Autore |
Discussione  |
|
qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy
Il mio Garage
884 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 04 ott 2011 : 16:27:11
|
Ciao a tutti, si può montare una chiocciola LI prima serie (19.01.0004 se non ricordo male) su un carter terza serie dove normalmente monta la chiocciola 19.01.0052?
Quali parti del motore primaserie sono compatibili con i motori terza serie? |
|
mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy
Il mio Garage 3913 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 04 ott 2011 : 19:24:49
|
Di solito si fa il contrario, ad ogni modo dovresti montare un cuscinetto N205, aumentare uno, due punti percentuali l' olio della miscela e che io sappia non ci sono problemi.
Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente |
 |
|
Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 04 ott 2011 : 19:27:45
|
infatti di solito si fa il contrario.. ovvero si mette la chiocciola li 3 sul carter li 1..
anche io per il motore da RRRaduno su carter prima serie (versione già con scolino dietro al pignone.. ma con i prigionieri piccoli per la marmitta..) ho adottato una chiocciola li 3..
anche il contrario si può fare.. ma non credo ci sia molta convenienza..tecnicamente parlando..  |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 04 ott 2011 : 20:04:05
|
Concordo anche se non credo sia necessario alzare la percentuale miscela se gruppo termico e albero motore sono della serie successive |
 |
|
stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy
473 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 04 ott 2011 : 22:17:25
|
Credo vada cambiato anche l'albero, il prima serie ha il cono più piccolo appunto perchè deve ospitare un diverso cuscinetto. |
 |
|
mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy
|
Inserito il - 05 ott 2011 : 11:23:52
|
Dunque il NU2205 e l'N205 hanno un anello diverso? e poi il cuscinetto viene lubrificato bene non aumentando la percentuale di miscela?
 |
|
Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy
|
Inserito il - 05 ott 2011 : 11:57:58
|
che io sappia non è la grandezza del cono che varia..
ma l'altezza del cilindro.. infatti la li 1 ha una cuffia piu bassa delle serie successivve.. non di certo per via di una corsa diversa.. e neanche della biella..
probabilmente per via di un fattore di altezza di compressione del pistone.. che potrebbe risultare inferiore a quella solitamente usata..(prima dell'uscita del TV).. però al posto di adottare una biella più lunga..(come verrà adottata per il tv.. che ha la biella da 116mm.. ) si è accorciato il cilindro direttamente..
dovrei misurare.. ma ho il pistone montato sul suo motore.. e non volevo aprirlo nonostante quel motore sia da rifare.. ma la mia intezione era finire di assemblare quello che sto facendo.. poi si vedrà..
che Innocenti consigliasse il 4% come percentuale miscela è vero..
ma per me ora come ora.. con qualsiasi cilindro.. indifferentemente dalla flangia.. si può usare olio al 2%.. la qualità è migliorata notevolmente rispetto al '58.. ahahaha..
in tutti i casi io la mia LI 1 la prima volta che l'ho accesa dopo averla comprata l'ho accesa con la miscela che uso per le altre lambrette stradali.. quindi al 2%..
|
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 05 ott 2011 : 12:06:31
|
Pure io sulla mia vado al 2% abbondante...e dopo un 1500 km fatti nessun problema. Certo, io non sono uno smanettone come Gabo! |
 |
|
mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy
|
Inserito il - 05 ott 2011 : 12:25:43
|
Io con percentuali inferiori ho avuto diverse scaldate, ho rettificato e sarò sfortunato. Ma stiamo parlando della chicciola o del GT? pertanto a mio parere vale quanto scritto in precedenza, la innocenti prevedeva una miglior lubrificazione del cuscinetto aumentando la percentuale di miscela se poi hai rettificato ancor più è consigliato l'aumento della percentuale. In caso di dubbi meglio non rischiare e andare per gradi.
 |
|
qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 05 ott 2011 : 13:25:12
|
Il problema è che ho una chiocciola prima serie buona mentre quella montata sul carter terza serie è rotta.
|
 |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 05 ott 2011 : 13:26:32
|
Per fare si può fare...però non conviene come ti hanno già speigato!Non per nulla dalla prima serie lo hanno modificato in meglio sulla 3°!
