per essere caricata sul camion del corriere che me la porterà da Parma fin qui e credetemi, non sto nella pelle. Ho fatto diverse ricerche su questo mondo e sono passato su questo sito-forum diverse volte e proprio ieri sera ho finito di leggere tutto d'un fiato le 8 pagine della storia della Lambretta sul sito della casa: emozionante! Per quanto riguarda il restauro mi avvalerò di un team mai rodato. Saremo: io nella veste di finanziatore-ideatore-restauratore-caposupremodellegalassie, mio fratello ci erudirà con la sua decennale esperienza tecnica-vespistica e mio papà sarà il suprapartes che ci delizierà con i suoi racconti e le vicende su questo pezzo di storia italiano. Vorrei chiedervi gentilmente conferma se, questa Lambretta che ho appena comprato, è una Li 125 II serie e se il colore è davvero questo. Sperando di incontrare tanta bella gente e di essere ben gradito saluto tutti! |
|
lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
lucalomonaco
Nuovo
Sciacca - AG
Italy
|
|
sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 05 mag 2011 : 15:49:12
|
Ciao Luca ! Io non ti posso aiutare purtroppo di lambrette per il momento ne so poco , se fosse stata una vespa probabilmente avrei potuto darti un'aiuto. Ma una cosa la posso fare sicuramente... ben entrato nel mondo degli appassionati!!
Ciao Remo  |
 |
|
lucalomonaco
Nuovo
Sciacca - AG
Italy
|
Inserito il - 05 mag 2011 : 15:52:55
|
Citazione: Messaggio inserito da sanrem
Ciao Luca ! Io non ti posso aiutare purtroppo di lambrette per il momento ne so poco , se fosse stata una vespa probabilmente avrei potuto darti un'aiuto. Ma una cosa la posso fare sicuramente... ben entrato nel mondo degli appassionati!!
Ciao Remo 
Ciao Remo! Va bene lo stesso Grazie per il benvenuto |
 |
|
orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 05 mag 2011 : 16:10:51
|
Ciao Luca benvenuto, confermo che è una II serie, posso consigliarti uno sforzo, compera il libro di Tessera sulla lambretta, è molto utile, non voglio fare assolutamente pubblicità, ma visto che è l'unico esistente in Italia, non sarà una bibbia, ma aiuta in gran modo a capire modelli differenze ecc. ecc. per un corretto restauro, poi quà troverai le risposte a tutti i tuoi dubbi, ciao P.S. come è messa con i documenti? |
 |
|
lucalomonaco
Nuovo
Sciacca - AG
Italy
|
Inserito il - 05 mag 2011 : 16:18:17
|
Citazione: Messaggio inserito da orso
Ciao Luca benvenuto, confermo che è una II serie, posso consigliarti uno sforzo, compera il libro di Tessera sulla lambretta, è molto utile, non voglio fare assolutamente pubblicità, ma visto che è l'unico esistente in Italia, non sarà una bibbia, ma aiuta in gran modo a capire modelli differenze ecc. ecc. per un corretto restauro, poi quà troverai le risposte a tutti i tuoi dubbi, ciao P.S. come è messa con i documenti?
Ciao Orso e grazie per il benvenuto. Cos'è questa Tessera?
A documenti è messa male: non ne ha e nemmeno la targa. Si può considerare come una "Lambretta da palestra" |
 |
|
Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 05 mag 2011 : 16:21:38
|
Citazione: Messaggio inserito da lucalomonaco
[quote]Messaggio inserito da orso
Cos'è questa Tessera?
Benvenuto anche da parte mia. Tranquillo, qui non devi fare alcuna "tessera". Si tratta di Vittorio Tessera, uno che sa qualcosa sulla storia della Lambretta.
La libertà di immaginare è il principio di ogni creazione. |
 |
|
carmelo
Junior +

Palermo - PA
Italy
Il mio Garage 256 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 05 mag 2011 : 17:03:25
|
Benvenuto anche da parte mia luca, by carmelo
lambretta che passione meravigliosa |
 |
|
lucalomonaco
Nuovo
Sciacca - AG
Italy
|
Inserito il - 05 mag 2011 : 17:28:46
|
@Alessandro: Aaaaaahhhh!!! Ho appena visto e notavo che esistono 2 versioni. Quale consigliate? E perché? Grazie tante! @carmelo: Grazie carmelo. Noto che siamo vicini. Ciao! |
 |
|
lambrettista81
Junior ++

