Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 tamburo posteriore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blues
Junior

Pietrasanta - LU
Italy

67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 set 2011 :  19:13:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devo togliere il tamburo posteriore di un j50, ho tolto il dado e recuperato un'estrattore, l'ho agganciato dove il bordo è più spesso

Allegato: 1.JPG
133,49 KB

stando attento a non "pizzicottare" il cordolino sotto il tamburo

Allegato: 2.JPG
136,44 KB

poi o cominciato ad avvitare, svitol sul mozzo ruota e stringevo...ho strinto pian piano sempre di più ma poi mi son fermato per paura di spaccare tutto.
non ho grosse conoscenze meccaniche, e non so che fare devo usare la forza? oppure sbaglio tutto? o ci sono altri modi o accorcimenti che non so?
vi interpello prima di far danni!

Lambretta: Impareggiabili momenti di assoluta libertà

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 set 2011 :  20:08:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mettilo in tiro e scalda per bene il tamburo...non hai tante alternative
Torna all'inizio della Pagina

blues
Junior

Pietrasanta - LU
Italy

67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 set 2011 :  20:46:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie! era per essere sicuri di quello che facevo visto che c'è da farci un bel pò di forza mi erano venuti dei dubbi che dovessi sganciare ancora qualcosa o che non fosse giusto l'estrattore.

dl 150
Junior ++

Grassano - MT
Italy

588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 set 2011 :  22:08:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io prima di togliere il cerchio con gomma,rischio un po,ma mi e sempre andata bene,con un bel martello pesante,batto da sotto un po a tutti i lati,e viene via,

Dick5
Junior ++

Venezia Lido - VE
Italy

Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 set 2011 :  22:37:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non conviene usare l'estrattore specifico? Tra l'altro è anche più economico ,credo, e non si corre il rischio di deformare il tamburo.
Ciao
Riccardo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 set 2011 :  00:38:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io avrei fatto come DL150, un colpo sul pneumatico con martello di gomma.
Oppure visto che hai montato l'estrattore, dopo averlo messo in tiro, dai un colpo di martello sulla testa della vite dell'estrattore.

Ciao da Gigi.

blues
Junior

Pietrasanta - LU
Italy

67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 set 2011 :  07:52:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ieri sera ciò riprovato ma nulla! e di forza c'è no messa! proverò a rimontare il cerchio ed ad indebolirlo/vibrarlo da dietro col martello di gomma come mi dite, e poi riprovo con l'estrattore che ho.
per l'estrattore specifico ed altri estrattori dove li reperisco in toscana? in rete l'ho trovato specifico ma solo per il volano, anche a imola vedevo solo estrattori simili al mio, presumevo che non fosse il più idoneo però ho pagato 7euro quello grande e 5 euro uno più piccolo per 13 euro ciò voluto provare.
stasera ci riprovo...le opzioni son due, o viene via!...o viene via!
grazie.

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 set 2011 :  08:30:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'estrattore messo a quel modo rischia di romperti il tamburo. L'estrattore "vero" andrebbe a fissato ai prigionieri del mozzo con i dadi della ruota.
A mio avviso cambia, con il suo estrattore anche senza scaldare..solo con dello svitol se ne viene preceduto dal solito rumore..."stack"!!

ciao miki

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 set 2011 :  09:05:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lascia tutto in ammollo con svitol poi con l'estrattore in tiro usa il suggerimento dato da Iso. Un colpo di mazzuolo al centro del perno dell'estrattore e...., speriamo che si sblocchi.

;-) Brummm

blues
Junior

Pietrasanta - LU
Italy

67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 set 2011 :  20:48:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla fine ha ceduto è venuto via senza rompersi

Allegato: 1.JPG
140,21 KB

ho provato in tutti i modi che mi avete consigliato, era veramente tosto!ho usato un tubo di 1 metro per avere più leva sulla chiave, l'estrattore è stato fondamentale mi ha leggermente segnato il tamburo su due dei punti di appoggio ma nulla di serio, senza dubbio l'estrattore fissato hai prigionieri è più sicuro! ora provo a costruirmi 3 agganci per adattare il mio estrattore a far forza sui prigionieri o una mezza idea speriamo funzioni, almeno se ricapita non corro rischi.
lo smontaggio continua...grazie a tutti

gerlando
Junior ++

Savignano Sul Rubicone - FC
Italy

Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 set 2011 :  21:52:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prova a sfilare l'albero secondario da dentro, smonta il blocco frizione , il cambio, deve rimanere solo l'albero secondario, gli dai con svitol, scaldi più che puoi, e dai un colpo secco con il martello di rame se ce l'hai dal lato del tamburo verso dentro, dovrebbe scivolare all'interno e liberare il mozzo. attento a non rovinare la filettatura, e un metodo drastico ma funziona .

ciao da jerri
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000