Negli anni non potrebbe essere stato qualche riparatore che cambiando le guaine o altro ha aggiunto questo spago? Personalmente non ne ho mai viste prima con quella legatura.
ma susami, come è fatta una legatura professionale? Dai l'avrà messa un meccanico perchè magari i cavi toccavano lo scudo e non gli piaceva l'idea!!
Perchè è fatta con quei cordini sottili che si usavano tanti anni fa per legare i cavi elettrici nei quadri ed è fatta con 5 giri di cordino perfettamente allineati tra di loro .
Non sembra una legatura fatta da un meccanico , che al limite avrebbe usato una fascetta di plastica o di metallo o uno spago.
Oltretutto la manutenzione di questo scooter è sempre stata fatta da mio papà , compreso smontaggio motore per relativa rettifica e lavori vari , figuriamoci portarla da un meccanico per far sistemare le guaine ....
A volte capita...molte persone non ricordano cosa è successo alla loro lambretta. A Bologna parlai con un signore che aveva una 150 con sotto motore 125 LI III serie normale....gli chiesi come mai aveva quel motore montato.Lui mi disse (convinto) che era sempre stato il suo e che all'epoca dava il "pago" ad un suo amico con una Rally 180...e lo diceva con soddisfazione pura!Mi disse che solo una volta l'aveva portata da un meccanico per una foratura! ....e TAAAAC....il meccanico volpone quasi al 100% colpì proprio in quella circostanza.Il cliente la porta per aggiustare la gomma...e se la trovò depotenziata...ma con la gomma nuova!!!!Ma il fatto "delittuoso" venne a galla solo allora...quando glielo feci notare...a distanza di oltre 40anni!!!E non vi dico come rimase perplesso...non se lo spiegava proprio!!! Ad ogni modo non metto in dubbio più di tanto...del resto non ho sott'occhio il "LEGACCIO"....