Foligno - PG
Italy
Il mio Garage 774 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 05 mag 2011 : 17:31:33
|
Ciao benvenuto, è una seconda serie ma sicuramente riverniciata. Non era previsto il colore nero. Sei capitato nel miglior posto dove potrai scoprire tutto sul tuo nuovo leggendario scooter e dove risolverai parecchi dubbi in campo lambrettistico, vedrai! Ciao,
Riccardo. |
 |
|
orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 05 mag 2011 : 17:36:34
|
Si Luca scusa a volte scrivo troppo in fretta pensando ad altre cose che ho per la testa, e il risultato è un discorso incomprensibile. 1-Vittorio Tessera oltre che essere uno dei noti ricambisti per Lambretta, (ce ne sono degli altri e altrettanto validi), ha scritto l'unico libro in italiano sulla storia della Lambretta, che oltre ai cenni storici contiene tutte le info tecniche, e le caratteristiche modello per modello per un corretto restauro,in più ha all'interno una miriade di immagini dell'epoca e non, insomma per me è stato molto utile. 2-che il mezzo non abbia documenti, non dovrebbe essere un problema, dico non dovrebbe, perche a marzo dello scorso anno un decreto ha dato la possibilità di reimmatricolare mezzi di origine sconosciuta (la tua rientra in questo caso) ma ancora non sono al corrente di pratiche andate a buon fine. l'ideale sarebbe stato avereuno straccio di visura conoscendo il relativo numero di targa, la strada sarebbe stata sicuramente più agevole, possibile che NON sei riuscito a trovarne una in sicilia.. |
 |
|
mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy
Il mio Garage 3914 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 05 mag 2011 : 17:37:33
|
Le versioni sono due in quanto negli anni di produzione sono state fatte delle migliorie. Per l'identificazione della versione, a parte le modifiche che non sempre si trovano, può essere fatta dal numero telaio che è più attendibile. Benvenuto e falla ritornare in strada.
Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente |
 |
|
lucalomonaco
Nuovo
Sciacca - AG
Italy
|
Inserito il - 05 mag 2011 : 17:57:58
|
Citazione: Messaggio inserito da lambrettista81
Ciao benvenuto, è una seconda serie ma sicuramente riverniciata. Non era previsto il colore nero. Sei capitato nel miglior posto dove potrai scoprire tutto sul tuo nuovo leggendario scooter e dove risolverai parecchi dubbi in campo lambrettistico, vedrai! Ciao,
Riccardo.
Grazie lambrettista81, quindi mi sa tanto che il cambiamento di colore è da tenere in considerazione e ho visto nel link della descrizione del modello quali sono i suoi colori. Vedendo i vostri lavori e il grado delle vostre conoscenze avevo capito che qui è il posto giusto per mettere in strada la Lambretta.
Citazione: Messaggio inserito da orso
Si Luca scusa a volte scrivo troppo in fretta pensando ad altre cose che ho per la testa, e il risultato è un discorso incomprensibile. 1-Vittorio Tessera oltre che essere uno dei noti ricambisti per Lambretta, (ce ne sono degli altri e altrettanto validi), ha scritto l'unico libro in italiano sulla storia della Lambretta, che oltre ai cenni storici contiene tutte le info tecniche, e le caratteristiche modello per modello per un corretto restauro,in più ha all'interno una miriade di immagini dell'epoca e non, insomma per me è stato molto utile. 2-che il mezzo non abbia documenti, non dovrebbe essere un problema, dico non dovrebbe, perche a marzo dello scorso anno un decreto ha dato la possibilità di reimmatricolare mezzi di origine sconosciuta (la tua rientra in questo caso) ma ancora non sono al corrente di pratiche andate a buon fine. l'ideale sarebbe stato avereuno straccio di visura conoscendo il relativo numero di targa, la strada sarebbe stata sicuramente più agevole, possibile che NON sei riuscito a trovarne una in sicilia..
Non ti preoccupare. Anzi. Ti ringrazio perché stai dandomi informazioni più precise. Quindi questo libro è un must che bisogna avere. Ne terrò conto.
Capisco che sarà più dispendioso farle rifare i documenti e la targa, ma ci proverò Sapevo che si potevano reimmatricolare, ma mi suona come campanello dall'allarme il fatto che mi dica che non sia "al corrente di pratiche andate a buon fine". Mi devo preoccupare?
La Lambretta è stata presa perché è stata un'occasione, in Sicilia ce ne sono, non mancherà tempo per trovarne qui. Metti in conto che era da qualche giorno che mi sono messo alla ricerca.
Citazione: Messaggio inserito da mikigrant
Le versioni sono due in quanto negli anni di produzione sono state fatte delle migliorie. Per l'identificazione della versione, a parte le modifiche che non sempre si trovano, può essere fatta dal numero telaio che è più attendibile. Benvenuto e falla ritornare in strada.
Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente
Appena sarà tra le mie mani farò le dovute ricerche e foto, così si potranno soddisfare tutti gli interrogativi possibili, immaginabili ed inimmaginabili   Grazie e speriamo che possa tornare presto. |
 |
|
catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy
Il mio Garage 1376 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 05 mag 2011 : 17:58:49
|
concordo con mikigrant il n° del telaio lo trovi sotto al serbatoio lato destro per capirci la parte di telaio sopra al motore dove ci sono i leveraggi di marce e frizione ciao da catta senior e benvenuto nel nostro forum
|
 |
|
Py
Master +

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 05 mag 2011 : 18:05:13
|
salve..! benvenuto tra noi. 
Py |
 |
|
dadalgas
Junior +

Massa Fiscaglia - FE
Italy
231 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 05 mag 2011 : 18:43:25
|
Benvenuto ,ricorda che una volta presa la lambrettite è come un tarlo mangia,mangia,e piu' non và via..........ciao |
 |
|
lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 05 mag 2011 : 20:07:56
|

Citazione: Messaggio inserito da dadalgas
Benvenuto ,ricorda che una volta presa la lambrettite è come un tarlo mangia,mangia,e piu' non và via..........ciao
 |
 |
|
almo
Master

Carrara - MS
Italy
Il mio Garage 4303 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 05 mag 2011 : 20:41:39
|
Ciao, benvenuto nel forum, qui avrai tutte le spiegazioni che vorrai..
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
 |
|
lucalomonaco
Nuovo
Sciacca - AG
Italy
|
Inserito il - 05 mag 2011 : 22:16:30
|
Grazie ancora a tutti! |