Autore |
Discussione  |
catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy
Il mio Garage
1376 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 25 mag 2011 : 20:20:54
|
c'e' un modo per poter raffreddare il motore di una 125 special perchè dopo un po che la si usa perde potenza causa surriscaldamento.qualcuno ha per caso fatto modifiche tipo convogliatori o cose del genere? grazie
|
|
Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 25 mag 2011 : 20:54:16
|
Citazione: Messaggio inserito da catta senior
c'e' un modo per poter raffreddare il motore di una 125 special perchè dopo un po che la si usa perde potenza causa surriscaldamento.qualcuno ha per caso fatto modifiche tipo convogliatori o cose del genere? grazie
potresti prendere spunto dalla BSSO inglese.. che gareggiano senza cuffia ma con grossi convogliatori di aria sotto al cilindro.. ecco potresti fare alla tua cuffia una curva saldata e poi verniciata in modo che mentre sei in movimento prenda aria.. certo.. la soluzione migliore sarebbe risolvere il problema di perche scalda.. |
 |
|
almo
Master

Carrara - MS
Italy
Il mio Garage 4303 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 mag 2011 : 21:50:43
|
Ciao, ma il motore è normale  
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
 |
|
catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy
Il mio Garage 1376 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 25 mag 2011 : 22:02:27
|
il motore monta un gruppo termico 185 C.L. con carburatore dell'orto ph bh 26 senza filtro , marmitta ad espansione ,carburazione perfetta ,candela color nocciola scuro. da fredda e' un missile, partenza ottimale ,dopo un po' di km sembra che perda , secondo me' e' per il surriscaldamento ma volevo il parere di piu' esperti grazie da catta senior
|
 |
|
danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 25 mag 2011 : 22:27:43
|
ciao claudio, ma che accensione monta la tua special? |
 |
|
catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy
|
Inserito il - 25 mag 2011 : 22:30:26
|
varitronic
|
 |
|
borto175
Junior +

Farra Di Soligo - TV
Italy
Il mio Garage 330 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 25 mag 2011 : 22:42:23
|
ce un sistema di "taglia e cuci" x ottimizare il ricircolo d'aria nella cuffia chiudendo dei fori e aprendone degli altri in punti strategici appena ho un po di tempo faccio due foto e le posto...la cosa viene da un noto preparatore della mia zona NON l'ho inventata io...
cmq concordo con gabo ke il problema va risolto alla radice
vendo marma artigianale x rb |
 |
|
jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy
Il mio Garage 2072 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 25 mag 2011 : 22:42:54
|
La cuffia copricilindro l'hai montata? Perchè ricordo di aver visto in passato alcune foto di questa tua Special in cui la cuffia non c'era 
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
 |
|
catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy
|
Inserito il - 25 mag 2011 : 22:49:13
|
la cuffia e' montata
|
 |
|
giankx
Junior ++

Matera - MT
Italy
Il mio Garage 764 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 25 mag 2011 : 22:54:26
|
Su quali tacche hai montato il v-tronik? |
 |
|
jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy
|
Inserito il - 25 mag 2011 : 23:02:59
|
Quando si verifica questo calo di prestazioni, i cofani (soprattutto quello di destra) sono molto caldi? Devo dire che il mio 185 C.L. non ha mai scaldato molto salvo durante alcuni giri di ricognizione per testare determinati settaggi del PHBL25. Da qui ho dedotto che, pur avendo a fine giro una candela di un bel nocciola scuro ed il comportamento del motore assolutamente lineare, quei particolari settaggi probabilmente smagrivano a determinate aperture del gas (tipo da 1/2 a 2/3), non prima nè dopo. Basta marciare per un po' a quelle aperture per avere un sensibile innalzamento della temperatura del motore.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5329 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 26 mag 2011 : 07:48:03
|
Citazione: Messaggio inserito da borto175
ce un sistema di "taglia e cuci" x ottimizare il ricircolo d'aria nella cuffia chiudendo dei fori e aprendone degli altri in punti strategici appena ho un po di tempo faccio due foto e le posto...la cosa viene da un noto preparatore della mia zona NON l'ho inventata io...
cmq concordo con gabo ke il problema va risolto alla radice
vendo marma artigianale x rb
...sì, sì, posta qualche foto, che serve sempre!
  Anch'io quoto Gabo. A. |
 |
|
catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy
|
Inserito il - 26 mag 2011 : 08:31:44
|
Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Quando si verifica questo calo di prestazioni, i cofani (soprattutto quello di destra) sono molto caldi? Devo dire che il mio 185 C.L. non ha mai scaldato molto salvo durante alcuni giri di ricognizione per testare determinati settaggi del PHBL25. Da qui ho dedotto che, pur avendo a fine giro una candela di un bel nocciola scuro ed il comportamento del motore assolutamente lineare, quei particolari settaggi probabilmente smagrivano a determinate aperture del gas (tipo da 1/2 a 2/3), non prima nè dopo. Basta marciare per un po' a quelle aperture per avere un sensibile innalzamento della temperatura del motore.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
si penso proprio che sia quella la causa non ho altre spiegazioni,quindi devo solo trovare il sistema di raffredare meglio il gruppo termico
|
 |
|
ninosuccurto
Junior +

Pisticci-Marconia - MT
Italy
241 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 26 mag 2011 : 20:54:53
|
Ti dico quello che una volta ho letto in una discussione nel forum: se aumenti di tanto i gradi di anticipo,avrai un riscaldamento del gruppo termico.
DL 125 in restauro |
 |
|
jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy
|
Inserito il - 27 mag 2011 : 08:17:29
|
Citazione: Messaggio inserito da ninosuccurto
se aumenti di tanto i gradi di anticipo,avrai un riscaldamento del gruppo termico.
Vero anche questo! 
 |
|
kenzo
Junior ++

Siena - SI
Italy
573 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 27 mag 2011 : 21:31:21
|
Anche la mia con cilindro in ghisa scaldava e poi perdeva un pò,ma l'ho sempre tenuta in quel modo! Per 5 anni un cofano diventava rovente ma senza altre conseguenze..
Il vtronic credo tu debba metterlo a circa 18/20° in partenza dopo che si è "stabilizzata". Ma non sarà anche un pò magra di carburazione?
Heart of Italy ---------------------------------------------------------------------Green Onions S.C. |
 |
|
catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy
|
Inserito il - 28 mag 2011 : 00:28:00
|
l'anticipo e' ok ed anche la carburazione
|