Sto diventando matto a cercare di togliere i cuscinette del mozzo ruota anteriore ( vespa VNA1 ). Il mozzo non é quello principale dove viene fissato il tamburo , ma quello che fa da fulcro tra la molla e la sospensione. Ci sono due cuscinetti a rulli del diametro di 22 mm che sono inseriti nel canotto e non c'é perso di estrali. Allora... 1 - provato a inserire un cacciavite dalla parte opposta e a battere con un martello. Niente !! 2 - provato a scaldare la sede e a ribatte con cacciavite e martello. Ninete !! 3 - Ho costruito un estrattore con un abarra filettata che aggancia il cuscinetto dall'interno e lo tira verso l'esterno e si é spanata la filettatura !!
Cavolo ho esaurito le idee , qualcuno ha una soluzione ??? Per favore non ditemi di prendere il mazzotto per battere perché non lo faró mai...
Io ho sempre levato li astucci con un pezzo di ferro e un martello battendo da dentro sullo saclino che fa l'astuccio, sono sempre usciti benissimo.
Quoto quanto detto da Metz... ho si sono talmente "grippati" che non vogliono uscire oppure stai battendo non so dove...anche perchè se batti con cacciavite e martello è sicuro che quei cuscinettini a rulli si rompono...
se la forcella è montata fatti aiutare da qualcuno che regga la botta dall'altra parte
È l'alternativa a cui stavo pensando visto che tutti dicono batti !!!
P.S. Per Matteo. Mi battevo sulle ginocchia !! Adesso ho capito devo battere sulle unghie dei piedi !!! Scherzi a parte , ho battuto dalla parte giusta e credimi che sfido chiunque a spaccarli battendo con il martello e cacciavite.... Non li ha scalfiti nemmeno la dentatura della pinza giratubi !!!