Autore |
Discussione  |
|
geppe
Senior

Treviso - TV
Italy
Il mio Garage
1265 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 31 gen 2005 : 19:52:27
|
Mi hanno detto, ma è una notizia per sentito dire, che la revisione per i mezzi storici oltre i 30 anni dovrà essere fatta a cadenza annuale. Ma è vero? spero tanto sia una bufala.... qualcuno ha notizie precise in merito? |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
vincenzo
Nuovo
civitanova marche - mc
Italy
37 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 feb 2005 : 08:29:07
|
Per quello che ne so io, i veicoli omologati ASI sono soggetti a revisione annuale, perchè ufficialmente riconosciuti "storici" ma esentati dal controllo delle emissioni. In realtà questa regola è str-largamente disattesa. Per i mezzi non OMOLOGATI asi, valgono le regole standard, revisione biennale e rispetto dei limiti di legge per le emissioni inquinanti (non quelle attuali, ma quelle relativa all'omologazione del modello). Per le auto è così, penso che lo stesso valga per le moto. ciao |
 |
|
vintager
Junior +

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 260 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 01 feb 2005 : 09:20:20
|
e per gli omologati FMI?! |
 |
|
atevres
Senior

Fossalta di Piave - VE
Italy
Il mio Garage 1041 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 feb 2005 : 09:34:00
|
Ma alla revisione si può andare anche con i Lucas montati? |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 feb 2005 : 13:09:30
|
Direi di si.
Ciao, Luigi. |
 |
|
PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 04 feb 2005 : 19:23:09
|
Questo post starebbe meglio nella sezione burocratica, ma mi sembra comunque importante. Purtroppo quello della revisione è un aspetto un po’sottovalutato. In effetti, i veicoli “storici” sono classificati come veicoli atipici, e quindi soggetti a revisione annuale (art. 80 del codice della strada). Chiariamo però che affinchè un veicolo sia legalmente storico (art. 60 del codice) non è sufficiente che abbia trent’anni d’età (possono anzi bastarne 20), ma deve essere iscritto nei registri riconosciuti, cioè ASI ed FMI. Questo riguarda non solo i veicoli "omologati", ma anche quelli semplicemente "iscritti". Tutti gli altri, anche trentennali, non sono legalmente storici e quindi hanno normale revisione biennale. Ciao.
|
 |
|
sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 870 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 05 feb 2005 : 13:51:15
|
Scusate,ma solo ora vengo a conoscenza che i veicoli registrati come 'storici' hanno obbligo di revisione annuale,chiaramente per mia ignoranza,però mi chiedo come fanno a identificare che si tratta di un veicolo storico dai documenti in caso di controllo dalle autorità preposte.Grazie Sergio |
 |
|
geppe
Senior

Treviso - TV
Italy
Il mio Garage 1265 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 05 feb 2005 : 17:33:16
|
In effetti credo che ad un controllo dei documenti nessun agente possa contestare alcunchè (visto che pure loro ne sanno poco o nulla). Il vero problema si pone in caso di sinistro. Credo che l' assicurazione non risponderebbe dei danni in caso di revisione saltata (sia pure in un caso particolare come quello dei mezzi storici iscritti ad un registro). Sbaglio? |
 |
|
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 07 feb 2005 : 09:01:53
|
Ho letto in qualche articolo di legge che, in caso di reiscrizione per radiazione d'ufficio, dovrebbe essere apposto sul foglio di circolazione la dicitura " veicolo storico" e applicato sulla targa la lettera H, ben visibile, probabilmente ciò identificherebbe in maniera inequivocabile come veicolo atipico che menziona PV33.
Ciao, Luigi. |
 |
|
vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 07 feb 2005 : 09:26:22
|
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e sto ancora curiosando. Credo che Iso abbia ragione. Questa settimana dovrei avere finalmente completato la pratica per la reiscrizione al PRA etc. della mia LI secoda serie del '61. Vi farò sapere circa la dicitura "veicolo storico" sul libretto (originale) e sulla eventuale "H" da applicare sulla targa (originale)!!
|
 |
|
Scooterman MI-TA |
|
Discussione  |
|