Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Revisione annuale?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Senior

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 gen 2005 :  19:52:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi hanno detto, ma è una notizia per sentito dire, che la revisione per i mezzi storici oltre i 30 anni dovrà essere fatta a cadenza annuale. Ma è vero? spero tanto sia una bufala.... qualcuno ha notizie precise in merito?
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

vincenzo
Nuovo

civitanova marche - mc
Italy

37 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 feb 2005 :  08:29:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quello che ne so io, i veicoli omologati ASI sono soggetti a revisione annuale, perchè ufficialmente riconosciuti "storici" ma esentati dal controllo delle emissioni. In realtà questa regola è str-largamente disattesa.
Per i mezzi non OMOLOGATI asi, valgono le regole standard, revisione biennale e rispetto dei limiti di legge per le emissioni inquinanti (non quelle attuali, ma quelle relativa all'omologazione del modello).
Per le auto è così, penso che lo stesso valga per le moto.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

vintager
Junior +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 feb 2005 :  09:20:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e per gli omologati FMI?!

atevres
Senior

Fossalta di Piave - VE
Italy

Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 feb 2005 :  09:34:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma alla revisione si può andare anche con i Lucas montati?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 feb 2005 :  13:09:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi di si.

Ciao, Luigi.

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 feb 2005 :  19:23:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo post starebbe meglio nella sezione burocratica, ma mi sembra comunque importante.
Purtroppo quello della revisione è un aspetto un po’sottovalutato. In effetti, i veicoli “storici” sono classificati come veicoli atipici, e quindi soggetti a revisione annuale (art. 80 del codice della strada).
Chiariamo però che affinchè un veicolo sia legalmente storico (art. 60 del codice) non è sufficiente che abbia trent’anni d’età (possono anzi bastarne 20), ma deve essere iscritto nei registri riconosciuti, cioè ASI ed FMI. Questo riguarda non solo i veicoli "omologati", ma anche quelli semplicemente "iscritti".
Tutti gli altri, anche trentennali, non sono legalmente storici e quindi hanno normale revisione biennale.
Ciao.

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 feb 2005 :  13:51:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate,ma solo ora vengo a conoscenza che i veicoli registrati come 'storici' hanno obbligo di revisione annuale,chiaramente per mia ignoranza,però mi chiedo come fanno a identificare che si tratta di un veicolo storico dai documenti in caso di controllo dalle autorità preposte.Grazie Sergio

geppe
Senior

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 feb 2005 :  17:33:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti credo che ad un controllo dei documenti nessun agente possa contestare alcunchè (visto che pure loro ne sanno poco o nulla). Il vero problema si pone in caso di sinistro. Credo che l' assicurazione non risponderebbe dei danni in caso di revisione saltata (sia pure in un caso particolare come quello dei mezzi storici iscritti ad un registro). Sbaglio?
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 feb 2005 :  09:01:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho letto in qualche articolo di legge che, in caso di reiscrizione per radiazione d'ufficio, dovrebbe essere apposto sul foglio di circolazione la dicitura " veicolo storico" e applicato sulla targa la lettera H, ben visibile, probabilmente ciò identificherebbe in maniera inequivocabile come veicolo atipico che menziona PV33.

Ciao, Luigi.

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 feb 2005 :  09:26:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e sto ancora curiosando.
Credo che Iso abbia ragione.
Questa settimana dovrei avere finalmente completato la pratica per la reiscrizione al PRA etc. della mia LI secoda serie del '61.
Vi farò sapere circa la dicitura "veicolo storico" sul libretto (originale) e sulla eventuale "H" da applicare sulla targa (originale)!!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Snitz Forums 2000