Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Gomme più larghe ... quali?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 ott 2011 :  20:38:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che sono da gomme, sulla mia SX200 vorrei montare delle gomme un pò più larghe e performanti delle Michelin S83 o Pirelli SC30. Sapete consigliarmi, grazie!

Ennio

catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy

Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 ott 2011 :  21:28:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se vuoi allargare la gomma devi cambiare i cerchi con i 4.00 x 10 e la gomma resta quella

Allegato: DSCN2091.JPG
236,7 KB

Torna all'inizio della Pagina

Grisu
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 ott 2011 :  00:00:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao eugenio
io alla mia sx 200 dietro ho montato una 100-90-10 michelin s83,hai 1 cm. in piu' in larghezza ed in altezza e non e' poco ti assicuro,avanto ho lasciato la 3.50.10,qualcuno ha montato avanti la 90.90.10.saluti

""Rispetto per tutti.........Paura di nessuno"".

baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland

Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 ott 2011 :  07:42:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io ho fatto come Beppe alias Grisù.. dietro 100-90-10 e davanti misura originale.
Marino

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 ott 2011 :  08:18:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io le ho provate un po tutte..
e alla fin fine una gomma piu larga.. o un cerchio piu largo con gomma 3,5 x10 non conviene.. e ti spiego il perchè..

uno mette una gomma larga per guadagnarci in tenuta. Ok perfetto verissimo..e in effetti si guadagna si tenuta in tutte le condizioni..
non lo posso negare.. io arrivo alla pedana con le 100.. ehehe..

è che montando una gomma da 100.. ti ritrovi una guida pesante.. ma pesante.. !!!! a quel punto arrivato nelle curve a S non riesci a scendere lineare.. la devi buttare giù.. !!! e ti garantisco che dopo 200 300 km la avverti come cosa..

se monti un cerchio largo è meno percettibile.. ma comunque si nota la differenza (in negativo)

vuoi veramente qualcosa che tenga?
beh compra delle Dunlop tt 92 gp o delle Sava soft..

sono entrambi pneumatici che si usano spesso in pista.. io ti consiglierei le dunlop che sono un po meno estreme..costano qualcosina meno.. e durano abbastanza e sono omologate per uso stradale.. !!!

ti ritrovi cosi una gomma da 3,50 x 10.. se ti fermano sei ok.. ma per lo meno hai una bella gomma che tiene.. senza peggiorare il "misto veloce" e le curve dove serve una svolta veloce..

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 ott 2011 :  08:28:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottima le impressioni di Gabo, grazie.

Ciao da Gigi.

max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy

775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 ott 2011 :  08:56:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho una domanda, se monto un cerchio più largo al posteriore, utilizzando sempre una gomma 3.50 10 pensavo questa una DUNLOP D306, la gomma risulta più bassa come circonferenza e "più piatta" in quanto ha la base, il cerchio, più largo? Il consumo rimane omogeneo? Faccio questa domanda perchè mi piace da vedere il cerchio largo, ma non so se porta o meno benefici in termini di guida e consumo della gomma. Parlo sempre della gomma posteriore, la gomma anteriore, anche per motivi di agilità è meglio lasciarla col suo cerchio classico. Grazie

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3535 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 ott 2011 :  12:41:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Grisu

ciao eugenio
io alla mia sx 200 dietro ho montato una 100-90-10 michelin s83,hai 1 cm. in piu' in larghezza ed in altezza e non e' poco ti assicuro,avanto ho lasciato la 3.50.10,qualcuno ha montato avanti la 90.90.10.saluti

""Rispetto per tutti.........Paura di nessuno"".

quoto peppe... ci sta con cerchi orginali

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 ott 2011 :  12:55:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da max_83