- SX 200 -
|
 |
|
sebastiano
Junior +

Matera - MT
Italy
Il mio Garage 290 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 05 ott 2011 : 14:39:48
|
fai prima a comprarne uno della seconda o terza serie al mercatino che mettere quello della prima serie, io ho tolto alla mia prima serie il carter e ho messo uno della seconda, perche mi hanno detto che con quello della prima serie l'olio nella benzina deve essere maggiore allora quello che risparmi poi lo spendi a olio miscela |
 |
|
stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy
|
Inserito il - 05 ott 2011 : 17:24:28
|
Citazione: Messaggio inserito da Gabo che io sappia non è la grandezza del cono che varia.. ma l'altezza del cilindro.. infatti la li 1 ha una cuffia piu bassa delle serie successivve.. non di certo per via di una corsa diversa.. e neanche della biella..
Ho dato un'occhiata al libro di sticky e c'è proprio la foto dei due alberi diversi :) il prima serie è più sottile alla base dove poggia il cuscinetto.
in ogni caso quello che dici è vero relativamente a pistone e cilindro, il cilindro prima serie è più corto e di conseguenza il pistone ha il cielo più vicino alla biella di circa 1cm.
Simone
|
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7248 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 05 ott 2011 : 19:31:58
|
si nell'albero del prima serie manca l'anello su cui lavora il paraolio interno. Dovresti fare tornire anche l'albero... |
 |
|
Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy
|
Inserito il - 05 ott 2011 : 21:02:34
|
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Pure io sulla mia vado al 2% abbondante...e dopo un 1500 km fatti nessun problema. Certo, io non sono uno smanettone come Gabo!
Ma io non sono affato smanettone..vado piano.. e non faccio rumore.. vado talmente piano.. e faccio talmente poco rumore che questo il mio carter 1a serie..(lo è per davvero.. e firirà davvero sotto la li 1.. questo è il famoso motore che sto preparando una pò di mesi a questa parte: il Powerbass, Motore da RRRaduno..)   ù detto questo concludo l'OT..
Allegato: RRR.JPG 199,36 KB Allegato: RRR1.JPG 210,76 KB
Citazione: Messaggio inserito da stuzzato
Citazione: Messaggio inserito da Gabo che io sappia non è la grandezza del cono che varia.. ma l'altezza del cilindro.. infatti la li 1 ha una cuffia piu bassa delle serie successivve.. non di certo per via di una corsa diversa.. e neanche della biella..
Ho dato un'occhiata al libro di sticky e c'è proprio la foto dei due alberi diversi :) il prima serie è più sottile alla base dove poggia il cuscinetto.
in ogni caso quello che dici è vero relativamente a pistone e cilindro, il cilindro prima serie è più corto e di conseguenza il pistone ha il cielo più vicino alla biella di circa 1cm.
Simone
Buono a sapersi.. appena ho l'occasione è uno di quei libri che voglio comprare.. per il momento sto Operando senza quella Bibbia.. è che in realtà ho paura di intripparmi troppo nella lettura.. ahahhaa   |
 |
|
mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy
|
Inserito il - 05 ott 2011 : 22:28:43
|
Dimensioni cuscinetti: - N 205: Int. 25mm est. 52mm; - NU2205 Int. 25mm est. 52mm.
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7248 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 06 ott 2011 : 07:56:26
|
gabo ho il pdf se vuoi del libro di sticky |
 |
|
Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy
|
Inserito il - 06 ott 2011 : 08:27:07
|
Citazione: Messaggio inserito da metz
gabo ho il pdf se vuoi del libro di sticky
sisisisisisisiisi.. mandamelo.. !!! ti devo una birra a Novegro.. e ti devo portare una cosa di Alby.. !!!
ti lascio la mia mail.. tramite messaggio privato..  |
 |
|
jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy
Il mio Garage 2069 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 06 ott 2011 : 08:30:26
|
La prima serie richiedeva l'uso di miscela ad elevata % di olio perchè, nell'assemblaggio dei componenti interni alla chiocciola, non era previsto l'uso del paraolio lato albero motore per cui il cuscinetto (N205) si affacciava direttamente sulla camera di manovellismo e, investito dalla miscela, veniva lubrificato dall'olio in essa contenuto. Serie II/III/DL, come ben sappiamo, montano invece un secondo paraolio nella chiocciola che isola il cuscinetto a rulli (NU205/NU2205) dalla camera di manovellismo. Qui la lubrificazione è totalmente demandata al grasso che manualmente si inserisce all'atto del montaggio del cuscinetto nella chiocciola. La % di olio nella miscela risulta quindi ridotta in quanto esclusivamente a beneficio del G.T. e delle gabbie a rulli su testa e piede di biella!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
 |
|
stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy
|
Inserito il - 10 ott 2011 : 12:02:45
|
In allegato le foto dei due tipi di alberi a confronto.
Allegato: alberi_li.pdf 207,46 KB
Simone |
 |
|
|
Discussione  |
|