Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 125 C-D... Ste maledette molle sella!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FabioLodo
Junior +

Biella - BI
Italy

206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 ott 2011 :  20:24:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti... Io sto restautando una 125 D... Su tutti i forum c'è scritto che le molle sella anteriore non devono essere cromate ma verniciate in alluminio fiat... E così ho fatto... Erano erano cromate su la LD...

Porto le molle dal carrozziere che come tutte le altre parti in alluminio fiat le ha prima sabbiate e poi verniciate... Me le consegna e mi dice... guarda che sotto la verniciatura data non originale dalla fabbrica, mentre sabbiato ho trovato una cromatura...

E a questo punto scatta la domanda... La mia è una primissima versione e monta ancora le selle della C, addirittura quella posteriore è quadrata...

NON E' PER CASO CHE SULLA C LE MOLLE DELLA SELLA ANTERIORE ERANO CROMATE? ED IO MONTANDO LE SELLE DELLA C LE AVEVO CROMATE?

Non riesco a trovare su internet se le molle sulla C erano cromate o meno... Qualcuno può aiutarmi?

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 ott 2011 :  20:32:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho una 125 d 1 serie con freno a bacchetta e le molle sono cromate
Torna all'inizio della Pagina

FabioLodo
Junior +

Biella - BI
Italy

206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 ott 2011 :  20:50:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Conservata oppure acquistata restaurata? COMUNQUE sulla guida di Tessera diceva che le molle vanno non cromate

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 ott 2011 :  20:55:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non ricordo male di norma sulla C dovrebbero essere verniciate anche se si sono viste pure cromate. Sulla D dovrebbero essere verniciate...io sia sulla C che sulla D le ho trovate verniciate..

FabioLodo
Junior +

Biella - BI
Italy

206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 ott 2011 :  20:57:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa è la guida ufficiale di Tessera scannerizzata

Qua dice che per la D le molle vanno verniciate in alluminio Fiat
Allegato: 125 D Pag 247.jpg
99,02 KB

Qua dice che vanno cromate solo per la 125 LD
Allegato: 125 D Pag 248.jpg
69,26 KB

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 ott 2011 :  21:00:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pardon,appena controllato lambretta d 1 serie conservata molle verniciate alluminio

FabioLodo
Junior +

Biella - BI
Italy

206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 ott 2011 :  21:03:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie... Ho due conferme su due che mi dicono che ho fatto bene a verniciarle... COMUNQUE è da capire perchè sabbiando, sotto la venice che è stata data in un secondo momento, sia saltata fuori una cromatura che non doveva esserci!!!

Ero curioso se era capitata a qualcuno la stessa cosa...

Dick5
Junior ++

Venezia Lido - VE
Italy

Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ott 2011 :  22:13:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Verniciate anche la mie.
125 D 2^ versione 1953
Ciao
Riccardo

FabioLodo
Junior +

Biella - BI
Italy

206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 ott 2011 :  23:55:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie

ioshi
Junior +

Costigliole Saluzzo - CN
Italy

Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 nov 2011 :  20:14:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
in una vecchia discussione che avevo aperto io Turismoveloce rispondeva che le molle della C erano cadmiate... tutte le parti cadmiate sui testi di Tessera sono indicate come verniciate di grigio (probabilmente perché è un trattamento che oggi non si fa più, e il grigio comunque ci assomiglia un po'). Io non so se sia così, ma Turismoveloce è sicuramente molto autorevole...
Può essere che il tuo carrozziere abbia visto la cadmiatura e l'abbia scambiata per cromatura.
Qua la vecchia discussione:

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8097

Ciao,
Giorgio

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 nov 2011 :  21:30:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao fabio, sono appena "esumato" dal garage ed ho appena smontato le selle per la sabbiatura....sono andato a togliere il grigio sulle molle sella di proposito, sotto appare qualcosa che potrebbe sembrare cromatura....ma non lo è, grattando con la cartavetro ho lucidato l'acciao delle molle....non è che è suceesso lo stesso al tuo carrozziere? se non erro , la cadmiatura ha una finitura giallognola non uniforme che vira leggermente sul marroncino/rosso e sul grigio ...quella delle viti per i mobili insomma e degli utensili forniti nei vari elettrutensili e mobili...nn vorrei sbagliare, domani se lo vedo chiedo ad un amico che si occupa di produzuine presso la agusta , ne parlammo tempo fa e dovrebbe essere cosi' come ti dico...laq cadmiatura NON puo' essere confusa con finiture a specchio....

FabioLodo
Junior +

Biella - BI
Italy

206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 nov 2011 :  00:41:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Magari la spiegazione è questa... COMUNQUE il carrozziere ha detto che sotto la vernice c'era qualcosa che sembrava una cromatura...

Se vado a chiedergli se secondo lui era una cromatura oppure una cadmiatura penso che mi sputa in faccia... E devo trovarmi un'altro carrozziere che lavora bene per una cifra onesta... :-P

Vivrò con questo dubbio... :-)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Snitz Forums 2000