Ho una domanda, se monto un cerchio più largo al posteriore, utilizzando sempre una gomma 3.50 10 pensavo questa una DUNLOP D306, la gomma risulta più bassa come circonferenza e "più piatta" in quanto ha la base, il cerchio, più largo? Il consumo rimane omogeneo? Faccio questa domanda perchè mi piace da vedere il cerchio largo, ma non so se porta o meno benefici in termini di guida e consumo della gomma. Parlo sempre della gomma posteriore, la gomma anteriore, anche per motivi di agilità è meglio lasciarla col suo cerchio classico. Grazie

lo puoi fare..
si consuma uguale..dovrebbe risultare centrata perchè ha il canale piu largo.. non risulta schiacciata.. non a vederla per lo meno..

ma per avere una gomma piu larga.. spendere "X" € di gomma.. + altri 30€ di cerchio.. tantovale comprarsi una gomma da 100..

almeno spendi meno..risparmi i soldi del cerchio..certo se ti fermano.. c'è scritto 100 e non 3,50..e non corrispondono come misura come qualcuno sostiene quadno viene fermato.. il segreto è non girare con dei copertoni che siano lisci (anche per la tua sicurezza e quella degli altri.. )poi se uno monta un'altra dimensione piuttosto che originale.. nessuno ti dice nulla..

occhio solo a montare cerchi larghi.. perchè già la 100 in alcuni casi (dipende da come è fatta la gomma.. le michelin s83 sono squadrate.. e non toccato.. ma altri pneumaitici piu performanti con il battistrada piu stondato rischiano di toccare) sfiora il carter.. con cerchio largo.. se si prova a montare la 100.. il contatto col carter è Garantito.. !!!

pittosto che un cerchio largo.. io penserei al Tubeless fatto da Sip..

baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland

Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 ott 2011 :  13:24:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

io le ho provate un po tutte..
e alla fin fine una gomma piu larga.. o un cerchio piu largo con gomma 3,5 x10 non conviene.. e ti spiego il perchè..

uno mette una gomma larga per guadagnarci in tenuta. Ok perfetto verissimo..e in effetti si guadagna si tenuta in tutte le condizioni..
non lo posso negare.. io arrivo alla pedana con le 100.. ehehe..

è che montando una gomma da 100.. ti ritrovi una guida pesante.. ma pesante.. !!!! a quel punto arrivato nelle curve a S non riesci a scendere lineare.. la devi buttare giù.. !!! e ti garantisco che dopo 200 300 km la avverti come cosa..

se monti un cerchio largo è meno percettibile.. ma comunque si nota la differenza (in negativo)

vuoi veramente qualcosa che tenga?
beh compra delle Dunlop tt 92 gp o delle Sava soft..

sono entrambi pneumatici che si usano spesso in pista.. io ti consiglierei le dunlop che sono un po meno estreme..costano qualcosina meno.. e durano abbastanza e sono omologate per uso stradale.. !!!

ti ritrovi cosi una gomma da 3,50 x 10.. se ti fermano sei ok.. ma per lo meno hai una bella gomma che tiene.. senza peggiorare il "misto veloce" e le curve dove serve una svolta veloce..

Montando una gomma un pò più larga dietro e mantenendo la misura originale sull'anteriore non si perde in manegevolezza, in più ci si guadagna qualcosa in tenuta oltre che ha un fattore estetico niente male.. probabilmente avevi montato la larga anche davanti??
Marino

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 ott 2011 :  13:40:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marino le ho provate tutte.. manca solo la larga all'anteriore e la piccola al posteriore.. non l'ho voluta provare come opzione.. mi pareva a naso già na ca..ata.. ahahaha

sul DL le ho entrambe da 100 e la guida è massiccia..

sul LI 3 avevo prima entrambe da 100..
poi 100 al posteriore e 3,50 all'anteriore (in attesa che la 100 al posteriore finisse) ora le ho da 3,50 entrambe..e mi di trovo meglio..

sul DL ho ancora le 100 perchè mi dispiace buttare via delle gomme quasi nuove..ora il posteriore è quasi finito.. contro per la prossima estate di dover comprare una gomma nuova.. prenderò una buona gomma in misura 3,50.. da mettere davanti e l'anteriore che ho ora da 100 la metto dietro..

