Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 domanda su contakm
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cerruti gino
Junior +

Quiliano - SV
Italy

Il mio Garage

263 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 nov 2011 :  19:22:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso sia una domanda dalla risposta ovvia comunque:

A parte il fondo serigrafato diverso tra una 125 (che arriva a 80 km/H) , una 150 (che arriva a 100 o 120 km/H) cosa cambia tra un contakm di una terza serie e l'altra (intendo di cilindrata diversa)? La carica della molla, le dimensioni di qualche ingranaggio?
Grazie
Paolo

cerruti gino

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 nov 2011 :  19:59:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A volte cambiava la dimensione del "bigattino" a sezione quadrata che andava innestato dietro al conta e che fa girare il tutto. Esisteva la sezione quadra grande e la sezione piccola. Per il resto sono uguali.Alcuni Veglia avevano alcune finiture interne differenti ma son dettagli trascurabili.(ad esempio l'attacco a baionetta della lampadina in certi conta era un pò diverso ma poca cosa.)

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

cerruti gino
Junior +

Quiliano - SV
Italy

Il mio Garage

263 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 nov 2011 :  21:16:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
però non sono intercambiabili tra le varie cilindrate. Cioè non basta cambiare il fondo serigrafato?
Giusto?

cerruti gino

stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy

473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 nov 2011 :  21:44:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hanno fondo scala diversi evidentemente no ....

Matteo_125LI
Junior +

Dolo - VE
Italy

Il mio Garage

123 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 nov 2011 :  22:30:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
penso anche io che non sia solo questione di cambiare il fondo scala , io avevo portato il mio conta km per li125 da un riparatore , il mio era non riparabile ma diceva che poteva metterci dentro un meccanismo simile nuovo , in questo caso non c'era problema se la scala era diversa era in grado di tararla lui a suo piacimento.
Se metti un fondo scala di un 125 su un 150 avrai un lettura sbagliata con un errore che aumenta verso fine scala,almeno 20 km/h in meno a seconda del modello

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 nov 2011 :  00:05:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me la cosa più banale che può differire è la molla anatagonista, quella a spisrale sotto lancetta.
Più lunga sul 125, più corta per il 150.

Ciao da Gigi.

fefede
Nuovo

Siena - SI
Italy

14 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 nov 2011 :  11:14:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho una li terza serie e devo cambiarelo strumento molto presumibilmente perchè è rovinato, invece il cavo dalla ruota allo strumento è buono.
Proprio per il discorso delle sezioni diverse, come faccio a sapere quale struemnto comprare ? Ovvero la sezione mia quele è ? E chiedere poi quella grande o quella piccola di conseguenza.
grazie

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 nov 2011 :  14:03:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I conta sono intercambiabili fisicamente...ovvero tutte le LI III serie e tutte le Special e DL hanno la possibilità di montare nel semi manubrio e di scambiarsi tutti i contaKm che vogliono tra di loro.Questo è assodato.Le differenze sono nelle scale fondo corsa e ovviamente(ma era scontato) la taratura!Poichè è ovvio che se ho un contaKm da 125 ,tarato per 125 e lo monto su una 150 Special cambiando la serigrafia (e basta) avrò una indicazione della velocità sfalsata!Va indubbiamente ritarato per la 150 e questo lo possono fare solo chi ripara gli strumenti.
Per lo strumento...se lo vuoi cambiare,basta che dici al ricambista l'anno e la cilindrata della tua lambra oppure guardi il cavo che sezione ha e richiedi al ricambista uno strumento a quadro grande o piccolo.NOn vedo altra soluzione.Così non sbagli di certo.

-SX 200-

fefede
Nuovo

Siena - SI
Italy

14 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 nov 2011 :  15:41:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi va misurato col calibro la sezione quadra del cavo e chiedere lo strumento di conseguenza. Ma quanta differenza passa fra il piccolo e il grande ?? Io ho una li 150 3s prima versione del 62, anche se poi potrebbero anche avere camnbiato strumento e cavo e non lo so, quindi credo che la miglior soluzione è misurare il cavo.

francescoleo
Junior +

Imperia - IM
Italy

Il mio Garage

109 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 nov 2011 :  20:53:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fefede

Quindi va misurato col calibro la sezione quadra del cavo e chiedere lo strumento di conseguenza. Ma quanta differenza passa fra il piccolo e il grande ?? Io ho una li 150 3s prima versione del 62, anche se poi potrebbero anche avere camnbiato strumento e cavo e non lo so, quindi credo che la miglior soluzione è misurare il cavo.

se vuoi ne ho uno nuovo comprato un mese fa per 150 li terza serie del 62

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 nov 2011 :  18:07:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fefede

Io ho una li terza serie e devo cambiarelo strumento molto presumibilmente perchè è rovinato, invece il cavo dalla ruota allo strumento è buono.
Proprio per il discorso delle sezioni diverse, come faccio a sapere quale struemnto comprare ? Ovvero la sezione mia quele è ? E chiedere poi quella grande o quella piccola di conseguenza.
grazie

Se intendi comprarlo nuovo ti hanno già dato tutte le informazioni per farlo, se lo cerchi a un mercatino, o ti porti dietro il vecchio strumento per confrontarlo, o ti porti dietro il cavo per provarlo

;-) Brummm
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Snitz Forums 2000