per la LI 1 ho preso direttamente 2 Dunlop tt 92 GP 3,50x10..
ormai sono dell'idea che la misura migliore rimane 3,50..
è il giusto compromesso.. e quando sono in temperatura..si arriva lo stesso alla pedana..

baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland

Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 ott 2011 :  13:54:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io alla fine dopo diverse prove con diversi mezzi ho optato per la soluzione detta precedentemente, ovvero larga dietro e normale davanti. Che poi il dire larga ...la differenza non è molta. Viceversa anch'io non ho mai provato il contrario.
Attualmente in commercio ci sono gomme per tutte le esigenze, logico che se uno opta per una gomma 4 stagioni non può pretendere un rendimento estremo sia con l'ascitto sia con il bagnato.. Dove abitiamo noi il clima è molto simile...io ho gomme per l'estate e gomme per la stagione più fredda mancano le chiodate e poi siamo apppposto
Marino

simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 ott 2011 :  14:03:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Io consiglio di mettere il cerchio largo dietro con la 3.50-10, mi sono accorto che con la 100.90-10 al posteriore ha la guida impegnativa come ha detto Gabry, infatti nelle s sei più lento, se entri in curva con la stessa velocità del 3.50-10 ti porta fuori traiettoria e devi rallentare di brutto!questa prova io l'ho fatta con gli ammortizzatori nuovi ed entrambi regolabili.....
quindi io consiglio 3.50-10 Michelin s83 e vai come un fulmine!

baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland

Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 ott 2011 :  14:07:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Simo quante S fai? Penso sia meglio puntare ad un uso misto veloce no?
Marino

bozamix
Junior +

Genova - GE
Italy

293 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 ott 2011 :  14:25:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simo_83

Io consiglio di mettere il cerchio largo dietro con la 3.50-10, mi sono accorto che con la 100.90-10 al posteriore ha la guida impegnativa come ha detto Gabry, infatti nelle s sei più lento, se entri in curva con la stessa velocità del 3.50-10 ti porta fuori traiettoria e devi rallentare di brutto!questa prova io l'ho fatta con gli ammortizzatori nuovi ed entrambi regolabili.....
quindi io consiglio 3.50-10 Michelin s83 e vai come un fulmine!

Prova a fare una S con il cerchio tubless che dice Gabo davanti con gomma 3.50 e dietro cerchio largo con. 100/90 10 ma occhio a non farti male xche' diventa rapidissima in inserimento !
Provare x credere !
Ciao

bozamix
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 ott 2011 :  15:36:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Marino le s sono 83
Paolo.... quando avrò montato il TS1 faremo questa prova!

max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy

775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 ott 2011 :  17:29:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok quindi con un cerchio largo al posteriore mantenendo una gomma 3.50 è come avere una 100 ma in regola con il codice della strada giusto?
Comunque all'anteriore meglio non toccare nulla in modo da non cambiare la maneggevolezza da quello che ho capito esatto?

catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy

Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 ott 2011 :  20:14:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esatto

giankx
Junior ++

Matera - MT
Italy

Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 ott 2011 :  20:15:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
3,50 tutta la vita ormai.
Dopo averle provate tutte, per il mio stile di guida rimangono le migliori.
Un bel paio di schwalbe paceman in temperatura e riesco a piegare divinamente anche con un vespone.....

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 ott 2011 :  19:07:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ringrazio innanzitutto il gestore del forum che ha aperto una nuova discussione su questo tema (il tentativo di agganciarsi a uno già aperto è sempre un errore sopratutto per la funzione di ricerca!).
Dopo tutti i vs consigli che mi hanno chiarito tanti dubbi, penso che non farò niente di eccezionale: dietro monterò una 100-90-10 (per migliorare anche un pò l'estetica) e davanti lascierò la 3.50-10. Grazie e ciao

Ennio

alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy

926 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 ott 2011 :  22:13:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao è stato spiegato in diverse riviste dì settore e sù forum moto,chè per fare la stessa curva alla stessa velocità, con una gomma più larga devi piegare di più, quindi NON conviene.
sì guadagna qualcosina nel grip in frenata e in accelerazione

Troppo belli glì anni 60-70.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000